View Full Version : La matematica nei cellulari
Buongiorno a tutti!
Al corso di matematica mi è stata assegnata una presentazione che spieghi in che modo la tecnologia dei cellulari sia collegata a concetti matematici (quali funzioni, sistema numerico binario, algoritmi, grafi...). Purtroppo però, nonostante sia consapevole dell'enorme importanza della matematica in questo campo, non me ne intendo di tecnologia, e non saprei come collegare le due materie... C'è qualcuno che può aiutarmi ad avere un'idea di base dalla quale iniziare? :)
Grazie in anticipo :)
Giovannino
06-01-2013, 14:19
Buongiorno a tutti!
Al corso di matematica mi è stata assegnata una presentazione che spieghi in che modo la tecnologia dei cellulari sia collegata a concetti matematici (quali funzioni, sistema numerico binario, algoritmi, grafi...). Purtroppo però, nonostante sia consapevole dell'enorme importanza della matematica in questo campo, non me ne intendo di tecnologia, e non saprei come collegare le due materie... C'è qualcuno che può aiutarmi ad avere un'idea di base dalla quale iniziare? :)
Grazie in anticipo :)
Quand'ero all'università mi hanno parlato tantissimo di Viterbi e del suo famoso algoritmo ;)
se vuoi entrare nel mondo dei campi di galois benvenuto nel mondo dei codici di comunicazione e nella teoria dell'informazione e della trasmissione
Varie tecniche di compressione dei dati e modulazione del segnale. Cerca su google. Troverai tantissime cose.
Acquisizione e manipolazione dell'audio per la trasmissione (Trasformata discreta del coseno di Fourier).
Tecniche di instradamento di dati. (Tra i vari ripetitori)
Questi più che altro sono algoritmi, ma si basano sempre sulla matematica.
Quindi varie tecniche del calcolo del percorso minimo se ci riferiamo al più generale mondo di internet.
Se poi vuoi prendere il punto di vista elettronico dei circuiti, li ci sono tante di quelle cose che non si finisce più. Laplace, numeri complessi ecc.
Grazie a tutti, ragazzi! :) Suona tutto molto complesso, ma cercherò di fare qualche ricerca in più xD
RiccardoS
08-01-2013, 10:23
trasformata di fourier
;)
direi che questa è proprio la base da cui partire, prima ancora che parlare di cellulari, per la telefonia in generale, fin dai suoi albori.
Partendo dal presupposto che non so cosa sia la trasformata di Fourier, come la posso collegare? Che ruolo svolge nella telefonia? Detto proprio in soldoni :D
Giovannino
08-01-2013, 11:16
Partendo dal presupposto che non so cosa sia la trasformata di Fourier, come la posso collegare? Che ruolo svolge nella telefonia? Detto proprio in soldoni :D
Serve per il passaggio tra il dominio del tempo a quello delle frequenze e viceversa.
Utilissimo quando si parla di digital signal processing, cioè quando si tratta di elaborare segnali digitali come possono essere le comunicazioni via cellulare. Invece che valutare i segnali ricevuti come valori lungo il tempo, li si scompone in onde e si valutano secondo le frequenze.
Chimico_9
23-01-2013, 15:47
puo capitare che un segnale (di qualunque tipo) sia trasmesso come onda sinusoidale, puoi avere principalmente 2 casi:
- una onda "pura" e allora la conosci in tutto e per tutto
- una onda ottenuta come somma di più onde
nell'ultimo caso la trasformata di Fourier consente, ad esempio, di risalire alle onde origirarie
jumpjack
28-01-2013, 18:10
Ma il signor Boole (http://it.wikipedia.org/wiki/Algebra_di_Boole) vi fa proprio schifo? :read:
http://it.wikipedia.org/wiki/George_Boole
Eheh...a conoscerlo... :p Cmq grazie ancora per i suggerimenti. Il compito l'ho finito e già presentato, e tutto sembra essere andato bene nel complesso :)
jumpjack
28-01-2013, 21:00
Allora sarà meglio chiudere il thread, altrimenti riciccerà fuori una volta al mese! :D
Giubenez2
23-02-2013, 18:31
@EDIT esatto chiudete il thread plz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.