PDA

View Full Version : Secondo HD non riconosciuto

Sabretooth
06-01-2013, 16:43
Ciao,
grazie a chiunque possa darmi una mano a risolvere questo problema.
Oggi mentre stavo deframmentando il disco ho rilevato un problema ad esso.
L'event Viewer riporta:
Rilevato blocco danneggiato sulla perifica \Device\HardDisk1\D

Ho provato a riattaccare il cavo che lo fissa alla MB
Ho provato ad utilizzare un cd live per vedere se me lo riconosceva
ho provato a fare un CSkdsk ma nulla

Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Non ho esigenze di mantenimento dei dati, quindi è ben accetta anche una formattazione (se solo me lo rilevasse....)

Adesso il PC ogni volta che fa il boot fa dei strani ticchettii e penso che siano dovuti alla non riuscita della lettera del secondo HD. Se vado sul BIOS mi rileva il device ma lo segna come se avesse 0 GB.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie a chiunque possa darmi una mano.

HoFattoSoloCosi
06-01-2013, 17:17
Che CD live hai usato? La situazione non sembra molto buona, anche se il fatto che il BIOS lo rilevi è un buon auspicio.

Se non l'hai già usato, prova Hiren's Boot CD (lo trovi QUI (http://www.livecdlist.com/hirens-bootcd)).

Sabretooth
06-01-2013, 17:22
Che CD live hai usato? La situazione non sembra molto buona, anche se il fatto che il BIOS lo rilevi è un buon auspicio.

Se non l'hai già usato, prova Hiren's Boot CD (lo trovi QUI (http://www.livecdlist.com/hirens-bootcd)).

Ciao,
grazie per avermi risposto.
Purtroppo mi ero sbagliato. Il BIOS non lo rileva proprio. Ma non riesco a capacitarmi cosa può aver scatenato il problema. Ho solo avviato la deframmentazione del disco.

Riesci ad aiutarmi?
Grazie

Sabretooth
06-01-2013, 17:55
l'hard disk è un Maxtor 6Y080M0 SATA...
Se il BIOS non lo riconosce vuol dire che è bruciato??
Può essere il cavo SATA che non funge? L'attacco dell'alimentatore lo escludo visto che è condiviso con l'hard disk che contiene il SO.

Obiettivamente penso che non sia un problema di componenti fallati visto che è funzionato correttamente fino alla deframmentazione.
La mia domanda è questa ora.. Può un'utilità di sistema friggerti l'HD?

MM
06-01-2013, 19:33
No, il disco si è fritto da solo...
Purtroppo quella serie di Maxtor è tristemente famosa per corruzione dei firmware, ticchettii e simili
Evidentemente il disco era già in condizioni precarie e la deframmentazione è un'operazione piuttosto impegnativa e stressante