View Full Version : Il pc non rileva più i 2 masterizzatori: come faccio?
legolas119
05-01-2013, 09:24
ciao, ieri mi son accorto che il mio pc non mi rileva più nessuno dei due lettori/masterizzatori dvd che ho e non so come mai!
l'unica cosa successa di recente è che ho dovuto riavviare il cp 3-4 volte con pulsante di accensione in quanto facevo delle prove di connessione all'iTunes store perchè, per motivi ancora oscuri, mi manda in palla il pc (penso problemi di driver scheda video...) e a volte mi provoca anche schermata blu.
Facendo queste prove ho dovuto spegnerlo in modo "forzato" usando il tasto di accensione.
A parte questo, niente, le 2 perfiferiche andavan perfettamente fino a qualche giorno fa.
Ho provato a disconnettere e riconnettere gli spinotti ma senza esito...:(
ho anche provato a cambiare la connessione di uno dei 2 masterizzatori connettendolo ad una diversa presa della scheda madre: ha quindi iniziato ad installarmi i driver...ma poi è apparso il messaggio che l'installazione non è riuscita correttamente.
non riesce proprio più a rilevare nessuno dei due...
sapete darmi qualche aiuto
grazie mille
pierluigip
05-01-2013, 09:43
i masterizzatori sono sata ?
stacca tutte le periferiche tieni solo cpu-ram-sk video-hd
entra nel bios e carica tutti i valori a default
prova a inserirne solo 1 e poi all'accensione , entra nel bios , e controlla se viene rilevato dal bios
fai cosi' anche con l'altro ,
se non vanno , controlla , sul sito della tua mb se ci puo' essere un agg. bios che risolve qualcosa sulle porte sata e/o periferiche sata
prima di farlo magari prova i masterizz. se hai la possibiilta' ,su un altro pc
legolas119
05-01-2013, 10:46
ciao, uno è SATA e l'altro è IDE
i driver della scheda madre sono aggiornati, ho controllato ora anche con Driver Genius. Tra l'altro se non ricordo male ho aggiornato qualcosa della scheda madre un mese fa circa. Ma fino a l'altro ieri i masterizzatori andavano perfettamente, li usavo spesso!
Ho provato a lasciarne attaccato solo uno, in alternanza, ma niente, nessuno dei due, anche attaccati singolarmente, viene rilevato da Risorse del Computer
nel bios sono entrato...ma non ci vado mai e non son pratico...in quale menù dovrei andare per capire se i masterizzatori vengono rilevati dal bios oppure no?
ci son diverse voci di menù, ve le scrivo:
MB Intelligent Tweaker (M.I.T.)
Standard CMOS Features
Advanced BIOS Features
Integrated Peripherals
Power Management Set up
PC Health Status
Load Fail-Safe Defaults
Load Optimized Defaults
Set Supervisor Password
Set user password
Save and Exit
Exit without Saving
F11: Save CMOS to Bios
F12: Load CMOS from BIOS
F8: Q-Flash
grazie
pierluigip
05-01-2013, 11:31
con :
Load Optimized Defaults
carichi tutti i valoi di default del bios
dopo di che fai save and exit
i masterizzatori dovrebbero comparire qui :
Standard CMOS Features
Integrated Peripherals
pero' non ricordo bene , vado a memoria
cmq "sfoglia" il bios non succede niente , se ti impanichi fai esc
e Exit without Saving
cmq prova a cambiare anche i cavi dei connettori di alimentaz. che provengono dall'alimentatore
fai le prove sempre uno alla volta
legolas119
05-01-2013, 11:47
ok, giusto per vedere se ho capito tutta la successione:
1) spengo pc, e stacco entrambi i masterizzatori
2) riavvio, entro in LOAD OPTIMIZED DEFAULTS e poi SAVE ed EXIT
3) rispengo il pc e, sempre da pc spento, connetto uno dei due masterizzatori
4) riavvio il pc ed entro ancora nel Bios (opzione Standard CMOS Features oppure Integrated Peripherals) e dovrei vedere se compare il masterizzatore...
