View Full Version : dubbi memorie per Asrock FM2A85X Extreme6
Ciao a tutti
sto ordinando questa scheda madre ma ho dei dubbi per le memorie
Motherboard FM2A85X Extreme6
non voglio spendere tanto nelle memorie visto che ne supporta 64GB ma almeno 16 GB voglio metterle. Sono molto indeciso tra Kingston e Corsair al massimo DDR3 a 1600 Mhz oltre sono troppo costose.
meglio fare 4GBx2 o occupare tutti gli slot da 4GBx4 l'una?
qualche consiglio per chi ha già acquistato questa scheda madre?
grazie
Io con le kingston hyperX 1600mhz mi trovo benissimo, rispetto al loro costo. CL9, complete di un buon dissipatorino integrato.
Secondo me se vuoi un dissipatore efficente vai di corsair, se vuoi un low profile (come ho preferito io per il dissipatore cpu che altrimenti non ci sta) ti troverai benissimo con le kingston!
Se hai la possiblità di lasciare liberi degli slot è sempre meglio. Cercherei dei banchi da 8giga l'uno, in modo da fare 16 con due slot, ed eventualmente 32 con 4 per essere apposto per 10 anni!
Io con 16giga sono limitato molto poco con il video editing e l'editing grafico in certe situazioni molto molto pesanti. Se non hai queste necessità probabilmente 32giga non li userai mai, e i 16 non li sfrutterai prima della prossima generazione di programmi...
Si ho già deciso che ne prendo due da 4GB l'una speriamo bene... hai questa scheda madre? come ti trovi? io ho già ordinato..
No non ho quella scheda madre e ho una preferenza sporadica verso Intel, se vuoi che te la esponga basta chiedere...
Sinceramente del mondo AMD non so proprio niente, non ne conosco la storia e le usanze: so solo che ha più continuità di intel, e per questo gli upgrade sono più economici.
Vista la marca e la fascia di prezzo, comunque, posso dirti che non è una scheda top end e che la qualità, seppur non di eccellenza, è buona!
Questa mobo è fantastica! Ottimo rapporto qualità/prezzo!!
Supporta una APU AMD A10-5800K, condensatori 100% giapponesi, bios UEFI, Windows 8 ready, possiede anche una scheda grafica integrata con cui si puo addirittura giocare con giochi di ultima generazione, per non citare tutte le altre caratteristiche...insomma ha tutti i requisiti di una di una mobo di fascia alta!
Su una mobo del genere monterei due banchi di Kingston KHX16C10B1K2/16X che sono ufficialmente supportati e dichiarati sul sito Asrock (http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A85X%20Extreme6/index.it.asp?cat=Memory). Questi 2 moduli di ram da 8 GB l'uno costano un po cari, ma io al posto tuo farei uno sforzo e li ordinerei.
Inoltre con questa mobo che potrebbe sembrare cara come prezzo, in realtà potrebbe far risparmiare sull'acquisto di una scheda grafica dedicata, quindi adatta per quegli utenti che come me non sono dei gamer abituali:
"E' quasi impressionante vedere che con 120 euro riesci a giocare a battlefield 3 in HD. Purtroppo è anche vero che con 150 euro in più (che non son pochi) ti fai una soluzione con prestazioni doppie, comunque io prenderei lo stesso un'apu perchè non a tutti interessa pompare al massimo tutti i giochi in FULL HD e a chi interessa farlo ha anche un bel patrinomio da spenderci sopra, l'apu è per quel mercato di utenti che vuole giocare bene senza pompare troppo la grafica. Che dire, brava AMD."
fonte della recensione > tom's hardware (http://www.tomshw.it/cont/articolo/asrock-fm2a85x-extreme6-msi-asus-e-altre-schede-madre-amd-trinity/42048/1.html)
Conclusioni:
se devo dire la mia, questa mobo potrebbe sembrare cara rispetto ad altre, ma pensandoci bene sono soldi spesi bene dopotutto...
Ho già preso quasi tutto aspetto solo la scheda madre, poi magari vi saprò dire qualcosina in più... speriamo bene
certo che il dissipatore che mi è arrivato in box è veramente ridicolo...
Processore: AMD A series A10-5800K
memorie Kingston: KHX1600C9D3K2/8GX
...certo che il dissipatore che mi è arrivato in box è veramente ridicolo..
Noooo! Lascia perdere i dissipatori stock!
