PDA

View Full Version : Consiglio upgrade componenti - vga/cpu

Nemolo
06-01-2013, 17:04
La mia attuale config è questa:

cpu: Intel i5 750
mobo: Gigabyte GA-P55A-UD4
video: XFX ATI HD 5870 XT
ram: 4GB

Risale a febbraio 2010. Sto notando che comincia a "scricchiolare" su certi giochi/risoluzioni. Ad esempio ad Hawken a 1920x1080 devo tenere il dettaglio geometrico su low altrimenti il gioco non è fluido.

Visto che da 3 anni non sto seguendo l'evoluzione del mercato, mi chiedevo se qualcuno fosse gentile da consigliarmi cosa e se è possibile sostituire qualche pezzo per essere più al passo con i giochi attuali.

ndwolfwood
06-01-2013, 17:09
Sostituisci solo la scheda video!
La CPU va ancora bene, se non l'hai già fatto potresti overcloccarla un po' (con un buon dissipatore!).
Nel caso ti rimando >qua< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2049588)

Per la scheda video dipende dal budget ma potresti puntare sulla HD7950 Boost ... altrimenti resistere qualche mese per vedere la nuova serie 8000.

Nemolo
06-01-2013, 18:25
Sono andato a controllare che non ricordavo, la cpu è overcloccata da 2.66GHz -> 3.2GHz, solo che il bios non so perché forse dopo un fail boot me l'aveva riportata a 2.66Ghz, mah.

Per il budget la attuale mi pare la pagai 360, non poco ma mi ha fatto 3 anni direi che è una cifra giusta. Sono disposto a rimanere su quel livello se mi fa durare il pc per altri 3 anni o giù di lì.

Mi guardo in giro per le attuali schede allora, o in uscita. Non so se andare a questo giro di nvidia o sempre ati.

ndwolfwood
06-01-2013, 18:52
Non so se andare a questo giro di nvidia o sempre ati.

Per il momento conviene AMD su quasi tutta la linea.
Inolte le 7900 hanno 3Gb di memoria che le rendono più longeve (le nVidia normalmente ne hanno 2, ci sono versioni custom con 3/4GB ma costano un occhio!).
Con quel budget ci prendi la 7970 GHz edition, la Sapphire Vapor-X (cod.11197-12-40G).
Cmq la sucitata versione semplificata 7950 (revisione "boost") costa 100 euro meno e per giocare in FullHD va più che bene, con un pochino di overclock raggionge la 7970 standard (detto altrimenti supera la GTX670, di poco).

Altra cosa: è sempre valida la promozione di giochi in bundle.
Con la 7900 ti regalano diversa roba >link< (http://blogs.amd.com/play/this-holiday-never-settle/)
Però attenzione che dipende dal negozio: è il negozio che aderisce o meno e dopo l'acquisto t'invia un codice.
eprice o nexths ad esempio