se non compare, allora spego di nuovo il cp, stacco mastrrizzatore, attacco l'altro e riavvio entrando di nuovo nel bios per vedere se almeno il secondo masterizzatore viene visto
è ok?
ultima cosa: io nel bios nn ho mai toccato nulla (ho formattato pc 6 mesi fa, ma non son mai entrato in queste opzioni). Fare il LOAD OPTIMIZED DEFAULT può provocarmi qualche danno o problema? io poi non saprei tornare ai valori che ho ora (che penso siano quelli di default comunque...)
pierluigip
05-01-2013, 12:24
ok, giusto per vedere se ho capito tutta la successione:
1) spengo pc, e stacco entrambi i masterizzatori
2) riavvio, entro in LOAD OPTIMIZED DEFAULTS e poi SAVE ed EXIT
3) rispengo il pc e, sempre da pc spento, connetto uno dei due masterizzatori
4) riavvio il pc ed entro ancora nel Bios (opzione Standard CMOS Features oppure Integrated Peripherals) e dovrei vedere se compare il masterizzatore...
se non compare, allora spego di nuovo il cp, stacco mastrrizzatore, attacco l'altro e riavvio entrando di nuovo nel bios per vedere se almeno il secondo masterizzatore viene visto
è ok?
ultima cosa: io nel bios nn ho mai toccato nulla (ho formattato pc 6 mesi fa, ma non son mai entrato in queste opzioni). Fare il LOAD OPTIMIZED DEFAULT può provocarmi qualche danno o problema? io poi non saprei tornare ai valori che ho ora (che penso siano quelli di default comunque...)
si ok
se non te la senti salta il punto 2 ) del load default
tieni conto che il masterizzatore sata lo puoi staccare e attaccare a caldo , cioe' quando il pc e' accesso ,
mentre l'ide solo a freddo cioe' spento
ma cmq attacca e stacca tutto quando e 'spento
come ultime prove ti rimangono :
1 ) cambiare anche i cavi dei connettori di alimentaz. che provengono dall'alimentatore
2) provare i masterizzatori su anltro pc
legolas119
05-01-2013, 12:30
premetto che non ho ancora fatto nulla...
son solo entrato in STANDARD CMOS Features, e vedo i 2 masterizzatori, cioè vedo questo:
IDE Channel 1 SLAVE: ATAPI iHAS124 B
IDE Channel 4 MASTER: Pioneer DVD-RW DVR
Cliccando Invio su entrambi, mi fa vedere qualche dato (tutti valorizzati a 0 e non modificabili), un paio di modalità settate su Auto
faccio comunque quanto scritto sopra?
Altra cosa che non avevo specificato: i masterizzatori si aprono e chiudono normalmente, con anche la luce verde di apertura e chiusura
grazie!
pierluigip
05-01-2013, 13:14
premetto che non ho ancora fatto nulla...
son solo entrato in STANDARD CMOS Features, e vedo i 2 masterizzatori, cioè vedo questo:
IDE Channel 1 SLAVE: ATAPI iHAS124 B
IDE Channel 4 MASTER: Pioneer DVD-RW DVR
Cliccando Invio su entrambi, mi fa vedere qualche dato (tutti valorizzati a 0 e non modificabili), un paio di modalità settate su Auto
faccio comunque quanto scritto sopra?
Altra cosa che non avevo specificato: i masterizzatori si aprono e chiudono normalmente, con anche la luce verde di apertura e chiusura
grazie!
le periferiche le rileva ,
prova a leggere qui , c'e' un fix per w7
http://support.microsoft.com/kb/314060
prova a anche leggere qui e' in inglese:
http://www.democraticunderground.com/10951711
legolas119
05-01-2013, 14:14
ok, seguendo la guida di Windows7, son andato in:
START --> pannello di controllo --> Risoluzione dei Problemi -->Hardware e soni --> Configurare un dispositivo. Infatti mi rileva 2 problemi, proprio sui driver dei 2 masterizzatori!!