Devi considerare che qualsiasi dissiaptore a torre, anche il più scarso, è decisamente migliore rispetto ai dissipatori stock.
Per ulteriori informazioni dai un'occhiata a questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552).
Dopo che ti arriva questa scheda madre se possibile gradirei dei pareri da parte tua. Questa mobo mi piace davvero e quasi quasi ci farei un pensierino anche io :p
Ho già preso quasi tutto...memorie Kingston: KHX1600C9D3K2/8GX
Le Kingston KHX1600C9D3K2/8GX vanno bene :)
Io ti avevo consigliato le Kingston KHX16C10B1K2/16X perchè sono più capienti con 16 GB di ram...
devi anche considerare che se usi la grafica integrata HD 7000 verranno usati 2GB di memoria di sistema condivisa, quindi se usi 8GB di ram sarà possibile che su Pannello di Controllo > Sistema noterai la voce: " Ram 8 GB (6GB utilizzabili)".
Dimenticavo di dire che se scegli di usare un dissipatore di grosse dimensioni è meglio usare delle ram "low profile" (ovvero delle ram basse che non abbiano il dissipatore passivo alto tipo le Corsair Vengeance), quindi quel modello di Kingston che hai scelto è perfetto...
* Ci sono anche le Vengeance low profile
Direi che sono contentissimo di aver acquistato questa scheda madre al primo avvio risulta molto veloce e abbinata ad un ssd kingston di anche più...
solo dovrei cambiare l'alimentatore che il mio sembra un pò scadente...
secondo voi un alimentatore di fascia media meglio:
Enermax o Lcpower?
E' indifferente, prendi quello al negozio più affidabile! Più spendi meglio prendi :asd:
Noooo! Lascia perdere i dissipatori stock!
Devi considerare che qualsiasi dissiaptore a torre, anche il più scarso, è decisamente migliore rispetto ai dissipatori stock.
Per ulteriori informazioni dai un'occhiata a questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552).
Dopo che ti arriva questa scheda madre se possibile gradirei dei pareri da parte tua. Questa mobo mi piace davvero e quasi quasi ci farei un pensierino anche io :p
ieri sera piccolo test:
http://imageshack.us/a/img832/393/prestazionicomputernuov.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/832/prestazionicomputernuov.jpg/)
Hai ottenuto dei buoni punteggi; nonostante che io sia del parere che la classificazione di Windows non sia la bibbia direi che è davvero proprio niente male, ti mancano pochi punti per ottenere una classificazione Windows 7.9 ovvero il massimo :p.
Una curiosità: ma usi anche una scheda video dedicata (usata in crossfire con la APU)? Oppure fai il solo uso della APU 5800K?
i7-2600k
16gb kingston ddr3 1600mhz
corsair force 3 120gb
msi Z68AGD65
Zotac GTX 560
Processore 7.6
Memoria 7.8
Scheda video 7.7
Grafica dei giochi 7.7
Disco rigido primario 7.8
Per darti un riferimento in più.
Ovviamente nessun overclock, ed ovviamente il test di windows è la cosa meno affidabile che si possa avere... anche perchè non sembra concepiblie che il processore possa avere il punteggio più basso della comparativa :)
Hai ottenuto dei buoni punteggi; nonostante che io sia del parere che la classificazione di Windows non sia la bibbia direi che è davvero proprio niente male, ti mancano pochi punti per ottenere una classificazione Windows 7.9 ovvero il massimo :p.
Una curiosità: ma usi anche una scheda video dedicata (usata in crossfire con la APU)? Oppure fai il solo uso della APU 5800K?
No, nessuna scheda video solo quella integrata APU di default il sistema condivide 512MB. Appena posso metto qualche altro test/informazione..
No, nessuna scheda video solo quella integrata...
Ottimo. Se in futuro deciderai di aggiungere una scheda video AMD potrai addirittura raddoppiare le prestazioni della grafica!
Ottimo. Se in futuro deciderai di aggiungere una scheda video AMD potrai addirittura raddoppiare le prestazioni della grafica!
Ecco! mi stavo chiedendo che tipo di scheda grafica bisogna mettere in futuro?
come funziona con una scheda grafica AMD va in Crossfire con la APU?
...secondo voi un alimentatore di fascia media meglio:
Enermax o Lcpower?
