PDA

View Full Version : Hippo Biscuit MP3 Player

Rooibos
06-01-2013, 19:19
Premessa

È andata così...

Giravo per il web in cerca di informazioni su una IEM a triplo driver dinamico (JVC HA-FXZ200) e mi sono trovato davanti la foto del piccoletto.
"Che carino,è un lettore mp3.È di Hippo,fammi vedere...".
È da tempo immemore che cerco un lettore semplice,compatto e,soprattutto,che funzioni senza dare problemi di instabilità software.
I lettori asiatici,in genere,hanno un hardware di alto livello ma la parte software non sempre (diciamo così) è all'altezza della situazione.
Se qui non c'è software...rimane l'hardware.
Per farla breve,visto e preso.
Molti di voi conoscono il brand Hippo per i sui apprezzati amplificatori portatili,le IEM ed il famoso Gumstick(il loro primo player portatile).
Biscuit è con me da 2-3 settimane,l'ho ascoltato in tutte le salse...facendo sport,camminando,in mezzo al traffico,di notte sul letto,con auricolari in-ear e cuffie normali.
Che posso dire,a me piace,molto.

Partiamo col dire cosa non ha:

-Display
-Memoria interna
-Cuffie in dotazione
-Riproduzione shuffle,navigazione per cartelle,gapless(in realtà questa funzione non l'hanno neanche alcuni lettori ben più costosi attualmente in commercio).

Cosa ha:

-Costruzione solida,decisamente sopra la media.Un piccolo carro armato.
-Suono potente e dettagliato.
-Rapidissima scansione della micro sd,utilizzabile appieno dopo 5-6 secondi dall'accensione.
-Micro sd Kingston da 2 GB in dotazione.

Caratteristiche tecniche

-Codec audio supportati: MP3,WAV.
-Tempo di ricarica: <1,5 ore (USB, tramite cavo micro USB)
-Durata batteria: circa 10 ore.
-Impedenza supportata: 16 ohms-300 ohms.
-Dimensioni: 62,88 mm x 35,7 mm x 11 mm
-Peso: 30g
-Tipo di memoria supportata: Micro sd/sdhc fino a 32 GB.

http://imageshack.us/a/img715/951/biscuit2.jpg

Descrizione generale e qualità costruttiva

Il corpo del lettore è interamente in alluminio spazzolato con quattro piccole viti esagonali sugli angoli di entrambe le facciate.
Sembra un piccolo mattoncino che,seppur leggero,dà una piacevole sensazione di robustezza.
Niente display,niente memoria interna.Funziona con l'inserimento di schede micro sd/sdhc fino a 32 Gb.
È poco più grande e meno spesso di un Sansa Clip+.
Il tasto centrale si illumina di una luce verde,lampeggiando quando è in fase di riproduzione,fissa quando è in standby.
I tasti sono 5: avanti,indietro,volume su,volume giù,accensione/spegnimento.
Le cuffie non sono comprese ma sinceramente non ne ho sentito la mancanza,delle buone cuffie da comprare separatamente bisogna sempre considerarle.I file supportati sono due: mp3 e Wav.
Altro non c'è,semplice semplice.

