PDA

View Full Version : Domanda su convertitore IDE a SATA

Psygnosis
06-01-2013, 14:22
Ragazzi ho un problema grandissimo...
Ho 3 HDD sul mio sistema
uno principale SATA e altri e due secondari spazzatura IDE...che vorrei mantenere, ma passando ad un nuovo sistema la Mobo non ha connettori IDE...

Ho visto in giro delle schede che si collegano direttamente dietro l'hdd IDE e lo trasformano iin SATA...
ma spesso nella descrizione si trova scritto "non compatibile con mobo sata II" ma poi l'immagine presenta spesso due connettori con scritto SATA I e SATA II che forse non si riferisce allo standard ma al numero di porta...

Qualcuno di voi gli ha provati? ho ha da consigliarmi un alternativa a basso costo? perche non voglio spendere molti soldi per questa cosa dato che gli hdd mi servono soltanto per metterci i dati prima di catalogarli...

grazie

HoFattoSoloCosi
06-01-2013, 17:27
Beh c'è da dire, per portare avanti il discorso, che non compatibile con SATA II non significa che non andranno (tutti gli attacchi SATA sono compatibili tra loro) al massimo sta ad indicare che la banda sarà limitata a quella del SATA I (quindi in soldoni che la copia dei file sarà un po' più lenta) ma siccome parliamo di hard disk secondari, penso che tu non avrai problemi.

Al massimo, siccome parliamo di 3 o 4€ in genere, tanto vale fare una prova e vedere come ti trovi, se proprio non ti convince hai buttato due spiccioli, non per fare lo sprecone eh, ma per dire che gli altri metodi sono tutti sicuramente più costosi e non si discosterebbero molto dalle performance di una porta SATA I.

UtenteSospeso
06-01-2013, 18:30
Io ne uso un tipo bidirezionale, ne ho 3, funzionano benissimo sul sata2.
Per la velocità dovrebbero essere SATA1 ma essendo >TO IDE non vedo il problema, l'interfaccia SATA1 è comq più veloce dell'EIDE .
Con 2 porte sata non ne ho mai visti, quelli che ho ne hanno 2 ma si usa una o l'altra a seconda se si tratta di SATA TO IDE oppure IDE TO SATA .
Costano pochi euro in rete o nei negozi dei cinesi .

Non capisco cosa c'entri l' eSATA citata nel post precedente.

.

HoFattoSoloCosi
07-01-2013, 11:17
Non capisco cosa c'entri l' eSATA citata nel post precedente.

Niente refuso mio, ora correggo, grazie :D