PDA

View Full Version : Script per riconoscimento esistenza email

Ares85
06-01-2013, 14:30
Buongiorno a tutti e buona epifania.
Qualcuno di voi sa se, in un sito e-commerce, è possibile programmare la registrazione dei clienti facendo in modo che le loro email vengano automaticamente riconosciute come valide o inesistenti, interrogando i server di posta elettronica?
Grazie in anticipo.

wingman87
06-01-2013, 14:39
Non so se è possibile fare quello che chiedi ma in genere l'indirizzo si autentica inviandogli una mail con un link che contiene un token univoco. L'account viene quindi attivato solo quando il link viene visitato, prima resta in uno stato intermedio. Inoltre ogni tanto si fa pulizia nel database delle utenze eliminando quelli che sono rimasti nello stato intermedio per troppo tempo (24 ore o 7 giorni).

Ares85
06-01-2013, 15:33
Si immaginavo che fosse una cosa ai limiti della fattibilità.
Esistono diversi servizi nel web che permettono di verificare l'esistenza delle email ma, da quanto ho capito, non sono attendibili al 100%.
Un'ultima cosa.Sempre in fase di registrazione, un cliente deve inserire il CAP e la Provincia, il problema è che in un CMS (tipo Prestashop) non esiste un modo per associare un determinato CAP alla Provincia collegata, ma esiste solo una sorta di verifica che impedisce all'utente di digitare una serie di numeri inferiori o superiori a 5 (es. 1234 o 123456) poichè i CAP delle provincie italiane hanno tutte un CAP composto da 5 numeri.Se io però (da utente) scegliessi Latina come provincia potrei benissimo digitare 5 numeri a caso anzichè quello corretto (04100) e il CMS li considererebbe come validi.
Ora, una funzione di verifica del genere pare non sia prevista in nessun CMS noto ma, volendo, pensi sia possibile tramite codice, inserire tutti i CAP italiani ed assegnarli alle rispettive Provincie/Comuni di appartenenza facendo in modo, poi, che il sistema li riconosca come validi o meno?
Scusa per la lunghezza della domanda e grazie ancora.

The_ouroboros
06-01-2013, 18:01
appoggiarsi a un db?

idoido
06-01-2013, 18:42
Si immaginavo che fosse una cosa ai limiti della fattibilità.
Esistono diversi servizi nel web che permettono di verificare l'esistenza delle email ma, da quanto ho capito, non sono attendibili al 100%.
Un'ultima cosa.Sempre in fase di registrazione, un cliente deve inserire il CAP e la Provincia, il problema è che in un CMS (tipo Prestashop) non esiste un modo per associare un determinato CAP alla Provincia collegata, ma esiste solo una sorta di verifica che impedisce all'utente di digitare una serie di numeri inferiori o superiori a 5 (es. 1234 o 123456) poichè i CAP delle provincie italiane hanno tutte un CAP composto da 5 numeri.Se io però (da utente) scegliessi Latina come provincia potrei benissimo digitare 5 numeri a caso anzichè quello corretto (04100) e il CMS li considererebbe come validi.
Ora, una funzione di verifica del genere pare non sia prevista in nessun CMS noto ma, volendo, pensi sia possibile tramite codice, inserire tutti i CAP italiani ed assegnarli alle rispettive Provincie/Comuni di appartenenza facendo in modo, poi, che il sistema li riconosca come validi o meno?
Scusa per la lunghezza della domanda e grazie ancora.
i cap sono riferiti ai comuni, non alle province.
e un comune può avere più cap, un cap può essere condiviso da più comuni.

Ares85
06-01-2013, 20:17
Si pardon è vero :doh:
Credo che sia un po laborioso, ad ogni modo, far associare al sistema di registrazione il cap al comune correlato.
Vi è mai capitato di non poter andare avanti con una registrazione perchè avevate indicato un cap che apparteneva ad un comune diverso da quello che avevate messo?A me no e non so nemmeno se valga la pena perderci del tempo.
Esperienze in merito?

Ares85
06-01-2013, 20:19
appoggiarsi a un db?

Si ma in che modo?