PDA

View Full Version : processore amilo m1425

jmcadsl
05-01-2013, 13:49
salve ragazzi
ho un amilo m1425 da non so quanti anni e negli ultimi mesi e' rallentato moltissimo ma proprio tanto che certe volte non riesco nemmeno a spostare il mouse e fare le cose piu semplici...
Lho formattato un paio di volte ma niente.

con cpu-z questa lettura sul processore e' normale?
http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=1i0oouaiu5u1r5pmdj9j.jpg

HoFattoSoloCosi
05-01-2013, 20:01
Per rallentamenti con il tempo in genere si da la colpa a:

Windows : deframmentare il disco rigido, pulire il registro, rimuovere programmi all'avvio (con msconfig) ed eventualmente formattare;
Hard disk : controllo con HDTune ("check bad sectors") e CrystalDiskInfo;
Virus : controllo virus|spyware|malware con antivirus, se non se ne ha uno buono, si può scaricare gratuitamente Kaspersky 10 Rescue live CD, da masterizzare su CD per escludere Windows e fare un controllo approfondito;

jmcadsl
05-01-2013, 20:19
ah ok.. quindi e' normale che alla voce core speed mi segna 600mhz e non 1600?

HoFattoSoloCosi
05-01-2013, 20:53
Guarda se può interessarti c'è un thread proprio sul tuo PC qui su HWUpgrade e ci sono tantissime informazioni, lo trovi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=804951&page=157).

Per controllare il clock del tuo processore puoi usare tranquillamente il gratuito RMClock.

Ora vorrei solo capire perché dovrebbe essere 1600MHz? Dove hai trovato questo dato??

andy45
06-01-2013, 12:11
ah ok.. quindi e' normale che alla voce core speed mi segna 600mhz e non 1600?

Si è normale, è lo speedstep che abbassa la frequenza quando il pc è in idle o stà facendo delle operazioni che non richiedono la massima frequenza.

jmcadsl
06-01-2013, 13:13
ah ok quindi e' una cosa normale... grazie mille per le risposte ;)

HoFattoSoloCosi
06-01-2013, 16:33
Se vuoi comunque provare con RMClock, ti dirà istante per istante (tramite un grafico) frequenza, moltiplicatore e tensione di alimentazione del processore, permettendoti per altro di cambiare i suddetti valori per rendere il PC più performante o se necessario più parco di risorse, aumentando di conseguenza la durata della batteria.