PDA

View Full Version : Product key non più valido causa sostituzione motherboard, Vista 32bit OEM


rjko
06-01-2013, 12:34
Buone feste a tutti!

Ho un pc HP comprato fine estate 2007 con vista 32bit in licenza OEM.
Nel giugno 2012 ho sostituito la mobo perchè danneggiata. Vista non riconoscendo più l'hardware mi disse che il product key non era valido ed avevo il solito mese per sistemare le cose.

Esami, vacanze, lavoro e la scusa di un bel portatile a disposizione han fatto sì che arrivassi ad oggi con il pc ancora in panne.

Non va neanche in provvisoria, avrei voluto salvare o riprendere alcune impostazioni del SO come le cartelle di collegamenti o la lista dei sw installati, ma sono bloccato.

Cosa mi suggerite? Trasportare su un altro pc gli hdd ci vuole niente, ma non è esattamente quello che avevo in mente...

Se mi consigliaste un metodo "esotico" e funzionante per poter riattivare il pc in modalità normale poi potrei usare un Vista con la licenza da studente universitario e quindi tutto in regola.

Grazie.

RouSou
06-01-2013, 18:09
Con l'xp quando succedeva avevi comunque la possibilità di attivare windows, senza poter accedere ad alcuna funzionalità. Fra queste c'era l'attivazione telefonica con l'operatore: gli telefonavi, gli davi il tuo PK, gli dicevi qual'era il motivo della mancata attivazione e ti restituiva il codice corretto da inserire per avviare il computer. Suppongo che qualcosa di simile funzioni anche con il 7, ma la mia rimane una pura supposizione!

Se non risolvi la cosa più comoda da fare è quella che hai già detto, spostare gli hard disk su di un altro pc e salvare i dati. Poi via col formattone, e perchè no? io ci metterei windows 7 piuttosto del vista...tanto vecchio per vecchio è meglio usare il vecchio buono!

rjko
07-01-2013, 10:45
(cut) l'attivazione telefonica con l'operatore: gli telefonavi, gli davi il tuo PK, gli dicevi qual'era il motivo della mancata attivazione e ti restituiva il codice corretto da inserire per avviare il computer. (cut)
Ciao e grazie per la risposta.

Il SO dice di contattare HP ma quest'estate non ebbi fortuna, sembrava di scrivere ad un automa informatico (stessa cosa per il customer care di PayPal, ve lo dico io), e mi stufai in fretta perchè un pc mi serviva per consegnare un progetto così risolsi temporaneamente con un dualboot.

La mia richiesta verteva più sul fatto di recuperare certe configurazioni, oppure i preferiti di Firefox, l'elenco dei prog installati o roba simile.

Possibile che debba vagliare la cartella Programmi a mano per sapere cosa avevo installato???

RouSou
07-01-2013, 11:27
Ci sono delle norme di sicurezza e comportamentali che ti permettono di avere un flusso completamente automatizzato. Quando per problemi o per errori il flusso automatico si interrompe, SI: tocca andare a spulciare a manina tutto quanto!

Se il problema sono solo i preferiti di firefox mi sembra una cosa di poco conto...;)

Ad ogni modo i programmi che non ti ricordi minimamente di aver installato significa che proprio non ti servivano a nulla! Io quindi lascerei perdere anche una nuova installazione.

ReMarco
09-01-2013, 15:03
telefona microsoft e attivala via telefono, dovrebbe funzionare