View Full Version : Alimentatore per PC in firma
Ciao a tutti!
Dovrei cambiare alimentatore per sostenere il PC in firma con possibile overclock e futuri upgrate, cosa mi consigliate?
Pensavo ad un Corsair Professional Series Gold AX850.
Mi rimetto alla vostra esperienza.
Grazie
Capellone
06-01-2013, 10:44
"possibile overclock e futuri upgrade" sono indicazioni troppo vaghe per avere un'idea dei consumi che potresti affrontare.
di certo con la configurazione attuale ti basta un 600-650W e hai ampio margine di potenza, solo l'aggiunta di una seconda scheda video potrebbe spingerti su alimentatori più potenti.
Io metterei un Enermax Revolution 87+ 650w (130€) o 750w (155€).
Io metterei un Enermax Revolution 87+ 650w (130€) o 750w (155€).
Ora sto usando un cooler master silent pro gold 700w ma incomincia a stare stretto oltre al pc in firma ho 4HD, 1 DVD, 7 ventole, illuminanti vari.
E perchè mai dovrebbe stare stretto? Da cosa lo capisci?
E perchè mai dovrebbe stare stretto? Da cosa lo capisci?
Ho già avuto un riavvio e un blocchi pc con monitor neri. Senza avvisi di errori strani o schermate blu.
Credo sia l'ali!
Se pensate altrimenti sono ben lieto di essere illuminato dalla vostra esperienza, sarei ben felice di essere smentito.
Il tuo alimentatore ha una linea singola da 12v con 56A...quindi almeno 600w riesce ad erogarli...ma anche oltre sicuramente.
Il tuo pc consuma 400w...se fosse parecchio overclockato e con un po' di lucette varie, stando larghi starai un po' sopra ai 500w!
Quindi...o il problema è un'altro. Oppure il tuo alimentatore ha problemi. In tal caso, mandalo in garanzia. Ma io prima fare prove sulla ram, sugli hard disk per iniziare.
Non è certo un problema di potenza insomma.
Il tuo alimentatore ha una linea singola da 12v con 56A...quindi almeno 600w riesce ad erogarli...ma anche oltre sicuramente.
Il tuo pc consuma 400w...se fosse parecchio overclockato e con un po' di lucette varie, stando larghi starai un po' sopra ai 500w!
Quindi...o il problema è un'altro. Oppure il tuo alimentatore ha problemi. In tal caso, mandalo in garanzia. Ma io prima fare prove sulla ram, sugli hard disk per iniziare.
Non è certo un problema di potenza insomma.
hD è OK
Per la ram ora provvedo. hai qualche programma utile per testarle?
Grazie.
http://www.memtest86.com/
scarichi la iso, la masterizzi e fai partire il pc con il cd inserito e scegliendo di partire da cd (come prima unità di boot).
Deve funzionare almeno almeno 1 ora per essere attendibile...meglio 2 o più ore.
http://www.memtest86.com/
scarichi la iso, la masterizzi e fai partire il pc con il cd inserito e scegliendo di partire da cd (come prima unità di boot).
Deve funzionare almeno almeno 1 ora per essere attendibile...meglio 2 o più ore.
KK, fatto ora testo il tutto. VI farà sapere tra 2-3 ore.
Test ram in esecuzione da 2 ore e 50 min. senza errori per ora...
Proseguo o interrompo? Sarà sufficiente come tempo trascorso perché possa essere attendibile?
Entrato ora nel pass 3 penso siano i cicli effettuati.
Se dopo 3 ore non c'è nemmeno 1 errore, direi che sei a posto.
Le temperature dei vari componenti sono a posto? Quando si verificano i riavvii?
Se dopo 3 ore non c'è nemmeno 1 errore, direi che sei a posto.
Le temperature dei vari componenti sono a posto? Quando si verificano i riavvii?
Temperature ottimali direi CPU 30 gradi, GPU da 30 a 40 gradi, HDD non superano i 28 gradi.
Riavvii sporadici, in condizioni variegate anche quando è in idle, ma non sono frequenti. Non vorrei fosse la scheda madre, ma!
Se si riavvia anche in idle, mi sembra ancora più improbabile che sia l'alimentatore. A meno che non sia difettoso appunto. Dovresti vedere se riesci a farti prestare un'altro alimentatore, così da provare se continua a riavviarsi o meno. Altrimenti rischi di spendere soldi per nulla.
Il bios è aggiornato? Hard disk testati con le apposite utility che trovi sul sito del produttore? Potrebbe anche essere la scheda madre comunque.
Se si riavvia anche in idle, mi sembra ancora più improbabile che sia l'alimentatore. A meno che non sia difettoso appunto. Dovresti vedere se riesci a farti prestare un'altro alimentatore, così da provare se continua a riavviarsi o meno. Altrimenti rischi di spendere soldi per nulla.
Il bios è aggiornato? Hard disk testati con le apposite utility che trovi sul sito del produttore? Potrebbe anche essere la scheda madre comunque.
si bios è ok. Ora vedo di analizzare un componente per volta sperando di trovare l'inghippo.
Verifica fatto sull'Hardware sembra tutto bene.
probabilmente sono ot e mi scuso in anticipo ma......
Oggi è capitato ancora stavo scrivendo in un file di testo e improvvisamente si sono scuriti i monitor. da li in avanti non ho potuto fare più niente tranne che schiacciare il pulsante per lo spegnimento PC.
A parte lo scurirsi dei monitor e la presunta inattività della tastiera e del mouse tutto era come normale ventole in funzione e nessun presunto sbalzo di tensione anche perchè ho il gruppo di continuità abbondantemente sopra la soglia di copertura ed ha solo 2 mesi di vita, insomma me ne sarei accorto.
Che mi dite, qualche idea?
E se fosse la scheda video ad avere problemi?
E se fosse la scheda video ad avere problemi?
Sarebbe un bel problema con quello che l'ho pagata (gtx690).
Come testarla?
Grazie.
Questo è un bel problema :) . Non saprei sinceramente. Mi viene solo in mente di provare a montarla su un altro pc e vedere se succede la stessa cosa.
Comunque ce l'avrai in garanzia spero.
Questo è un bel problema :) . Non saprei sinceramente. Mi viene solo in mente di provare a montarla su un altro pc e vedere se succede la stessa cosa.
Comunque ce l'avrai in garanzia spero.
Si è ancora in garanzia, ha qualche mesi di vita.
L'unico problema è trovare un PC che supporto tale bestia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.