PDA

View Full Version : Formattazione MicroSD - "non possibile"


Jeremy01
07-01-2013, 09:24
Sto cercando di formattare una MicroSD da 4GB della sandisk (funzionante al 100%....in lettura) sopo qualche secondo dall'avvio della procedura (su 2 pc diversi, con indows 7) mi da un messaggio che non'è possibile completare la formattazione (in realtà non viene proprio avviata). La micro è inserita in un adattatore sd che ho inserito sia nel card reader di un portatile sia in una fotocamera collegata ad un altro pc....com lo stesso risultato. Ho anche verificato spostando il tastino lock dell'adattatore.

Sapete da cosa puo dipendere e come risolvere?

HoFattoSoloCosi
07-01-2013, 12:49
Prova a formattarla con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download ) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Inserisci la memoria, apri il programma principale sul desktop di GParted, la cerchi con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerla dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi la formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb).

Applica tutte le modifiche con il tasto V in alto e riavvia il PC. Vediamo se in questo modo si riesce.