View Full Version : Acquisto Asus GTX690!
DavideIerva92
05-01-2013, 14:32
Ciao a tutti, come da titolo, sono indeciso se comprare o meno una Geforce GTX690 della Asus, al prezzo di 900€ circa...
Per fare questo venderò le mie 2 EVGA 580 S.C. a 650€, quindi spenderò circa 250€.
Ovviamente gioco sempre in FullHD e sempre con dettagli al massimo.
Mi consigliate l'acquisto o dite che è meglio aspettare la nuova serie GTX700?
Complimenti se riesci a vendere le tue 580 a quel prezzo! Chi è il pazzo che le prende? :D
Una 690 per giocare in FullHD su singolo monitor?
1. basta una 670
2. molto meglio uno SLi di 670 visto il prezzo (tassativamente da 4Gb l'una).
3. Spero la 690 abbia 8GB totali (quindi 4 per ogni GPU), altrimenti sarebbe una gran cavolata.
4. Fermo restando che con due 7970 spenderesti ancora meno ed andresti di più
Ciao a tutti, come da titolo, sono indeciso se comprare o meno una Geforce GTX690 della Asus, al prezzo di 900€ circa...
Per fare questo venderò le mie 2 EVGA 580 S.C. a 650€, quindi spenderò circa 250€.
Ovviamente gioco sempre in FullHD e sempre con dettagli al massimo.
Mi consigliate l'acquisto o dite che è meglio aspettare la nuova serie GTX700?
Io ti consiglierei lo SLI di 670 Power Edition :oink: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=670+msi+power&id=28&prezzomin=&prezzomax=
Vanno un 2% in meno della 690 ma costano pure 180€ di meno :D http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_670_SLI/27.html
Poi le Power Edition salgono bene in oc, sicuramente in oc superi benissimo la 690 a default, considerando anche di avere due schede più fresche grazie ai dissipatori custom e con consumi molto contenuti per quella potenza.
Questo è il mio consiglio :)
Complimenti se riesci a vendere le tue 580 a quel prezzo! Chi è il pazzo che le prende? :D
Una 690 per giocare in FullHD su singolo monitor?
1. basta una 670
2. molto meglio uno SLi di 670 visto il prezzo (tassativamente da 4Gb l'una).
3. Spero la 690 abbia 8GB totali (quindi 4 per ogni GPU), altrimenti sarebbe una gran cavolata.
Hai convinto mezzo forum a prendere ATI :Prrr:
Hai convinto mezzo forum a prendere ATI :Prrr:
Non voglio convincere ci mancherebbe, i soldi mica sono i miei, uno può prendere anche la scheda pinkopallino :D
E' che è la pura e semplice verità se ci pensi bene su questa generazione (AMD 7xxx e nVidia 6xx). Non c'è storia e paragone viste le differenze di prezzo.
La 670 Gigabyte e la 670 EVGA da 4GB sono altrettanto buone, ma purtroppo fuori prezzo e secondo il mio modestissimo punto di vista, 2GB di vram per chi oggi vuole il massimo ed un po' di longevità mi sembrano decisamente pochi, soprattutto considerando i soldi che si stanno spendendo per queste top di gamma. Tutto qua.
Non voglio convincere ci mancherebbe, i soldi mica sono i miei, uno può prendere anche la scheda pinkopallino :D
E' che è la pura e semplice verità se ci pensi bene su questa generazione (AMD 7xxx e nVidia 6xx). Non c'è storia e paragone viste le differenze di prezzo.
La 670 Gigabyte e la 670 EVGA da 4GB sono altrettanto buone, ma purtroppo fuori prezzo e secondo il mio modestissimo punto di vista, 2GB di vram per chi oggi vuole il massimo ed un po' di longevità mi sembrano decisamente pochi, soprattutto considerando i soldi che si stanno spendendo per queste top di gamma. Tutto qua.
Si in effetti probabilmente son pochi per il futuro (per ora vanno benissimo), la 4bg sarebbe il top...
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx+670+4gb+gigabyte&id=28&prezzomin=&prezzomax=
Il divario però come vedi non è così tanto: 375*2=750, sempre 150€ in meno della 690, 140€ considerando pure la spedizione..