Su questa configurazione ci metterei per sicurezza un Antec HCG 520 (http://www.antec.com/product.php?id=MjU2Ng==) (66€ spedito), che sarà anche troppo...ma però un domani con questo alimentatore potrai anche permetterti di aggiungere senza problemi es. una Sapphire HD 7850.
Ecco! mi stavo chiedendo che tipo di scheda grafica bisogna mettere in futuro?
come funziona con una scheda grafica AMD va in Crossfire con la APU?
Sul sito AMD viene ufficialmente dichiarato che puo andare in crossfire con una HD 6670 (non trovo più il link...), su altre fonti ho trovato che la APU A-5800K oltre che con la HD 6670 non potrà andare in crossfire con altre schede grafiche più avanzate...
ma questi sono solo commenti che ho trovato in rete, bisognerà poi vedere se in realtà si potrà usare una APU A-5800K in "dual GPU" es. con una HD 7850 e oltre...
Su questa configurazione ci metterei per sicurezza un Antec HCG 520 (http://www.antec.com/product.php?id=MjU2Ng==) (66€ spedito), che sarà anche troppo...ma però un domani con questo alimentatore potrai anche permetterti di aggiungere senza problemi es. una Sapphire HD 7850.
No..... cercherò nei negozi della mia zona sperando di trovare qualcosa di decente... non ho voglia di aspettare una settimana... voglio solo chiudere il case e godermi il mio nuovo pc... :D
Ho capito...però è meglio non risparmiare troppo sugli alimentatori perchè quelli 100% made in Cina quando meno te lo aspetti scoppiano :D
Amazzonia con 4€ in più te lo fa arrivare a casa il giorno dopo
Questa mobo è un mostro: supporta memorie DD3 2600 Mhz (a doppio canale)+overclock - supporta 64 GB di ram - supporta AMD Quad CrossFirex...
Sono sempre più convinto che il rapporto qualità/prezzo è ottimo...considerando anche che altre note marche di mobo per configurazioni Intel costano quasi il triplo!
Si effettivamente il prezzo rispetto ad altre schede madri non è alto e comunque osservando bene la scheda al suo interno sembra molto curata nei particolari riguardo hai chip e in particolare i condensatori sembrano di un tipo nuovissimo e la possibilità di avere dei pulsanti di reset, power e clear cmos disponibili direttamente nella scheda madre. Addirittura nel pannello posteriore non conosco alcuni tipi di connettori video. l'unica pecca per ora poche porte usb 2.0 pannello posteriore.
Amazzonia con 4€ in più te lo fa arrivare a casa il giorno dopo
Isole comprese (sicilia)??
di solito quando compro da loro mi da solo una possibilità è dai 3-5 giorni.
I 3-5 giorni sono la spedizione standard, devi informarti per quali servizi sono attivi per la sicilia con il prime.
Che ne pensate della HD6670 in dual graphics?
Si effettivamente il prezzo rispetto ad altre schede madri non è alto e comunque osservando bene la scheda al suo interno sembra molto curata nei particolari riguardo hai chip e in particolare i condensatori sembrano di un tipo nuovissimo e la possibilità di avere dei pulsanti di reset, power e clear cmos disponibili direttamente nella scheda madre. Addirittura nel pannello posteriore non conosco alcuni tipi di connettori video. l'unica pecca per ora poche porte usb 2.0 pannello posteriore.
Un piccolo difetto noto sulle Asrock è un'interferenza elettrica sulla scheda audio integrata che produce un rumore all'avvio del sistema; la mia Asrock e altri modelli di fascia bassa medio/bassa hanno questo piccolo difetto, che poi alla fine non è nulla di grave...ma però quando viene spento e riacceso l'alimentatore si sentirà un botto proveniente dagli altoparlanti che farà sobbalzare dalla sedia :D.
Non saprei se con la FM2A85X Extreme6 ci sarà lo stesso problemino, comunque posso dire che sulla mia precedente Asus di fascia bassa non c'era questa interferenza elettrica di cui parlavo prima.
La mia Asrock N68C-GS FX di fascia bassa l'avevo acquistata come soluzione provvisoria per montare un ormai vecchio AMD Athlon dual core 5600+, ma ora ho deciso di tenermela in modo definitivo: su questa mobo è possibile montare sia un AMD FX-6300 six core e sia un FX-8300 eight core (ancora introvabile sui vari e-shop) + 2 banchi di ram DDR3 1600 da 4 GB l'uno, quindi possibilità di fare configurazioni hardware di fascia media su una mobo di fascia relativamente bassa...
e poi posso anche dire che il mese scorso mi era scoppiato il vecchio alimentatore con 5 anni di vita, il disco rigido è andato a farsi benedire http://s6.postimage.org/jhpqzgcwt/angel.gif (http://postimage.org/) mentre la Asrock ha tenuto e non si è danneggiata!
