View Full Version : Clonare un SSD su HDD
Salve a tutti,mi stavo chiedendo se fosse possibile clonare un SSD Samsung 830 da 128GB (con installato Win7) su un HDD classico meccanico.
Solitamente dall'HDD meccanico all'SSD non ci sono problemi,anzi è la prassi più normale,ma volendo fare al contrario è un'operazione fattibile o possono insorgere complicazioni?
Qualcuno ha esperienze in merito?
Che io sappia non ci dovrebbero essere problemi, anche se da ssd a hd non ho mai fatto una vera clonazione ma solo un backup.
A livello software ti consiglio di provare clonezilla, dovrebbe far giusto al caso tuo
http://clonezilla.org/
Quindi la tua è solo una supposizione...
Io userei Acronis True Image,visto che ce l'ho e mi sono sempre trovato bene,ma non so perchè non riesco a vedere positivo nella clonazione da SSd ad HDD.
Dovrò attendere fine settimana per sperimentare e capire se funzionerà o meno...
Si è una supposizione, ho fatto il contrario hd -> ssd, ma non sono a conoscenza di nessun motivo che dovrebbe impedire di fare ssd -> hd
Per sicurezza però prima di fare la clonazione farei una copia di backup così se qualcosa va storto puoi ripristinare senza problemi.
Per quanto riguarda il programma Acronis non l'ho mai usato, ti consigliavo clonezilla perchè quando si tratta di partizioni e HD preferisco sempre software basati su linux. Per esperienza sono molto meno soggeti ad errori, in passato ho provato easeUS ma durante la clonazione si è bloccato compromettendo tutti i dati sull'HD.
Poi clonezilla è gratutio se hai problemi con Acronis puoi sempre provarlo. In aggiunta puoi anche dare un'occhiata a "Parted Magic", una versione live di linux espressamente sviluppata per la gestione degli HD. (contiene anche clonezilla)
Grazie mille per le info ma difficilmente qualcuno mi fa schiodare da Acronis,lo uso dal 2007 aggiornandolo sempre all'ultima versione e non ha mai sgarrato una volta!
Non capisco cosa intendi quando dici;
Per sicurezza però prima di fare la clonazione farei una copia di backup così se qualcosa va storto puoi ripristinare senza problemi
Se voglio fare una clonazione sto facendo proprio un backup super completo su un altro HDD,giusto per tutelarmi nell'eventualità che l'HDD principale dovesse smettere di funzionare.
Non ci sono problemi di compatibilità tra l'ssd e un hdd tradizionale i dati nelle partizioni funzionano allo stesso modo, quindi usa tranquillamente acronis true image ti fai un'immagine della partizione che vuoi spostare tra un disco e l'altro e la ripristini su quello nuovo. Attenzione se devi spostare un sistema operativo , windows ( se lo si lascia fare) crea sempre una partizione da 100 mega nel quale inserisce i dati per l'avvio, se non copi anche quella non ti si avvierà il sistema poi sull'hdd controlla bene perchè con true image puoi fare anche una multi selezione di partizioni . Puoi fare benissimo una copia completa e singola, quindi niente incrementale o altro, tanto devi solo spostare i dati .
Non ci sono problemi di compatibilità tra l'ssd e un hdd tradizionale i dati nelle partizioni funzionano allo stesso modo, quindi usa tranquillamente acronis true image ti fai un'immagine della partizione che vuoi spostare tra un disco e l'altro e la ripristini su quello nuovo. Attenzione se devi spostare un sistema operativo , windows ( se lo si lascia fare) crea sempre una partizione da 100 mega nel quale inserisce i dati per l'avvio, se non copi anche quella non ti si avvierà il sistema poi sull'hdd controlla bene perchè con true image puoi fare anche una multi selezione di partizioni . Puoi fare benissimo una copia completa e singola, quindi niente incrementale o altro, tanto devi solo spostare i dati .
Io voglio un clone dell'originale SSD e nient'altro.
Se per es. installo un programma o qualcosa che mi crea conflitti gravi sul SSD, voglio avere una copia speculare su un HDD da poter rimettere sull'SSD con estrema velocità.
Non mi interessa copiare partizioni o altro,mi interessa di avere un HDD che posso mettere al posto dell'SSD in qualsiasi momento,ed il pc riprende a lavorare come se niente fosse successo.
Ok acronis è predisposto per poterti fare la copia dell'intero disco se non ti interessa copiarti le singole partizioni e neppure in questo caso esistono problemi.
Potrebbe però sorgere un problema di compatibilità all'interno del sistema operativo qualora dovessi sostituire l'ssd con l'hdd che possiede all'interno l'intera copia dell' ssd, giusto perchè prima windows si era configurato per un ssd e adesso si ritrova il disco magnetico, ma sono sciocchezze che risolve da solo.
Ok acronis è predisposto per poterti fare la copia dell'intero disco se non ti interessa copiarti le singole partizioni e neppure in questo caso esistono problemi.
Potrebbe però sorgere un problema di compatibilità all'interno del sistema operativo qualora dovessi sostituire l'ssd con l'hdd che possiede all'interno l'intera copia dell' ssd, giusto perchè prima windows si era configurato per un ssd e adesso si ritrova il disco magnetico, ma sono sciocchezze che risolve da solo.
A ecco,sciocchezze mica tanto per me...
Del tipo che prima dovrei magari andare nel bios e cambiare qualche configurazione?
O che tipo di sciocchezzuola che io non so?
Di solito il problema si risolve al primo avvio: Win si installa da solo il nuovo disco e chiede di riavviare ;)
A bene,pensavo che invece bisognasse andare nel bios per impostare qualcosa che cambiasse magari la priorita da ahci o qualcosa del genere a qualche altro valore...
Meglio così!
Si vede che ne so una cifra di queste cose...:muro: :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.