http://imageshack.us/a/img221/6899/biscuit3.jpg

http://imageshack.us/a/img89/1031/biscuit4.jpg

Suono

Questa è la cosa che fa dimenticare le varie mancanze.
Il suono è dettagliato con una ottima separazione degli strumenti.
La riproduzione dei bassi è veloce,precisa e nitida.
Ottima anche l'estensione degli alti,può capitare di sentire una leggera distorsione quando il volume è al massimo ma niente di significativo,basta scendere di una tacca.
Non so se riesce realmente a pilotare cuffie da 300 ohms in quanto non ho cuffie con quella impedenza,posso però dire che riesce a far muovere senza problemi i driver delle Superlux HD668B,cosa che il Fuze riesce a fare solo con l'aiuto di un amplificatore.
Per rendere meglio l'idea faccio un confronto con il lettore più conosciuto,il Sansa Clip+ che a me tanto piace.
Il Clip+ ha un suono leggermente più caldo,il Biscuit è più neutro ma più dettagliato.La potenza gioca a favore del Biscuit.Stesso discorso se confrontato con il Fuze.
Nessun Hissing neanche a volume zero.
È sicuramente un lettore che regala una bella esperienza d'ascolto.
Non c'è possibilità di equalizzazione,io non ne sento la mancanza perché suona bene così com'è.
Eccellente l'accoppiata Biscuit/Yamaha EPH-100,ancor di più con le JVC S-500!Con queste ultime le membrane vibrano che è una bellezza.
Altra buona combinazione,senza spendere troppo,è con le Vsonic GR02 B.E..Non mi entusiasmavano ma con il Biscuit le apprezzo di più.
Di generi musicali ne ho provati a tonnellate,dettaglio e potenza si fanno sentire praticamente su tutto.Volendo essere proprio pignolo, direi che la musica elettronica e il rock/metal sono i suoi generi preferiti.

L'ascolto è stato effettuato con:

File: mp3 256-320 kbps, WAV.

Generi musicali: Rock psichedelico,Indie,Metal e suoi sottogeneri(Gothic/Black/Heavy/Doom/Blackened/Power),Trip hop,Hip Hop,Punk/Ska punk,IDM,Industrial,Psybient,Dubstep,Reggaeton,Ambient,Smooth/Acid jazz,Classica.

IEM: Vsonic GR02 B.E.,Brainwavz M4,Brainwavz M5,Audio Technica ATH-CKM500,Yamaha EPH-100.

Cuffie: JVC HA-S500,Superlux HD668B.

Valutazione su scala Rooibos

Suono: 8,5/10

Qualità costruttiva: 10/10. Do il voto massimo perché,limitatamente alla mia esperienza,è il lettore più solido che mi sia capitato tra le mani.

Dotazione: N/N C'è solo il lettore.

Funzioni: 6/10 Avrei dato di più se ci fosse stata la possibilità del supporto FLAC,la funzione shuffle e la clip.

Rapporto qualità/prezzo: considerato che il prezzo è di circa 44 euro direi 9/10.

Consigliato a:

-Chi cerca un lettore molto robusto,semplice,dal design accattivante,potente e dalla ottima resa sonora.
-Chi priesce a rinunciare al display e si accontenta di due formati riproducibili.
-Chi fa sport.

Sconsigliato a:

-Chi guarda foto e video.
-Chi è abituato a navigare per cartelle.
-Chi ha bisogno delle funzioni shuffle e gapless.

Considerazioni

Probabilmente non è un lettore che incontrerà i gusti di tutti,vuoi per la mancanza del display,vuoi per la mancanza di funzioni tipo shuffle e gapless.Per quel che mi riguarda va bene così,a me serve un lettore che faccia quello per cui è costruito: riprodurre musica.
Non che altri non lo facciano bene ma sono stufo di stare dietro a malfunzionamenti vari e a morti improvvise dopo qualche giorno di utilizzo.
Il giorno in cui i costruttori dedicheranno più attenzione al controllo qualità sarò ben felice di acquistare un lettore dalle mille features,fino ad allora rimango sul semplice e minimale.
Del display mi manca solo la letture dei titoli delle canzoni e delle informazioni,del resto non mi è mai interessato nulla.Lato positivo,se cade non si può rompere il display.
La memoria interna non c'è ma con quello che costano oggi le micro sd...in 5 secondi tolgo una scheda e ne metto un'altra.

A Hippo chiedo,per quanto possibile,questo:

1)Supporto del formato FLAC anziché WAV.Stessa qualità in meno della metà dello spazio.

2)Almeno la funzione shuffle.

3) Una clip per agganciarlo mentre si fa sport.

Per il resto ringrazio Jaben per l'ottimo servizio clienti.