Per concludere: tempo addietro le Asrock erano esclusivamente considerate come un surrogato delle Asus e c'era anche chi le chiamava volgarmente "Asmerd", ora invece la Asrock produce schede madri di tutto rispetto!
Piccolo problema al riconoscimento delle memorie in auto vengono riconosciute piu basse ho settato a 1600 e fino ad ora tutto ok speriamo bene
Piccolo problema al riconoscimento delle memorie in auto vengono riconosciute piu basse ho settato a 1600 e fino ad ora tutto ok speriamo bene
Questo lo ha fatto anche a me, vanno settate manualmente dal bios sulla massima frequenza disponibile :)
per l' audio sento qualche interferenza elettrica nelle casse tipo piccolo scoppettio all'avvio di windows ma con tutta sincerità nella mia asus a8v lo fa anche peggio ...
Mi chiedevo non c'è una Topic ufficiale di questa scheda madre non vorrei essere cazziato dai moderatori perchè sono OT!! :D
Comunque oggi ho fatto la prova a settarla in turbo è andata tranquillamente a 4200 :D e la cosa che mi sorprende di più che ancora la APU non ha superato i 27 gradi di temperatura neanche con il ventolino a stock!!!
http://imageshack.us/a/img407/4618/cachememj.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/407/cachememj.png/)
La tua configurazione supporta anche overclock da paura...ma in questo caso non con il dissipatore stock :p
La tua configurazione supporta anche overclock da paura...ma in questo caso non con il dissipatore stock :p
si era solo una prova ma ora monta un buon dissipatore xigmatek
le memorie che hai preso sono nella lista di quelle supportate dalla mobo o no?
le memorie che hai preso sono nella lista di quelle supportate dalla mobo o no?
Si!
che ram hai preso di preciso?
Il modello è scritto all' inizio di questa discussione
KHX1600C9D3K2/8GX queste?
io volevo prendere delle ram a 1866 cosi come la cpu che è a 1866 ma sulla lista di compatibilità asrock non ne trovo:mad: :mad:
dici che cambia tanto da 1600 a 1866?
lucifero83
20-01-2013, 15:41
KHX1600C9D3K2/8GX queste?
io volevo prendere delle ram a 1866 cosi come la cpu che è a 1866 ma sulla lista di compatibilità asrock non ne trovo:mad: :mad:
dici che cambia tanto da 1600 a 1866?
Su quella lista..ci sono poche ram!
Io voglio prendere la extreme 4 atx e voglio prendere le corsair vengeance low profile a 1600mhz.
Mi è stato detto di non farci molto caso alla lista ma di prendere in considerazione solo la frequenza.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ho paura che la scheda che vuoi prendere supporta o almeno hanno testato solo 2 banchi da 4GB l'uno a quella frequenza:
DDR3 1866 4GB AMD AP38G1861U2K DS v 2pcs v
DDR3 1800 2GB A-DATA Xtreme, DDR3-2000X DS v 2pcs
DDR3 1800 2GB A-DATA Plus, DDR3-2200+ v2.0 AX3U2200PB2G8-DP2 DS v 2pcs
DDR3 1800 2GB A-DATA Gaming, DDR3-2000G v2.0 AX3U2000GB2G9-DG2 DS v 2pcs
DDR3 1800 2GB G.SKILL F3-17600CL8D-4GBPS DS v 2pcs
DDR3 1800 2GB G.SKILL F3-17066CL9T-6GBTD DS v 2pcs
DDR3 1800 2GB Kingston KHX2333C9D3T1K2/4GX DS v 2pcs
DDR3 1800 2GB Winchip GDF2GB18L090C94GK DS v 2pcs
DDR3 1800 1GB Kingston KHX2000C9D3K3/3GX SS v 2pcs
io ho preso queste: KHX1600C9D3K2/8GX semplicemente perchè attualmente sono più economiche delle 1866 e comunque in futuro ne posso prendere altre due completando 16 GB con 4 banchi
io ho preso queste: KHX1600C9D3K2/8GX semplicemente perchè attualmente sono più economiche delle 1866 e comunque in futuro ne posso prendere altre due completando 16 GB con 4 banchi
come prestazioni sono uguali alle 1866?? io devo prendere la fm2a85 extreme 4 come scheda madre
come prestazioni sono uguali alle 1866?? io devo prendere la fm2a85 extreme 4 come scheda madre
Come prestazioni non sono uguali lavorando a + di 200 mhz rispetto alle mie ma il tuo problema sta nel fatto se puoi mettere o hanno testato i banchi di 4gb a 1800/1866
se vuoi mettere le 1866 e non sei sicuro aspetta!!! al massimo vanno più lente...