Non avranno i cavalli delle Power Edition ma poco ci manca, e sono pure più fresche e silenziose con quel bel dissy (case permettendo).
Dovessi prendere oggi una nVidia andrei diretto sparato su una EVGA o una Gigabyte 670 (4GB), mi sembrano realmente ben fatte. Ed infatti un pensierino per un PC in allestimento ce lo sto facendo.
Il divario di prezzo diventa importante se si paragonano alle AMD visti i costi delle 7970 e 7950 (calcolando che hanno tutte 3GB di vram).
Dovessi prendere oggi una nVidia andrei diretto sparato su una EVGA o una Gigabyte 670 (4GB), mi sembrano realmente ben fatte. Ed infatti un pensierino per un PC in allestimento ce lo sto facendo.
Il divario di prezzo diventa importante se si paragonano alle AMD visti i costi delle 7970 e 7950 (calcolando che hanno tutte 3GB di vram).
Le 7970 sarebbero ancora meglio, più prestazioni e meno soldi, però dopo brutte esperienze con ATI personalmente preferirei restare in casa verde anche per i consumi minori e supporto driver superiore (imho ovviamente).
Per quanto riguarda i driver, concordo fino alla serie 4xxx. Dalla serie 5xxx sono migliorati (difatti io mai il minimo problema con una miriade di giochi). Ora sono molto stabili e danno boost prestazionali importanti.
I consumi non li guardo più, perchè a certi livelli quando ci sono delle differenze sono minime e non importanti, quindi totalmente trascurbaili.
DavideIerva92
06-01-2013, 11:07
Complimenti se riesci a vendere le tue 580 a quel prezzo! Chi è il pazzo che le prende?
Bhe conta che le mie sono EVGA e sono entrambe la versione Overclocked, le ho trovate nuove anche a 425€ o di più, considerando che le mie hanno meno di un anno, sono circa 325€ l'una.
Spero la 690 abbia 8GB totali (quindi 4 per ogni GPU), altrimenti sarebbe una gran cavolata.
Comunque ha 4GB totali, 2 per GPU...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3226/nvidia-geforce-gtx-690-la-nuova-dual-gpu-a-28nm_index.html
Sbaglio ho 2GB per GPU = 2Gb totali???????
Sono sempre rimasto con Nvidia, non me la sento di passare con i rossi! xD
Poi le Power Edition salgono bene in oc, sicuramente in oc superi benissimo la 690 a default,
La 690 arriva fino a 1019 MHz (x2)
Comunque avevo già letto in giro che queste GTX670 vanno di brutto, adesso ci faccio un pensierino, anche se esteticamente non sono belle come la 690, xD
Qui alcuni Benchmark:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3226/nvidia-geforce-gtx-690-la-nuova-dual-gpu-a-28nm_5.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3226/nvidia-geforce-gtx-690-la-nuova-dual-gpu-a-28nm_6.html
Questa scheda sta dietro a 2 7970 Xfire e a anche a 2 680 SLI
In Hard Reset Demo ha segnato 40 frame in più.
Altri bench, andamento prestazioni medie:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3226/nvidia-geforce-gtx-690-la-nuova-dual-gpu-a-28nm_9.html
Spinge circa il 30% in più di due 7970.
Per il resto che dite? Un i7 960 a 4.2Ghz e 6GB di Ram vanno bene per supportare la scheda?
Considerate che ho il PCI-E 2.0 non il 3!
Per il case ho 3 belle ventole Noctua da 140mm che sparano aria direttamente sulla GPU.
Ti consiglio di non dare troppa importanza ai bench, in generale eh non in questo caso specifico.
Cmq vuoi mettere la bellezza di due Windforce x3 con una 690??? Secondo me le 2 giga vincono di brutto :O
Per quanto riguarda i driver, concordo fino alla serie 4xxx. Dalla serie 5xxx sono migliorati (difatti io mai il minimo problema con una miriade di giochi). Ora sono molto stabili e danno boost prestazionali importanti.
I consumi non li guardo più, perchè a certi livelli quando ci sono delle differenze sono minime e non importanti, quindi totalmente trascurbaili.