Bon ragazzi non mi viene in mente altro,vi lascio con un piccolo reportage fotografico :) :

http://imageshack.us/a/img26/4229/biscuit13.jpg

http://imageshack.us/a/img826/2095/biscuit7.jpg

http://imageshack.us/a/img29/8431/biscuite.jpg

http://imageshack.us/a/img210/5264/biscuit12.jpg

http://imageshack.us/a/img99/4565/biscuit5.jpg

Accovacciato dentro il padiglione delle Superlux:
http://imageshack.us/a/img11/3214/biscuit10.jpg

http://imageshack.us/a/img99/5489/biscuit11.jpg

http://imageshack.us/a/img822/3970/biscuit9.jpg

http://imageshack.us/a/img19/2176/biscuit8.jpg

http://imageshack.us/a/img32/998/biscuitmicrosdcasestora.jpg

P.s. Vorrei precisare una cosa per evitare di creare aspettative fuorvianti.
La potenza del Biscuit è,sì,superiore al Clip+ ma non è performante quanto un amplificatore portatile.In mezzo al rumore del traffico o quando si è sui mezzi pubblici non ci sono problemi,si sente bene,ma se si volessero usare cuffie da 300 ohms(anche meno) secondo me un amplificatore ci vuole.
È bene che lo specifichi per completezza.

miriddin
06-01-2013, 19:55
Complimenti! Bel lavoro! Decisamente professionale!

In effetti anch'io sono rimasto un pò deluso per la mancanza del supporto al formato Flac, mentre avrei dato per scontata la presenza della riproduzione casuale, visto che il lettore sembra fatto apposta per una fruzione in quella modalità!

Ho una curiosità! Di solito questi lettori hanno un tempo di caricamento della sd piuttosto lungo all'accensione, come avviene ad esempio nell' HiSound, che rende "penosa e lunga" l'attesa nel caso si utilizzino sd di grossa capacità: da questo punto di vista come si comporta il Biscuit?

Grazie!

sjk
06-01-2013, 21:05
Ottima recensione Rooibos!

Peccato per l'assenza di una clip e della riproduzione casuale. Prezzo?

sjk

PaoloT87
06-01-2013, 21:50
Se non è possibile navigare tra le cartelle in che ordine vengono riprodotti i brani?

Sent from my TapaTalkin Galaxy Note 2

spaccacervello
06-01-2013, 21:58
Ottima recensione grazie, se non mi sbaglio mi pare di aver letto da qualche parte che i flac verranno supportati con un aggiornamento fw, due domande:
-autonomia
-supporto cue + WAV unico

SignorBonaventura
06-01-2013, 22:09
Ottima recensione grazie, se non mi sbaglio mi pare di aver letto da qualche parte che i flac verranno supportati con un aggiornamento fw, due domande:
-autonomia

Ottima recensione,profesionale e completa,e lettore molto intrigante,ho contattato Jaben,vediamo che mi dicono.

Se ho ben capito riproduce i files e così come sono nelle sd... Come dice bene miriddin,un lettore senza schermo almeno la funzione shuffle dovrebbe averla...

Per me questa è una pecca non da poco,data la mancanza di navigazione per cartelle,di visualizzazione,o altro tipo di riproduzione.

In ogni caso mi intriga davvero: questa cosa del suono con le JVC-S500 e dalle foto,con le Audio Technica [che penso e spero suoneranno altrettanto bene,ma suonano benissimo nel Fuze]... :)

Rooibos
06-01-2013, 22:30

In effetti anch'io sono rimasto un pò deluso per la mancanza del supporto al formato Flac, mentre avrei dato per scontata la presenza della riproduzione casuale, visto che il lettore sembra fatto apposta per una fruzione in quella modalità!

Ho una curiosità! Di solito questi lettori hanno un tempo di caricamento della sd piuttosto lungo all'accensione, come avviene ad esempio nell' HiSound, che rende "penosa e lunga" l'attesa nel caso si utilizzino sd di grossa capacità: da questo punto di vista come si comporta il Biscuit?

Grazie!

Grazie miriddin. :)
Considerando che sono un semplice appassionato e non un recensore,per me è già tanto.

