View Full Version : Scelta scheda madre LGA2011 & RAM
Perito80
05-01-2013, 11:22
Salve a tutti.
Nella ricerca di componenti per il pc nuovo, mi sono bloccato sulla scelta della scheda madre e, soprattutto, della RAM.
CPU: i7 3820
GPU: nVidia GeeForce GTX 670 (probabilmente una eVga)
Mobo: Ero orientato verso una ASrock x79 extreme4. C'è qualche cosa di meglio? E perché è meglio? Diciamo che come equipaggiamenti, come connettori, ci siamo. Ma come prestazioni non saprei dare un giudizio. In più vi volevo anticipare che vorrei anche raffreddarla a liquido. Quindi c'è una scheda in particolare più adatta di un'altra per fare questo lavoro?
RAM: Qui invece sono completamente nel pallone. L'unica cosa che so di certo è che voglio almeno 16GB. Per il resto non saprei come sceglierle.
RAM: Qui invece sono completamente nel pallone. L'unica cosa che so di certo è che voglio almeno 16GB. Per il resto non saprei come sceglierle.
Come mai ben 16 GB? Hai delle esigenze particolari?
Perito80
06-01-2013, 15:39
Come mai ben 16 GB? Hai delle esigenze particolari?
In realtà non lo so nemmeno io che esigenze ho :-D. Però vedo che molti PC montano 16GB. Quindi almeno 16GB, anche perché non voglio che tra poco rimanga a corto di RAM per l'evoluzione dei sofware.
Mah, ti dico io ho 8 gb di RAM e faccio fatica ad usarne più di 4 :D Io fossi in te risparmierei un po' di soldi sulla RAM, magari prendendone appunto 8 al posto di 16 (tanto nessuno ti vieta di comprare moduli in più quando e se ce ne sarà bisogno) , e destinare i soldi risparmiati a qualcos'altro. Oppure comprarne sempre 8 GB ma belli buoni (alte frequanze, bassi tempi di latenza ecc.).
GrayFox0189
06-01-2013, 23:40
ciao mi sono appena preso un sistema lga 2011 con 16gb di ram ho preso quelle che vedi in firma G.Skill RipjawsZ F3-17000CL9Q 2133MHz 1.65V sono un po spinte soprattutto per il voltaggio richiesto se a te non interessa l'overclock puoi benissimo puntare su ram a 1600mhz 1.5V corsair o gskill il bello di questi processori e che hanno la possibilità di andare in quad channel quindi ti consiglio sempre 4 moduli di 4GB oppure 4 moduli da 2GB
per la scheda madre ho optato per una Asus Rampage IV Extreme con possibilità di espansione ram fino ad un massimo di 64GB di ram (inutili se devi solo giocarci) quindi con ben 8 slot ram a disposizione possibilita di fare un quad sli o crossfire quindi 4 schede video rispettivamente 8x 8x 8x 8x in sli normale 16X 16X.
inutile dire che questa scheda e stata concepita per overclocking estremo io l'ho scelta perchè per quanto mi riguarda ha delle belle caratteristiche tutto secondo IMHO...
form factor E-ATX quindi ti serve un case per poterla ospitare in alternativa ce la rampage iv formula che anche quella è una bella bestia in formato atx normale.
ho visto che ti prendi l' i7 3820 che e una cpu quad core secondo me ti conviene farti un sistema lga 1155 con ivy bridge quad core oppure un bel i7-2600K quad core sempre con lga 1155 spendi sicuramente meno ed hai le stesse prestazioni se non superiori...
per un lga 2011 vedo bene il 3930k 6 core anche se come prezzo beh lasciamo perdere...
comunque la discussione ufficiale della rampage iv extreme:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2409504
brevemente ti metto delle differenze tra le 2 mobo iv extreme e iv formula:
1- L' extreme ha ben 8 slot dimm(ram), la formula solo 4 slot
2- L' extreme ha uno slot pci-e 2.0 x1 (piu uno slot pcie 3.0 x8( colore nero), la formula ha due pci-e 2.0 x1 (colore nero)
3- La extreme ha 8 porte usb 3.0 ,la formula ha 6 porte usb 3.0
4- L' audio della extreme e' firmato Realtek, quello della formula e' certificato supremeFX, ma personalmente ( e se scorrete indietro le pagine di questo therad) ho gia espresso e argomentato questo punto.
Gli audio integrati sono tutti pressoche' allo stesso livello, se uno vuole un audio d eccellenza non sta certo ad usare l audio integrato.Si prende o un paio di cuffie buone con un equalizzatore usb ( tipo steelseries 7h) oppure una scheda audio dedicata (xonar ad esempio) con un bel paio di sennheiser 350 o 360
Se qualcuno dice che la formula e' migliore della extreme solo per l audio "firmato" supremeFX e' bene che si faccia vedere da uno bravo
5- La extreme ha la rog oc key, la formula no
6- La extreme ha anche un connettore da 4 pin atx 12v, la formula no
7- Sul pannello posteriore la extreme ha in piu una porta usb 3.0 ( due in totale) contro una della formula
8- La extreme ha 2 connettori supplementeri per alimentare la cpu 8+4 pin,la formula solo l'8,quindi fasi di alimentazione più stabili e performanti.
9- La extreme ha il sistema di raffreddamento dei vrm e x79 collegati fra loro e raffreddati attivamente,la formula ce l'à separati e passivi
10- E' la mobo piu' performante, piu' oc, piu' stabile per cpu 2011 che al momento si trovi in commercio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.