Come prestazioni non sono uguali lavorando a + di 200 mhz rispetto alle mie ma il tuo problema sta nel fatto se puoi mettere i banchi di 4gb a 1800/1866
certo che le posso mettere.
Supports DDR3 2600+(OC)/2400(OC)/2133(OC)/1866/1600/1333/1066 non-ECC, un-buffered memory
lucifero83
20-01-2013, 16:41
Anch io devo prendere quella mobo.
Sono indeciso sulle memorie.
1600 o 1866? Kingston o Corsair?
Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
Mi è stato detto di non farci molto caso alla lista ma di prendere in considerazione solo la frequenza.
Il discorso è più articolato. Facendo uso di ram ECC è necessario prendere in considerazione la lista di compatibilità, altrimenti nella maggior parte dei casi portano ad una considerevole instabilità delle workstation.
Per le ram non-ECC si può sorvolare molto di più sopra alla lista di compatibilità in quanto è molto raro che le ram non vadano bene. C'è da dire anche che la possibilità di incompatibilità esiste...e se ti capita...poi è una seccatura farsele cambiare (SE te le cambiano...) !
certo che le posso mettere.
Supports DDR3 2600+(OC)/2400(OC)/2133(OC)/1866/1600/1333/1066 non-ECC, un-buffered memory
Comunque noto che asrock a differenza di altri aggiorna frequentemente la lista delle memorie testate ricordo che una settimana fà per la mia scheda madre erano molto meno.
Comunque noto che asrock a differenza di altri aggiorna frequentemente la lista delle memorie testate ricordo che una settimana fà per la mia scheda madre erano molto meno.
ottimo
Questa mobo supporta fino a 4 banchi di ram DDR3 2600 (+ overclock) per un max di 64GB.
Se queste specifiche sono dichiarate o meno è ovvio che le supporta da quanto dichiarato sul sito della Asrock (c'è anche da considerare che tutt'ora sul sito ufficiale non sono stati ancora ufficialmente dichiarati 4 banchi di ram da 16GB l'uno DDR3 2600 - per un max di 64GB...).
Inoltre ho anche letto che una apu A10-5800K montata su una Asrock FM2A85X Extreme6 è stata overclokkata al punto di sfiorare gli 8 Mhz! Io sinceramente (a parte che non possiedo questa preparazione) non farei mai una cosa del genere (http://s6.postimage.org/jhpqzgcwt/angel.gif (http://postimage.org/)), ma con questa configurazione almeno un overclock più umano lo farei sicuramente :).
Questa configurazione sembra quasi sprecata senza almeno un overclock leggero che ne aumenti le già ottime prestazioni :p
Inoltre ho anche letto che una apu A10-5800K montata su una Asrock FM2A85X Extreme6 è stata overclokkata al punto di sfiorare gli 8 Mhz!
Forse volevi dire 8000 Mhz? 8 GHZ? :D
Forse volevi dire 8000 Mhz? 8 GHZ? :D
Esatto...è stato un errore ortografico :D
prese le kingston a 1600. però me le setta a 1333:confused: :muro: :muro:
prese le kingston a 1600. però me le setta a 1333:confused: :muro: :muro:
Tranquillo settali manualmente a 1600 e tutto fila liscio....
alla fine che scheda madre hai preso?
Ho preso la extreme 4. Bella scheda
unnilennium
30-01-2013, 00:17
Io vorrei ricordare a tutti che le apu hanno il supporto ufficiale delle ram a 1866, mentre le restanti velocità sono in overcloccata, ma di solito funzionano. Se usate il video integrato nel processore, conviene prendere ram veloci, quindi almeno 1866, magari con cas9, che dovrebbero essere un po meglio delle 2133 con case 11,ovvio che le ram a 2133 cas9 esistono, ma costano un po di più, e non è detto che siano compatibili.