Sinceramente non so perché abbiano scelto il formato WAV anziché FLAC.Ci saranno motivi che a me sfuggono.
La spiegazione che mi sono dato è che,essendo un lettore votato soprattutto alla mobilità,sarà stata valutata come superflua la necessità dell'ascolto in FLAC quando si fa sport o si usano mezzi pubblici.Non saprei.
Se implementassero la riproduzione casuale farebbero una bella cosa,anche se tutto sommato mi sono abituato abbastanza in fretta alla sua mancanza.Spero comunque in un futuro aggiornamento.
Mi ricordo della lentezza di HiSound quando accendevo il RoCoo,micidiale.Con questo ho usato una micro sd da 2 GB e una da 8 (quella da 16 l'ho bruciata prima che mi arrivasse il lettore) e tra le due non noto grosse differenze,siamo più o meno sui 5-6 secondi,forse 7,da quando lo accendi a quando puoi iniziare ad ascoltare.
Ho in ordine una scheda da 16Gb e una da 32,appena arrivano ti faccio sapere.

Ottima recensione Rooibos!

Peccato per l'assenza di una clip e della riproduzione casuale. Prezzo?

sjk

Grazie sjk.:)
Sì è un peccato ma, come dicevo a miriddin,mi ci sono abituato abbastanza in fretta.Ovviamente se ce la mettono una clip non sbagliano di certo.
Se guardi la foto del Fuze noterai che ci sono dei graffi,un angolo è anche sbeccato.Tutta colpa di un mega cappottamento mentre correvo.Azz che volo!
Devo testare anche il biscuit.
Il prezzo è di circa 55 euro,ma conviene sempre chiedere conferma visto che in promozione accoppiato al Cricri.

Grazie mille, bella recensione! Non stanca neanche la lettura ^_^
Anche a me ha colpito molto quest'ippopotamino.. :sofico: chissà.. :D
per le considerazioni su solidità e politica della concorrenza sono pienamente d'accordo con te :( ..
Complimenti ancora! :)

Grazie shade, mi fa piacere non sia stata una lettura stancante.:)
Bisogna convivere con alcune features che mancano,per il resto mi ci trovo bene.;)

spaccacervello
06-01-2013, 22:48
@ i primi a complimentrasi: leggete bene; c'è scritto la durata delle batterie,il tempo di carica della sd,il prezzo...ecc.Non ha dimenticato quasi nulla,le informazioni "base" ci sono [non sto polemizzando,sia chiaro] ;)
Scusate ho fatto una figuraccia :muro: stavo leggendo sul tablet e tapatalk mi troncava il messaggio dopo "tempo di ricarica", rinnovo i complimenti per l'ottima recensione a Rooibos, e questa volta giuro di aver letto l'intero messaggio ma non mi pare di aver trovato risposta: supporta cue + WAV unico in modo da colmare la mancanza del gapless?

Rooibos
06-01-2013, 22:50
Se non è possibile navigare tra le cartelle in che ordine vengono riprodotti i brani?

Sent from my TapaTalkin Galaxy Note 2

In sequenza,secondo l'ordine di inserimento.Io butto tutto dentro senza dare preferenze.Una volta mettevo dentro tutto taggato e diviso per cartelle ma un buon numero di canzoni che non ascoltavo (perché non mi piacevano) c'era sempre,quindi ho preso l'abitudine di selezionare le canzoni prima di buttarle caoticamente dentro,ma questa è una cosa che faccio con tutti i lettori,non solo con questo. Gli album che mi interessano veramente li metto in una scheda apposita.Sono un tipo molto spartano.:asd:

-autonomia

grazie anche a te.:)
L'autonomia è di circa 9-10 ore.
Il cue non credo che sia supportato,mi risulta solo il wav. Ho letto anche io che i flac potrebbero essere implementati con un aggiornamento del firmware.
Sarebbe una bella cosa. Non so se sia fattibile però.

@ i primi a complimentrasi: leggete bene; c'è scritto la durata delle batterie,il tempo di carica della sd,il prezzo...ecc.Non ha dimenticato quasi nulla,le informazioni "base" ci sono [non sto polemizzando,sia chiaro] ;)

Ottima recensione,profesionale e completa,e lettore molto intrigante,ho contattato Jaben,vediamo che mi dicono.

Se ho ben capito riproduce i files e così come sono nelle sd... Come dice bene miriddin,un lettore senza schermo almeno la funzione shuffle dovrebbe averla...

