PDA

View Full Version : Trasmettere messaggi segreti usando il silenzio di Skype

Redazione di Hardware Upg
07-01-2013, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/trasmettere-messaggi-segreti-usando-il-silenzio-di-skype_45289.html

I pacchetti utilizzati da Skype per trasmettere le pause tra una parola e l'altra potrebbero essere sfruttati per trasmettere dati in modo segreto

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lithios
07-01-2013, 14:59
Mamma mia roba da 007. Ma come riescono a pensare sistemi di "magheggi" così sofisticati? io non ci riuscirei neanche in 100 anni O_O

D4N!3L3
07-01-2013, 15:05
Ci riesci se conosci la materia, se non la conosci non riesci. ;)

Devi acquisire un certo bagaglio di conoscenze per fare certe cose, ad ogni modo non mi pare molto sofisticato visto così, una volta che esiste una app per la decodifica non potrebbe essere appannaggio di tutti?

Bongio2
07-01-2013, 15:25
Esistono molte "tecniche" di questo tipo (una simile usa lo slack space degli HD), vengono definite "covert channel"...

Edgar83
07-01-2013, 15:26
Dai miei studi di sicurezza, questo è un classico "covert channel", canale occulto :D

EDIT: preceduto :)

StyleB
07-01-2013, 15:30
un app? si in pratica prendi e butti la cosa in bocca a tutti, poi altro che "criptato".
in ogni caso l'aspetto più utile di queste notizie è il render noto al "grande popolo" questi escamotage.

Piccioneviaggiatore
07-01-2013, 17:27
Per i messaggi segreti utilizzo le hf!
;)
Skype rimosso da tutti i pc...
da quando lo ha acquisito MS!
Ci sono 1000 altrenative...wake up !

mekx
07-01-2013, 17:50
@Piccione viaggiatore
penso di non aver quasi mai risposto ma stavolta penso sia necessario. Da quando MS ha acquisito Skype, Skype per linux è migliorato! :)

Phoenix Fire
07-01-2013, 21:19
@Piccione viaggiatore
penso di non aver quasi mai risposto ma stavolta penso sia necessario. Da quando MS ha acquisito Skype, Skype per linux è migliorato! :)

quoto

DooM1
07-01-2013, 23:11
Ma usare semplicemente un sistema di comunicazione criptato?
Ci sono sistemi di criptazione oggi, umanamente indecifrabili, se naturalmente non ti rubano la chiave di decodifica :D

Per i messaggi segreti utilizzo le hf!
;)
Skype rimosso da tutti i pc...
da quando lo ha acquisito MS!
Ci sono 1000 altrenative...wake up !

Stavo per scrivere quanto sopra, quando ho letto il tuo post, ma cosa sono le HF? Intendi la stessa cosa?

Comunque purtroppo un sistema di messaggistica non lo scegli liberamente, dipende cosa hanno i contatti con cui vuoi rimanere in ... contatto.

Comunque la news parla di 70 e 130 bit. Ma sicuri che non siano byte?

X-Fight
08-01-2013, 09:40
Ma usare semplicemente un sistema di comunicazione criptato?
Ci sono sistemi di criptazione oggi, umanamente indecifrabili, se naturalmente non ti rubano la chiave di decodifica :D

No, un canale di comunicazione cifrato, o criptato che dir si voglia, è un canale nel quale i dati viaggiano in modo protetto da occhi indiscreti, ma l'esistenza della comunicazione e del canale di comunicazione è visibile e sotto gli occhi di tutti.
Un canale occulto, come lo è più o meno questo (è un canale secondario occulto rispetto al primo che è visibile) è un canale che nasconde l'esistenza stessa della comunicazione, cosa che per la cronaca in Italia è proibità per legge.

Cioè si possono avere tutte le comunicazione cpitate e protette che vuoi con chiunque te voglia ma non devi nascondere il fatto che stai comunicando con quella entità.

Baboo85
08-01-2013, 10:27
Ora che si sa in giro, questo metodo non verra' usato da nessuno.

DooM1
08-01-2013, 12:36
No, un canale di comunicazione cifrato, o criptato che dir si voglia, è un canale nel quale i dati viaggiano in modo protetto da occhi indiscreti, ma l'esistenza della comunicazione e del canale di comunicazione è visibile e sotto gli occhi di tutti.
Un canale occulto, come lo è più o meno questo (è un canale secondario occulto rispetto al primo che è visibile) è un canale che nasconde l'esistenza stessa della comunicazione, cosa che per la cronaca in Italia è proibità per legge.

Cioè si possono avere tutte le comunicazione cpitate e protette che vuoi con chiunque te voglia ma non devi nascondere il fatto che stai comunicando con quella entità.
Ah eh si capisco che intendi.
Tuttavia mi sembra paradossale nascondere una comunicazione in un protocollo di comunicazione :D
Voglio dire, sarebbe stato davvero occulto se fosse stato nascosto chessò negli aggiornamenti di windows.
Come si potrebbe usare?
Intraprendo una discussione fittizia in chiaro con skype, e poi invio/ricevo pacchetti occulti con la vera comunicazione con questo sistema?
Ma anche in questo caso sarebbe meglio criptare, non mi sentirei affatto sicuro.

Ora che si sa in giro, questo metodo non verra' usato da nessuno.
Già, l'hanno pubblicato a posta penso, così come si fa con gli exploit importanti.