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
io ho preso le kingston a 1600 cas9, le altre costavano molto di più e non credo che ci sia tutta questa differenza
lucifero83
31-01-2013, 22:30
Ho preso la extreme 4. Bella scheda
Quale apu hai abbinato?
Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
Questo lo ha fatto anche a me, vanno settate manualmente dal bios sulla massima frequenza disponibile :)
facendo così non arrivo neanche al bios:muro: guarda quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2543516)
Comunque oggi ho fatto la prova a settarla in turbo è andata tranquillamente a 4200 :D e la cosa che mi sorprende di più che ancora la APU non ha superato i 27 gradi di temperatura neanche con il ventolino a stock!!!
http://imageshack.us/a/img407/4618/cachememj.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/407/cachememj.png/)
le temperature le monitori con aida64? guarda quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2543511)
Io ho preso a6 5400 black Edition. Chissà se riesco a overcliccare con il dissi stock
facendo così non arrivo neanche al bios:muro: guarda quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2543516)
le temperature le monitori con aida64? guarda quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2543511)
se ti faccio vedere le mie temperature rimani scioccato CPU a 20 gradi sotto sforzo max 35 invece la GPU a -10 in idle
se ti faccio vedere le mie temperature rimani scioccato CPU a 20 gradi sotto sforzo max 35 invece la GPU a -10 in idle
Tutti rotti sti AMD? Faccio bene a non fidarmi :asd:
A questo punto direi di misurare la temperatura della base del dissipatore con un termometro elettronico...
Un errore molto grosso l'ho sempre messo da conto, ma a questi livelli è davvero assurdo... così non vi funziona sicuramente neanche la protezione termica!
Si ma la GPU come la misuro se è integrata nel processore???
comunque nel mio case da chiuso ho misurato la temperatura si aggira a 16-17 gradi
la cosa che mi stranizza è proprio la GPU errore del sensore o software?? la temperatura della cpu risulta giusta anche da bios e comunque mi sto trovando benissimo nessun problema.
Si ma la GPU come la misuro se è integrata nel processore???
comunque nel mio case ho misurato la temperatura si aggira a 16 gradi
A meno che AMD non usi una pasta schifosa e spalmata male fra die e ihs, dato che fanno parte dello stesso chip ed usano lo stesso dissipatore saranno grossomodo simili. Sicuramente non diverse di 30 gradi, perchè solo per conduzione si influenzano a vicenda!
16 gradi interni al case? E in casa ne hai 10?
Sarà il fatto che ho un case della Zalman con 4 ventole da 120mm (2 con sensore). Anche gli hard disk non superano i 30 gradi boooo che dire....
Si ma tu capisci che fisicamente la temperatura interna al case sarà sempre superiore a quella ambientale. Che la temperatura dei dissipatori sarà sempre superiore a quella interna del case. Che la temperatura dei chip sarà sempre superiore a quella dei dissipatori.
L'unico sistema che complica la situazione sono le celle di peltier, che non vengono mai usate.
Detto questo perchè la temperatura del tuo case sia 16 gradi, quella interna della tua casa dev'essere almeno 14 se non più bassa...cosa alquanto strana se posso permettermi dato che a Palermo ilmeteo da 11.7 gradi esterni attualmente.
Si hai pienamente ragione ma questo è quello che mi visualizza il mio case magari dovrei controllare il sensore dove lho posizionato sta di fatto che non mi so spiegare queste temperature così basse. Stasera posto qualche foto comunque secondo me è un errore software vorrei provare altri software per monitorare le temperature....
ad esempio aida non mi visualizza i giri di tutte le ventole solo cpu e case1 ma le altre???
qualcuno mi ha consigliato easy tune 6
Solo le ventole a 3 o 4 pin possono essere rilevate dal software di controllo. E devono essere collegate su compatibili spine sulla MB. Le tue temperature di software sono sicuramente sballate, io dei nuovi componenti controllo sempre le temperature con un termometro elettronico a sondino (parte integrante di un multimetro).
Inoltre toccando a mano, se il dissipatore è neutro significa che è sui 20-24 gradi e che il chip è almeno sui 30. Se è tiepido significa che sta fra 30 e 40 gradi e che il chip sta necessariamente una decina di gradi più caldo.