Applicando la correzione lui tenta di installarli, ma l'installazione fallisce :(
Ho fatto anche Windows update...mi ha messo 4 piccoli aggiornamenti facoltativi e basta, ma non c'entrano con i driver dei 2 masterizzatori :(
Almeno abbiamo individuato il problema...ora si tratta di vedere come fargli installare i driver che per qualche motivo son andati perduti :(
pierluigip
05-01-2013, 14:35
prova a scaricarti i driver chipset p55
la tua mb e' GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 , dovrebbe essere il chipset intel p55
vai sul sito intel e scarica i driver storage rapid per p55
ci dovrebbe essere anche un utility di autoaggiornamento
che dovrebbe rilevarti il tuo chipset in automatico e i relativi driver da installare
poi prova a reinstallare il fix
legolas119
05-01-2013, 16:36
ok, io ho guardato in questi 2 siti:
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-p55a-ud3_10/download/
http://www.gigabyte.com/support-downloads/Utility.aspx?cg=2
ma non saprei quale sia l'utility che mi rileva i driver mancanti :(
scarico dal primo dei due siti il link pubblicato all'inizio della pagina? Ho un modo per vedere quali driver ho attualmente sulla scheda madre? dovrebbero essere i più aggiornati in assoluto, ho fatto anche un controllo con Driver genius. Ma giusto per sapere prima di installare altre cose...
grazie mille per l'aiuto!
EDIT: collegandomi al link che ho sul desktop al localhost della Marvell Raid Utilit posso vedere molti dati sia sotto il tab System che sotto il tab Adapter. Mettendomi sotto il tab Adapter vedo ad es. che la versione firmware è 2.1.0.1316 e la versione driver è la 1.2.0.1032. Ma non so come capire se sono le ultime versioni...l'ideal sarebbe trovare il tool di cui parli che rilevi in automatico se e cosa ho bisogno di aggiornare. Può essere uno di questi?
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-p55a-ud3_10/download/utility
pierluigip
05-01-2013, 16:57
il link buono e' questo:
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-p55a-ud3_10/download/
se vuoi farlo manualmente scarica :
Intel® Rapid Storage Technology data 22/06/2011
Intel INF installation data 29/04/2010
( sotto dove c'e' chhipset )
questi 2 dovrebbero bastare
altrimenti vai qui :
http://downloadcenter.intel.com/
in alto a sx c'e'
"CHOOSE ONE OF THE OPTIONS BELOW
Intel® Driver Update Utility
Automatically scan your system for up-to-date drivers and install them quickly."
ti installera' dei programmi per la scansione e ti indichera' quali driver da scaricare
legolas119
05-01-2013, 18:05
Allora, ecco tutto quello che ho fatto:
1) Intel® Rapid Storage Technology data 22/06/2011 --> non me lo fa installare, mi dice che "il sistema non ha i requisiti minimi per l' installazione del sofware"
2) Intel INF installation data 29/04/2010 --> mi dice che installerei una versione più vecchia di quella che ho (la 9.3.0.1026) e se voglio comunque sovrascrivere. Ovviamente ho risposto di NO, quindi niente nemmeno qui
3) Ho scaricato da qui http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-p55a-ud3_10/download/utility Easy Tune 6, ma non serve ai miei scopi :(
4) infine nel link http://downloadcenter.intel.com/ mi fa scaricare alcune cose, tra cui qualcosa inerente Java. Poi fa la scansione, mostra alcuni driver di varie periferiche, ma di quasi tutte dice che il software è sconosciuto e di contattare il produttore. L'unico che riconosce e che dice "questa versione è valida" è il software relativo a Intel Chipset Software Installation Utility (INF per chipset) e dice che la versione 9.3.0.1026 è valida .... Quindi anche qui non mi aggiorna nulla
Purtroppo nonostante tutti i tentativi non ho modo di aggiornare nulla relativamente alla scheda madre, sembra sia già aggiornata al massimo...