Per me questa è una pecca non da poco,data la mancanza di navigazione per cartelle,di visualizzazione,o altro tipo di riproduzione.

In ogni caso mi intriga davvero,questa cosa del suono con le JVC-S500 e dalle foto,con le Audio Technica [che penso e spero suoneranno altrettanto bene,ma suonano benissimo nel Fuze,quindi...] :)

Grazie Bonaventura.:)
La funzione shuffle piacerebbe anche a me.
Ma proprio per questo dicevo che può non piacere a tutti,bisogna valutare i pro e i contro.Dipende unicamente dalle esigenze personali.

SignorBonaventura
06-01-2013, 22:54
Scusate ho fatto una figuraccia :muro: stavo leggendo sul tablet e tapatalk mi troncava il messaggio dopo "tempo di ricarica", rinnovo i complimenti per l'ottima recensione a Rooibos, e questa volta giuro di aver letto l'intero messaggio ma non mi pare di aver trovato risposta: supporta cue + WAV unico in modo da colmare la mancanza del gapless?

Ma va laaaa.... Che figuraccia e figuraccia... :)

Quella semmai l'ho fatta io ed ho infatti cancellato il quote che usi tu,perché poi rooibos ha risposto,e poi mi sono acorto appunto della cosa WAV+cue,quindi...
Ma mi sembra di arguire che non essendoci gapless,non abbiano ovviato in altro modo...E' un lettore essenziale all'osso ;)

Figurati se queste son figuracce...

Si vede che non frequenti molto il forum! :D :sofico:

Rooibos
07-01-2013, 18:41

Grazie!

Edit: scrivo qui perché non mi riesce di editare nella risposta di ieri.

Scusami devo fare una rettifica,il discorso del formato FLAC non c'entra una beneamata con la portatilità.
Per la portatilità c'è il formato mp3.
Si parlava di FLAC-WAV ma mentre scrivevo pensavo al FLAC-mp3.
Saranno i postumi della caduta... :p

PaoloT87
07-01-2013, 20:41
Dove si trova in vendita sul web questo lettore?

SignorBonaventura
07-01-2013, 23:36
Dove si trova in vendita sul web questo lettore?

Presso il negozio online "Jaben" [ti basta digitarlo su google e te lo da subito].
Mi pare sia in Malesia o a Singapore.

Ma lo vendono in accoppiata con l'ampli "cricri",per cui se vuoi il solo lettore devi contattarli tramite email e chidere se ti mandano solo quest'ultimo,i prezzi,ecc.

SignorBonaventura
09-01-2013, 14:50
Aggiornamento da Jaben,a cui ho scritto Domenica: scusandosi per il ritardo nella risposta [gentilissimi] mi hanno fatto sapere che per il momento non hanno il lettore [non vendibile separatamente,pare]e che non appena sarà possibile comperarlo mi manderanno un link diretto al sito per espletare tutte le procedure. :)

Questo penso valga per chiunque sia interessato,è per questo motivo che ne scrivo.

Rooibos
09-01-2013, 20:39
Aspetteranno di finire la promozione.Boh
A fine Novembre,quando li ho contattati,ne avevano.Mi dissero però che ne stavano vendendo molti in Giappone,magari è per quello. :boh:

Rainy nights
09-01-2013, 21:03
:D Bene, bellino sto biscottino.

Rooibos
09-01-2013, 21:21
:D Bene, bellino sto biscottino.

:)

Rooibos
12-01-2013, 10:46
Aggiornamento:
È ora possibile ordinare il Biscuit senza l'amplificatore CriCri.
Il prezzo è di 58$ (circa 43,5€),meno di quanto costava qualche settimana fa.
Per chi fosse interessato lo può trovare su Jaben Singapore.

miriddin
12-01-2013, 11:33
Aggiornamento:

Ho visto, e potrebbe anche essere interessante il bundle con le VSonic GR02 (Balanced) e le Final Audio Adagio II a 74 euro...

Rooibos
12-01-2013, 12:00
Ho visto, e potrebbe anche essere interessante il bundle con le VSonic GR02 (Balanced) e le Final Audio Adagio II a 74 euro...