Le sonde economiche sono sempre starate e fuori scala, possono darti un valore indicativo ma non puoi confrontare assolutamente valori numerici.
Per la GPU l'unico programma che mi da un valore verosimile è GPU-z
Per la GPU l'unico programma che mi da un valore verosimile è GPU-z
Che valore restituisce?
facendo così non arrivo neanche al bios:muro: guarda quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2543516)...
Dunque, prima di tutto ti dico che posseggo una mobo di fascia bassa, una Asrock N68C-GS FX e posseggo due banchi di ram uguali all'utente che ha aperto questo thread ovvero le Kingston KHX1600C9D3K2/8GX, e una CPU AMD FX-6300.
Per quanto riguarda il settaggio automatico delle ram da bios era a 1333 mhz, mentre io le ho portate semplicemente a 1600 mhz ovvero sulla frequenza nativa, e il resto tutto lasciato in automatico, praticamente non ho fatto quasi nulla, ho solo modificato un semplicissimo settaggio da bios, dai un'occhiata a questo screenshot:
http://s6.postimage.org/n9f17kfh9/ram.jpg (http://postimage.org/image/n9f17kfh9/).
Per quanto riguarda invece le temperature del mio FX-6300 le ho monitorate sia da bios, sia tramite software "HW monitor" e sia fisicamente (ho appoggiato la mano sul dissipatore e quasi quasi mi stavo congelando la mano :asd:): per quanto riguarda la cpu ho attivato sia il cool&quiet che la turbo frequency da bios...insomma quando la cpu è a riposo scende anche a 1.5 GHz mentre quando lavora sodo arriva a 3.8 Ghz circa (stando sui 48/50 gradi sotto massimo stress).
Posto un'altro sceenshot per fare vedere le frequenze reali sia della CPU "a riposo" e sia della frequenza reale delle singole ram:
http://s6.postimage.org/w5ptbi63l/Frequency.png (http://postimage.org/)
Diciamo che è tutto semplicemente perfetto :p
ecco dove sta il problema a quanto pare sono i software che non rilevano bene il sensore della temperatura. La gpu viene rilevata bene solo con Gpu-z.
primo test pc acceso dopo mezz'ora a carico minimo la cpu non supera i 22 gradi e la gpu 30 gradi
http://imageshack.us/a/img845/8998/testpcc1.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/845/testpcc1.jpg/)
secondo test con occt avviato e pc sottosforzo la temperatura della cpu non supera i 40 gradi e la gpu i 53 gradi
http://imageshack.us/a/img855/4550/testpcc2.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/testpcc2.jpg/)
mi chiedevo ma non siamo molto poco OT!!!
OCCT usalo con "stress alimentatore" così sforzi contemporaneamente CPU e GPU.
Fai anche un test con furmark e senza stressare il processore così vedi la differenza fra i processore e scheda video.
Sicuramente questo rilevamento è più verosimile, rimane incoerente in quanto gpuz rileva 53°C la GPU con carico % uguale a 0 e cpu a 30°C con carico 100%.
Sembra alquanto difficile che CPU e GPU sullo stesso die abbiano temperature molto invertite rispetto ai loro carichi.
ecco qui dopo 15 min di test:
terzo test con occt stress power avviato e pc sottosforzo la temperatura della cpu non supera i 45 gradi e la gpu i 58 gradi
http://imageshack.us/a/img191/6243/testpcc3.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/testpcc3.jpg/)
con furmark in entrambi i casi la gpu non ha superato i 45-46 gradi
http://imageshack.us/a/img687/7430/testpcc4.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/687/testpcc4.jpg/)
http://imageshack.us/a/img713/8825/testpcc5.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/713/testpcc5.jpg/)
mi chiedevo ma non siamo molto poco OT!!!
si continuiamo nel mio :sofico:
Per cercare di ritornare in tema dico che non c'è nessun problema tra Asrock e CPU/APU AMD, e come è stato più volte ripetuto puo capitare che la mobo imposti automaticamente una frequenza minore delle ram DDR3 1600 a 1333 > problema risolvibile con un banale settaggio manuale da bios e il gioco è fatto...
Per quanto riguarda i vari software di monitoraggio hardware buona parte di essi danno valori un po sballati...uno tra i più attendibili tra quelli free è CPU-Z e HW-Monitor.
* Core-Temp mi da una temperatura di 4 gradi per core, mentre SIW mi dice che la frequenza della ram è 1333, e per non dire altro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.