Concordo pienamente sul fatto che AMD abbia migliorato notevolmente la qualità dei driver che rilascia, ma sempre imho non c'è ancora paragone, grazie anche al fatto che nvidia sforna driver a tutto spiano mentre dall'altra parte non è proprio così.
DavideIerva92
06-01-2013, 11:45
Datemi del pirl@, ma non mi va di passare ad Ati.
Piuttosto faccio un 3 Way-SLI di 670! xD
Primo motivo è che ho sentito di diversi problemi legati ad Ati e ai suoi driver.
E poi anche per il supporto, dopo l'uscita di Assassin's Creed III, Nvidia ha rilasciato circa 2 o 3 driver per supportare il gioco, Ati nemmeno uno.
Anche per abitudine, sono sempre stato su Nvidia.
So che la 690 costa tantissimo, ma facendo 2 conti, la pagherei solo 200€!
Se poi la overclocco, potrei ottenere prestazioni migliori, usando EVGA PrecisionX, ho portato le mie 580 a 920Mhz, e le temp non superano mai i 70°.
Il problema è che in certi punti specifici in BF3 con tutto su ULTRA arrivo a toccare i 50 frame... considerate che ho solo 1,5GB di Vram e gioco in FullHD, mentre in altre zone arrivo anche a 120-130 frame...
Datemi del pirl@, ma non mi va di passare ad Ati.
Piuttosto faccio un 3 Way-SLI di 670! xD
Primo motivo è che ho sentito di diversi problemi legati ad Ati e ai suoi driver.
E poi anche per il supporto, dopo l'uscita di Assassin's Creed III, Nvidia ha rilasciato circa 2 o 3 driver per supportare il gioco, Ati nemmeno uno.
Anche per abitudine, sono sempre stato su Nvidia.
So che la 690 costa tantissimo, ma facendo 2 conti, la pagherei solo 200€!
Se poi la overclocco, potrei ottenere prestazioni migliori, usando EVGA PrecisionX, ho portato le mie 580 a 920Mhz, e le temp non superano mai i 70°.
Il problema è che in certi punti specifici in BF3 con tutto su ULTRA arrivo a toccare i 50 frame... considerate che ho solo 1,5GB di Vram e gioco in FullHD, mentre in altre zone arrivo anche a 120-130 frame...
Siamo due pirl@ allora, perché la penso esattamente come te :O
La parte in grassetto è uno dei motivi che mi rende ancora più convinto della mia scelta; mio cugino, con ATI, Far cry 3 e Assassin's creed 3 li gioca in maniera pietosa.
Ovviamente stiamo parlando di due giochi ottimizzati alla pene di segugio, però come hai detto Nvidia si è data da fare rilasciando driver sempre migliori (di cui l'ultimo, 310.90, è stato rilasciato ieri), mentre ATI a quanto pare dorme, e gran parte della sua utenza (come mio cugino) si attacca al piffero.
Io entrambi i giochi me li sparo in full hd con 60 frame fissi senza rinunciare praticamente a nulla.
Cmq se proprio vuoi il massimo, con una 70ina di euri in pià rispetto la 690 ti prendi due 680 windforce x3 :eek:
Anche se io preferirei le 670 sempre per temp e consumi!! :)
Non è questione di essere "pirla" o meno ci mancherebbe. A volte è anche questione di simpatia o di semplica paura di cambiare dove ci si è trovati bene e non posso che condividere.
A me quando possibile piace provare sempe entrambe le strade.
A questo giro però va detto che la serie 7xxx di AMD rispetto a nVidia 6xx è avanti su tutti i fronti, dalle prestazioni ai prezzi, e contrariamente a quanto si pensa anche al rilascio (con relative migliorie) dei driver vista la nuova politica AMD.
Quindi se uno è obbiettivo e non ha simpatie ma guarda i fatti, la scelta è (tra queste due serie) vincolata verso AMD, specialmente guardano i modelli di punta.
Po ise uno vuole rimanre in casa nVidia lo capisco benissimo (facile ne prenda anche io una a breve per u naltro sistema), ma assolutamente oggi non ha alcun senso prendere una scheda video da 2GB di vram, anche perchè in caso di SLi, la vram resta sempre 2GB e NON SI SOMMA tra le due schede.
