PDA

View Full Version : Aiuto collegamento pulsanti power\reset

trikydj
06-01-2013, 22:35
Ragazzi, forse in molti vi siete persi il mio recente mod dove ho già chiesto consigli su come collegare i fili dei pulsanti della Dimastech, ma non ho ricevuto risposta, spero di essere più fortunato in questo post.

il problema è il seguente: collegando il pulsante di accensione alla mobo riesco a far partire e spegnere il pc, ma non riesco a far illuminare il led del pulsante, forse perchè i due collegamenti ai pin della scheda madre (come da foto) sono uniti e invece dovrebbero essere separati led + \ led -.
Il fatto che il led sia difettoso e fuori discussione poichè se provo a collegare i due cavi gialli a quelli che sarebbero i "pisellini" del nero e del rosso si illumina.

http://s9.postimage.org/7ax2wbzxr/schema_led_pin.jpg

voi che dite???

e poi altra domanda, per il pulsante di reset, i collegamenti sono i medesimi giusto?

nicolait
07-01-2013, 12:21
Forse non ho capito bene quello che hai scritto.

Ma se non colleghi i fili del led ai pin appositi della mb, come pensi che il led si possa accendere......?

trikydj
07-01-2013, 12:58
Infatti è quello che volevo dire, probabilmente mi sono spiegato male, il problema è che i due pin della scheda madre (come da disegno) per i led sono separati da uno spazio (PLED + e PLED - ), mentre i due cavi gialli del pulsante di accensione sono uniti quindi o copro il pin positivo o quello negativo... sennò stavo pensando di rompere l'adattatore e saldare i due cavi ai due pin direttamente sulla scheda madre, secondo voi è fattibile?

Dalla foto che ho fatto non si vede molto bene, ma al contrario dei due "blocchetti neri" del filo rosso e nero che sono singoli, quelli dei led sono uniti :doh:

trikydj
07-01-2013, 13:27
da paura, ho risolto! ho tagliato in due l'adattatore e separato i due cavi! grazie dell'aiuto, adesso però mi servirebbe un altro suggerimento (nel frattempo che provo, per il pulsante del reset, che come da schema (di cui sopra) non dovrebbe avere l'alimentazione per il led, da dove posso prenderla??? a parte i due pin dell' IDE_LED??

nicolait
07-01-2013, 18:10
Se vuoi che resti acceso il led del pulsaante di reset quando il pc è acceso, non puoi usare i pin dell'ide led.

Collegali in parallelo a quelli del pwr on.

trikydj
07-01-2013, 20:44
grazie per la dritta, ma diventava troppo "tecnico" ;P ho optato per collegarli semplicemente ai pin ide e quindi mi si illumina solo quando lavora l'ssd ;) grazie mille cmq