PDA

View Full Version : Problemi con nuovissimo HD esterno DELL

roditorz
05-01-2013, 13:24
Ciao a tutti! Ho un ENORME problema con un HD esterno che mi è arrivato fresco fresco da Dell (ho aperto la confezione l'altro ieri).

Ho comprato un nuovo portatile e quindi stavo usando l'HD per trasferire le mie cose dal vecchio laptop al nuovo. Dal momento che si tratta di una mole di dati non indifferente stavo facendo difersi trasferimenti "piccoli" (circa 10GB per volta) in modo da non sovraccaricare il sistema.

Ma oggi cosa succede? Il portatile (vecchio) si blocca e non mostra altro che lo schermo nero. Per un po' Gestione Attività funziona, poi muore anche quello. Lascio il tutto lì per un paio di ore, ma non cambia niente. Allora (a mali estremi estremi rimedi) rimuovo manualmente l'HD esterno.

L'avessi mai fatto. Adesso il computer lo legge ma solo in parte: non compare più in "Computer" con gli altri dispositivi, sebbene compaia sempre l'icona in basso per la rimozione sicura dell'hardware. Tuttavia se provo a rimuovere l'hardware tutto va avanti per ore senza riuscire a far niente (nemmeno dice che impossibile rimuoverlo). Rimuovendolo manualmente compare un messaggio simile a questo (solo DOPO la rimozione): "Il dispositivo di archiviazione di massa usb non può essere disattivato a causa di un errore sconosciuto. Il dispositivo è ancora in uso. Non rimuoverlo."

Ho provato a collegarlo al nuovo pc (Windows 8 e non più Vista), stessa cosa. Ha installato rapidamente l'HD ma poi non lo si vede, tranne che per l'iconcina di rimozione sicura. Anche lì non rimuove un bel niente.

Ora, l'HD è NUOVO CHE PIU' NUOVO NON SI PUO'. Possibile sia già morto?!?!
Grazie a tutti per il vostro aiuto.

HoFattoSoloCosi
05-01-2013, 17:33
Ora, l'HD è NUOVO CHE PIU' NUOVO NON SI PUO'. Possibile sia già morto?!?!

Purtroppo la risposta è SI, cioè è possibile che un hard disk si rompa anche se utilizzato per poche ore. Non dico che sia il tuo caso, ma potrebbe essersi rovinato indubbiamente qualcosa.

La cosa più semplice sarebbe far valere la garanzia e farselo sostituire, perché le operazioni più consigliate in genere prevedono di separare l'hard disk e il box, cosa che spesso tuttavia fa decadere la garanzia, quindi è assolutamente da evitare per ora.

Prova nel frattempo ad andare su "gestione computer"->"gestione disco" e vedere le almeno li viene rilevato. Se si, prova ad assegnargli una lettera per farlo comparire in "Computer" e se te lo permette, prova a formattarlo.

Scarica HDTune o CrystalDiskInfo e prova a vedere se lo individuano.

roditorz
07-01-2013, 18:17
Dunque, la situazione è questa. Se collego l'HD il computer percepisce una connessione, con tanto di suono e iconcina in basso a destra. In MyComputer però manca. In Gestione Dischi non c'è (quindi non riesco a rinominarlo). C'è però in Pannello di Controllo > Dispositivi e Stampanti, non che questo mi aiuti in alcun modo. Ho peraltro scoperto che se io clicco su Espelli Disco il computer tace per buoni 10 minuti, poi mi notifica che posso rimuovere il disco in modo sicuro.

Domanda stupida..non 'c'è alcuna speranza di recuperare i file che ci stavo trasferendo sopra, vero?

HoFattoSoloCosi
07-01-2013, 19:59
Potresti provare ad accedervi con qualche versione live CD di linux (ad esempio Linux Mint scaricabile da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)) oppure con qualche software per il recupero degli hard disk (ad esempio Hiren's boot CD scaricabile da QUI (http://www.livecdlist.com/hirens-bootcd)).

In entrambi i casi si tratta di live CD, che si scaricano gratuitamente in formato ISO e devono essere masterizzate su un CD. Si riavvia il computer, e se tutto è impostato correttamente parte il sistema operativo "alternativo" che essendo live non modifica in alcun modo windows. Una volta dentro si può provare a vedere se almeno uno dei due riconosce l'hard disk, tanto per salvare i dati. Poi si penserà ad un modo per recuperarlo.