Direi proprio di sì! Dove lo hai visto? Sempre su jaben Singapore? Non riesco a trovarlo:doh:

Edit: l'ho trovato;),quasi quasi faccio prendere il Biscuit a mio fratello e io mi becco il resto:p

SignorBonaventura
12-01-2013, 14:56
Aggiornamento:

Aggiungo solo che i colori disponibili sono: Silver,Black,Red e Blue.

Le spese sono di 22.84$ con Fedex International Economy e di 30.42$ con International Prirority [sempre con FedEx]. :)

Edit: preso quello nero. ;)

Rooibos
12-01-2013, 16:15
Aggiungo solo che i colori disponibili sono: Silver,Black,Red e Blue.

Le spese sono di 22.84$ con Fedex International Economy e di 30.42$ con International Prirority [sempre con FedEx]. :)

Edit: preso quello nero. ;)

Visto e preso.:)
Hai preso solo il lettore o il bundle di cui parlava miriddin?

jojomax
12-01-2013, 16:57
MMM.. non capisco perchè non dovrebbe essere meglio il solito clippino, più facilmente reperibile.. Però il nome di questo nuovo lettore è troppo più invitante, è vero... :D

SignorBonaventura
12-01-2013, 22:44
Visto e preso.:)
Hai preso solo il lettore o il bundle di cui parlava miriddin?

Per il bunlde ho letto troppo tardi,avevo ormai ordinato il solo lettore.
Poco male :)

Inizio OT paraziale

In compenso ho comperato delle AT-CKN50 di cui parlava bene un certo utente che ha la mia piena fiducia [;)]oltre che,ovviamente,bene in Interent.

Va bene così: le Sony che tutti magnificate non fanno per me,e altre per ora hanno prezzi proibitivi.

Fine OT parziale,di cui mi scuso.

SignorBonaventura
12-01-2013, 22:46
MMM.. non capisco perchè non dovrebbe essere meglio il solito clippino, più facilmente reperibile.. Però il nome di questo nuovo lettore è troppo più invitante, è vero... :D

Son due lettori molto diversi,jojo...

Però capisco il tuo punto di vista,anche se tuo il discorso si potrebbe ampliare allora agli auricolari,alle cuffie,agli ampli,ecc. :)

IMAHO

miriddin
13-01-2013, 09:00

Direi che potrebbe essere il caso di prenderlo perchè credo che abbia quella potenza in più che manca ai Clip: certo che la mancanza di una funzione elementare come lo Shuffle è un limite piuttosto rilevante.

Ero intenzionato a prendere l'accoppiata Biscuit-CriCri, ma poi ho dato la preferenza al Colorfly C3 a poco meno...

jojomax
13-01-2013, 11:38
Direi che potrebbe essere il caso di prenderlo perchè credo che abbia quella potenza in più che manca ai Clip: certo che la mancanza di una funzione elementare come lo Shuffle è un limite piuttosto rilevante.

Ero intenzionato a prendere l'accoppiata Biscuit-CriCri, ma poi ho dato la preferenza al Colorfly C3 a poco meno...

ecco, già il Colorfly C3 mi attira di più... dove lo hai preso e a quanto?

miriddin
13-01-2013, 11:56
ecco, già il Colorfly C3 mi attira di più... dove lo hai preso e a quanto?

L'ho preso dal venditore eBay citato da iron58p, visto che lui si era trovato bene: il prezzo è di 99 euro spedizione compresa per il modello da 8 GB.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38145920&postcount=22446

Rooibos
13-01-2013, 12:09
Son due lettori molto diversi,jojo...

Però capisco il tuo punto di vista,anche se tuo il discorso si potrebbe ampliare allora agli auricolari,alle cuffie,agli ampli,ecc. :)

IMAHO

Semplice,nulla da aggiungere.:)

L'ho preso dal venditore eBay citato da iron58p, visto che lui si era trovato bene: il prezzo è di 99 euro spedizione compresa per il modello da 8 GB.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38145920&postcount=22446

Ho comprato una volta da quel venditore,mi sono trovato bene anche io.;)