Quindi avrei un sistema GPU potentissimo ma con probabili limitazioni dovute alla VRAM, calcolando l'immediato futuro con l'arrivo delle nuove console tra l'altro.
Quindi ben venga uno SLi di 670, ma tassativamente da 4GB l'una se si vuole longevità ed il massimo ottenibile.
Per quanto rigurda il prezzo delle tue 580 di 325Euro l'una, hai presente che per quanto buone possano essere con la stessa cifra circa si può prendere una 7970 nuova? Ora senza nulla togliere a quelle ottime 580, vogliamo mettere?
DavideIerva92
06-01-2013, 14:55
Ovviamente stiamo parlando di due giochi ottimizzati alla pene di segugio, però come hai detto Nvidia si è data da fare rilasciando driver sempre migliori (di cui l'ultimo, 310.90, è stato rilasciato ieri), mentre ATI a quanto pare dorme, e gran parte della sua utenza (come mio cugino) si attacca al piffero.
Grazie per l'info! xD
Per quanto rigurda il prezzo delle tue 580 di 325Euro l'una, hai presente che per quanto buone possano essere con la stessa cifra circa si può prendere una 7970 nuova? Ora senza nulla togliere a quelle ottime 580, vogliamo mettere?
La 7970 costa appena 300€??? Alla faccia dei prezzacci...
Comunque le schede le vendo ad uno come me, ossia un fan di Nvidia, non prenderebbe mai schede ATI, senza toglierli nulla e soprattutto ai suoi rapporti qualità-prezzo!
Aggiungo inoltre che non sono io a decidere i prezzi di mercato, una EVGA GTX580 Superclocked costa ancora circa 400€ + o -
http://www.e-key.it/prod-vga-evga-nvidia-geforce-gtx-580-superoverclocked-797mhz-gddr5-4050mhz-1536mb-19408.htm
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_evga_superclocked_gtx_580.aspx
O prende le mie a 600-650€, o ne prende 2 nuove a 800€ circa, oppure 2 680 e va sui 1000€. Io ho fatto una offerta e lui ha detto si senza battere ciglio...
Devo dire di no?
Comunque sia, al di là di Ati, GTX580 e c@zzi mazzi vari, pensate sia una buona offerta prendere una 690 a 250€?
Oppure è meglio andare su uno SLI 670-680?
E un'altra cosa: La 690 ha 2GB di Vram per GPU, ma essendo sullo stesso SLOT, le memorie si sommano, oppure rimangono sempre 2GB?
Perchè se è così è una truffa...
Purtroppo rimangono sempre 2Gb in quanto è una dual GPU.
Io andrei senza dubbi su uno SLi di 670 (4GB).
DavideIerva92
06-01-2013, 15:14
Purtroppo rimangono sempre 2Gb in quanto è una dual GPU.
Io andrei senza dubbi su uno SLi di 670 (4GB).
Ho guardato in internet diversi Benchmark e la 690 segna comunque risultati maggiori di due 670.
La pecca è che dovrei spendere circa 120€ in più, però avrei meno calore, meno consumi e meno rumore, cose non da poco comunque.
Senza contare che la 690 ha una bellissima scritta sul lato che una volta accesa, si illumina di verde xD
A parte questo, perchè la 690 fa risultati migliori nonostante abbia 2GB di memoria in meno?
Ad oggi 2GB di vram per giocare vanno ancora benissimo.
Ci sono pochi casi in cui la saturazione di vram va oltre ai 2Gb (Skyrim moddato, MaxPayne 3 sembra). Ovvio si parla dal FullHD (1080P) in su.
Però io mi sentirei limitato in ottica futura visto anche l'arrivo ormai imminente delle console next gen che porteranno benefici grafici anche alle produzione per PC.
DavideIerva92
06-01-2013, 15:25
Che p@lle... Sono in una crisi mistica!
Considera che io gioco in FullHD su un singolo Monitor... Non 3D o roba varia, però semplicemente voglio poter giocare a BF3 e altri titoloni senza scendere a compromessi, come ho già detto in BF3 Max setting, in alcune zone tocco i 55... E' una cosa che non sopporto, il mio occhio pretende minimo i 60!
