View Full Version : Quale mi consigliate?
Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuova da queste parti e mi sono registrata in quanto me l'ha consigliato un mio amico che si è trovato bene! :D
Io vorrei cambiare la mia scheda video (adesso monto un NVIDIA GeForce G210), perchè ovviamente con i giochi per il pc odierni non ce la fa più (e vorrei ben vedere...)
Io ho come processore un pentium dual core cpu E6600 da 3.06Ghz con una memoria di 4096MB di ram e un'attuale risoluzione di schermo di 1600x900.
Purtroppo non so che tipo di alimentatore abbia (sul retro del pc non c'è scritto :doh: ), ma guardando che scheda video mi hanno montato dubito che sia superpotente (maledetti pc già assemblati).
Voi cosa mi consigliereste?
Non posso purtroppo spendere molto (da brava studentessa universitaria) e volevo evitare di cambiare anche la scheda madre, anche se tra un po' di tempo suppongo che sarà necessario...
NightStalker
07-01-2013, 08:15
Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuova da queste parti e mi sono registrata in quanto me l'ha consigliato un mio amico che si è trovato bene! :D
Io vorrei cambiare la mia scheda video (adesso monto un NVIDIA GeForce G210), perchè ovviamente con i giochi per il pc odierni non ce la fa più (e vorrei ben vedere...)
Io ho come processore un pentium dual core cpu E6600 da 3.06Ghz con una memoria di 4096MB di ram e un'attuale risoluzione di schermo di 1600x900.
Purtroppo non so che tipo di alimentatore abbia (sul retro del pc non c'è scritto :doh: ), ma guardando che scheda video mi hanno montato dubito che sia superpotente (maledetti pc già assemblati).
Voi cosa mi consigliereste?
Non posso purtroppo spendere molto (da brava studentessa universitaria) e volevo evitare di cambiare anche la scheda madre, anche se tra un po' di tempo suppongo che sarà necessario...
Dunque la tua CPU è vecchiotta e a meno che tu non abbia intenzione di cambiare tutto a breve non ti conviene investire in una GPU troppo potente, se no sarebbe limitata dalla CPU. Inoltre non vuoi spendere molto.
A 92€ online si trova la Radeon HD7770 che per la tua risoluzione (1600x900) offre prestazioni più che ottime.
Lascerei perdere l'equivalente Nvidia come prezzo (la GTX650 liscia) perché si trova a 90€ ma offre prestazioni inferiori. Su Nvidia cominciare a convenire la GTX650Ti, 114€, prestazioni leggermente superiori, ma anche il costo.
Queste sono tutte schede generalmente poco onerose come consumi, quindi se il tuo alimentatore non è troppo scarso, potrebbe anche farcela.
Puoi provare! Se non dovesse reggere (di solito si spegne o riavvia il pc mentre giochi o sotto uso intensivo) puoi sempre cambiarlo con un buon alimentatore di marca di fascia bassa: te ne menziono uno, Corsair CX430 (si trova a 38€ online).
Mi raccomando niente schifezze da 700w a 30€ o giu di li, sono palesamente dei "falsi". Il CX430W ha solo 430w ma ha componenti di qualità e dichiara effettivamente i Watt che eroga senza inganni.
Con questa configurazione E6600 + 7770 forse non potrei giocare a tutto al massimo dei dettagli, ma potrai comunque giocare anche a titoli recenti con qualche compromesso sulla grafica.
Più avanti potresti cercare una Core2Duo Quad Core nell'usato per spremere qualcosa in più dalla tua configurazione nei giochi CPU-intensive...
E quello è il massimo che puoi fare, oltre devi per forza aggiornare scheda madre, ram e cpu.
ciao!
ndwolfwood
07-01-2013, 08:53
Queste sono tutte schede generalmente poco onerose come consumi, quindi se il tuo alimentatore non è troppo scarso, potrebbe anche farcela.
Se vuoi spendere un po' meno e/o l'alimentatore è molto limitato (quello di un preassemblato ad esempio) va bene anche la HD7750 (a differenza della 7770 non necessità di un cavo a 6-pin per l'alimentazione supplementare).
Dopotutto la 7550 è già oltre 10 volte più potente della G210, quindi un salto enorme!
Si trovano versioni con DDR3 e GDDR5: meglio queste ultime.
NightStalker
07-01-2013, 09:19
Se vuoi spendere un po' meno e/o l'alimentatore è molto limitato (quello di un preassemblato ad esempio) va bene anche la HD7750 (a differenza della 7770 non necessità di un cavo a 6-pin per l'alimentazione supplementare).
Dopotutto la 7550 è già oltre 10 volte più potente della G210, quindi un salto enorme!
Si trovano versioni con DDR3 e GDDR5: meglio queste ultime.
quoto
considerando l'obsolescenza della CPU e l'alimentatore scarso, anche la 7750 è una buona scelta (a cui non avevo pensato)
la versione DDR5 online si trova a 82€
la DDR3 a 71€ (ma la eviterei)
Capisco. Vi ringrazio moltissimo per i consigli!
Solo una cosa (da ignorante in materia quale sono): un mio conoscente sta smantellando il suo pc per aggiornarlo e mi venderebbe a poco la sua scheda video. Mi ha detto che dovrei cambiare solo l'alimentatore e che non è necessario cambiare anche il cpu, visto che le due cose non sono collegate. Ma è vero? Io ho sempre saputo che la scheda video deve essere rapportata alla ram, alla scheda madre e al cpu :muro:
DavideIerva92
11-01-2013, 18:21
Capisco. Vi ringrazio moltissimo per i consigli!
Solo una cosa (da ignorante in materia quale sono): un mio conoscente sta smantellando il suo pc per aggiornarlo e mi venderebbe a poco la sua scheda video. Mi ha detto che dovrei cambiare solo l'alimentatore e che non è necessario cambiare anche il cpu, visto che le due cose non sono collegate. Ma è vero? Io ho sempre saputo che la scheda video deve essere rapportata alla ram, alla scheda madre e al cpu
Di che scheda video si tratta? Fatti dare marca e modello.
La scheda video non dipende ne da ram ne da cpu, ma può essere limitata prestazionalemente da esse.
Se hai una CPU scarsa e la scheda video più potente, va a finire che la prima non sta dietro alla seconda, e allora la scheda video si adegua alla CPU.
Per la scheda madre, c'è da vedere che tipo di attacco ha, ci sono quelli AGP e quelli PCI-Express, in base a quale attacco hai devi scegliere la tua scheda, anche se ormai gli attacchi AGP non esistono praticamente più, ma esistono PCI-E 1.0 - 2.0 e 3.0, ma sono tutti retro-compatibili.
In caso di errore, qualcuno mi correggerà!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.