Però se è per il futuro è meglio uno SLI di 670 4GB mi vedo costretto a scegliere questa config, anche se la 690 mi ispirava parecchio...
Ma ancora non ho capito perchè scrivono 4GB anzichè 2... bha...
Io su trovaprezzi infatti vedo tutte le 690 con la dicitura 4gb, non credo che facciano 2+2 però perché sarebbe una presa per il :ciapet:
Comunque informati meglio, cerca su google...
Io torno a consigliarti le 670 :asd: . Sui bench la 690 va meglio ok, ma si tratta di un 2%! In oc sicuramente le due 670 (a meno che non siano sfigatissime entrambe) salgono meglio, e credo che arriverebbero quasi alle prestazioni della 690 oc; in più ci sono a favore delle 670 i vari fattori temp-consumi-prezzo-bellezza:O
Poi se invece vuoi il top, ripeto, le due 680 sono delle belve.
DavideIerva92
06-01-2013, 17:43
2 680 da 4GB mi sembrano eccessive per 1920x1080, e anche come prezzo, minimo 950€ o più....
2 670 da 4GB mi sembra la scelta migliore.
Però se non sbaglio in quanto temp e consumi (SLI), siano più bassi quelli della 690, per la bellezza, io preferisco ancora la 690 :cool:
Più o meno sono li, le 2 670 o una 690.
Il dilemma è sapere se per il futuro (almeno un annetto) la 690 continuerà ad andare bene.
E ribadisco che non gioco in 3D e solo in FullHD su un Samsung 24", niente di più.
Per questa risoluzione i giochi futuri magari non chiederanno più di due 2GB di Vram...
Qualcuno riesce a capire se sta 690 ha 2GB effettivi oppure 4????
No perchè la dicitura 4GB (2X2) mi sembra una c@gata...
DavideIerva92
06-01-2013, 17:51
Aggiungo che la Asus sta preparando una 690 chiamata MARS III, una soluzione da 4GB effettivi, ossia 4GB per GPU, per un totale di 8GB!
Se proprio vuoi stare in casa Nvidia andrei su due 670 4gb al 100%
Ovviamente spenderesti troppi soldi rispetto a quello che ti possono dare in confronto alla concorrenza.
Come ti hanno già fatto notare gli utenti di questo forum Amd in questa generazione ha superato la concorrente in tutti gli ambiti (prezzo prestazioni).
Tieni conto che una 670 da 4gb (la meno cara) costa 371 euro che moltiplicato per 2 fa 742 euro e avresti praticamente gli stessi risultati con 2 7950 da 3gb al costo di 506 euro.
Se fai lo fai con 2 7970 spenderesti 630 euro e andresti più di 680.
Ovviamente non voglio fare i conti in tasta a nessuno però ovviamente con un divario economico tale è giusto farlo presente.
Quoto quanto detto da heddie.
La 690 da 4GB ha 2GB di vram effettivi per ogni GPU, quindi non sommandosi la vram disponibile è appunto 2GB.
Quella Asus in uscite con 8GB sarebbe molto interessante, ma mi spaventa il prezzo.
Quoto quanto detto da heddie.
La 690 da 4GB ha 2GB di vram effettivi per ogni GPU, quindi non sommandosi la vram disponibile è appunto 2GB.
Quella Asus in uscite con 8GB sarebbe molto interessante, ma mi spaventa il prezzo.
:mano:
DavideIerva92
07-01-2013, 11:35
Ragazzi, ho trovato questo articolo che fa proprio al caso nostro:
http://hexus.net/tech/reviews/graphics/39605-nvidia-geforce-gtx-670-sli-vs-the-beasttm/
Questo sito compara 2 GTX670 con una 690, ditemi che ne pensate.
La 690 pare essere ancora la migliore anche a 5.760x1.080 nonostante abbia 2GB di Vram effettivi...
Le due 670 sembrano essere il miglior rapporto prezzo-prestazioni.
Comunque ecco l'elenco delle migliori offerte che ho trovato:
2x EVGA GeForce GTX 670 FTW+ 4 GB = 840€ spedite (pagherei 190€)
2x Gigabyte GeForce GTX 680 OverClock WindForce 3X 2 GB = 860€ spedite (pagherei 210€)
2x ZOTAC GeForce GTX680 4096MB = 940€ spedite (pagherei 290€)
Quali mi consigliate?
Ricordo che gioco a 1920x1080 xD
Ragazzi, ho trovato questo articolo che fa proprio al caso nostro:
http://hexus.net/tech/reviews/graphics/39605-nvidia-geforce-gtx-670-sli-vs-the-beasttm/
Questo sito compara 2 GTX670 con una 690, ditemi che ne pensate.
La 690 pare essere ancora la migliore anche a 5.760x1.080 nonostante abbia 2GB di Vram effettivi...
Le due 670 sembrano essere il miglior rapporto prezzo-prestazioni.
Comunque ecco l'elenco delle migliori offerte che ho trovato:
2x EVGA GeForce GTX 670 FTW+ 4 GB = 840€ spedite (pagherei 190€)
2x Gigabyte GeForce GTX 680 OverClock WindForce 3X 2 GB = 860€ spedite (pagherei 210€)
2x ZOTAC GeForce GTX680 4096MB = 940€ spedite (pagherei 290€)
Quali mi consigliate?
Ricordo che gioco a 1920x1080 xD
Se proprio devi scegliere tra queste tre opzioni vai di gigabyte 680.
Sennò, su trovaprezzi, le windforce 3 670 da 4gb stanno a 780€ (790 circa spedite).
Edit: non avevo visto che le 680 giga erano 2 giga. lasciale stare allora, cerca bene su trovaprezzi che c'è di meglio!!
DavideIerva92
08-01-2013, 11:46
Ok, allora niente 690 e niente 680 da 2GB.
Per le 670 quella delle EVGA hanno un clock maggiore:
1006 MHz GPU -1084 MHz Boost Clock
Le Gigabyte invece: 980 MHz - 1058 MHz
E costano solo 20€ in più.
Le 680 4GB invece? Sono eccessive?
Attento allo SLi di 670 Gigabyte visto che sono tri-slot
farei un attimo di attenzione sulla rumorosità di due windforce 3 670 da 4gb.
È stato verificato?
una scheda madre asrock z68 3extreme 3gen supporto uno sli di windforce 3 670 da 4gb?
DavideIerva92
08-01-2013, 16:41
COOSSAAA? Tri-slot??? stic@zzi!!
Allora no, altrimenti mi vedo costretto a togliere la scheda audio!
Penso che prenderò le EVGA GTX670 FTW+ 4GB, tot: 828€ spedite.
http://www.evga.com/Products/Product.aspx?pn=04G-P4-3673-KR
Che ve ne pare?
Ma nel video, quando la apre, non vi sembra insolitamente piccola?
Se prendi la EVGA prepara i soldini per un bel paio di cuffie :p
Dicono che fa casino..
DavideIerva92
08-01-2013, 17:50
In effetti è vero, le mie 2 580 fanno parecchio casino sotto sforzo e di sicuro, fanno più casino 2 670 che sono a 28nm!
Allora deciso?
Si comprano le EVGA GTX670 FTW+ 4GB???
COOSSAAA? Tri-slot??? stic@zzi!!
Allora no, altrimenti mi vedo costretto a togliere la scheda audio!
Penso che prenderò le EVGA GTX670 FTW+ 4GB, tot: 828€ spedite.
http://www.evga.com/Products/Product.aspx?pn=04G-P4-3673-KR
Che ve ne pare?
Ma nel video, quando la apre, non vi sembra insolitamente piccola?
Mi ero informato anche io sulle EVGA (670 da 4GB).
Esistono 2 modelli, uno con PCB corto ed uno col lungo (lo stesso della 680). Il secondo modello (lungo) risulta essere più fresco e silenzioso.
DavideIerva92
09-01-2013, 16:48
Penso tu abbia ragione, guardate qua:
Questa è quella con PCB corto:
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/54295-evga-geforce-gtx-670-2gb-superclocked-review.html
Mentre questa è quella che voglio comprare io:
http://hexus.net/tech/reviews/graphics/40613-evga-geforce-gtx-670-ftw/
Tra l'altro, bellissima esteticamente!
Se non avete altro da aggiungere, io prenderei questo modello!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.