non so più dove sbattere la testa :muro:
pierluigip
05-01-2013, 18:21
prova a scaricare e installare questo :
http://downloadcenter.intel.com/confirm.aspx?httpDown=http://downloadmirror.intel.com/21852/a08/iata_cd.exe&lang=ita&Dwnldid=21852&ProductID=2101&keyword=Tecnologia+Intel%C2%AE+Rapid+Storage
se proprio non va non so
rimane di provare a fare un backup
e poi un ripristino di win7 o reinstallarlo
ma aspetta , magari c'e' qulacuno che ti puo ' dare una mano
legolas119
06-01-2013, 09:32
niente, prova ad installarlo ma poi mi dice che il sistema non ha i requisiti minimi per installare il software...
Dio mio, riformattare il disco C... spero non sia l'unica soluzione possibile altrimenti mi servon 2gg di lavoro per poi ripristinare tutto :cry: :cry:
ma se cercassi su internet i driver dei due masterizzatori? magari esistono e si possono installare anche da file .exe anzichè direttamente dal dispositivo?
grazie tante
pierluigip
06-01-2013, 09:47
niente, prova ad installarlo ma poi mi dice che il sistema non ha i requisiti minimi per installare il software...
Dio mio, riformattare il disco C... spero non sia l'unica soluzione possibile altrimenti mi servon 2gg di lavoro per poi ripristinare tutto :cry: :cry:
ma se cercassi su internet i driver dei due masterizzatori? magari esistono e si possono installare anche da file .exe anzichè direttamente dal dispositivo?
grazie tante
no non formattare
prova a fare il ripristino
vai in pannello controllo -- sistema e sicurezza --- backup e ripristino
fai ripristina una configurazione precedente del computer e scegli uil punto di ripristino che ritieni oppurtuno ( c'e' la data con le varie modifiche software )
legolas119
06-01-2013, 09:59
ok provo con una data precedente all'aggiornamento driver che o fatto poche settimane fa
ti faccio sapere, grazie!
legolas119
06-01-2013, 16:01
devo ancora provare a fare il ripristino ma purtroppo il punto più lontano che mi ha tenuto è solo del 4 gennaio...e probabile che allora già avessi il problema ma non me ne fossi accorto. Ripristinerò quello comunque...
in caso non vada, ho usato Driver Identifier e mi ha rilevato appunto i driver dei 2 masterizztori, queste le pagine. Mi sembra vadano bene, la descrizione del dispositivo è corretta.
Ma propone più driver per ogni masterizzatore...sceglierei quello più in alto della lista di entrambi,,,anche se non son sicuro...
per installarli, posso farlo anche se i 2 masterizzatori sono connessi oppure devo prima sconnetterli e poi installare secondo te?
grazie
pierluigip
06-01-2013, 17:27
devo ancora provare a fare il ripristino ma purtroppo il punto più lontano che mi ha tenuto è solo del 4 gennaio...e probabile che allora già avessi il problema ma non me ne fossi accorto. Ripristinerò quello comunque...
in caso non vada, ho usato Driver Identifier e mi ha rilevato appunto i driver dei 2 masterizztori, queste le pagine. Mi sembra vadano bene, la descrizione del dispositivo è corretta.
Ma propone più driver per ogni masterizzatore...sceglierei quello più in alto della lista di entrambi,,,anche se non son sicuro...
per installarli, posso farlo anche se i 2 masterizzatori sono connessi oppure devo prima sconnetterli e poi installare secondo te?
grazie
prova con i masterizz. connessi
ti conviende magari chiedere anche nel thread di windows 7 , linkagli questa discussione
magari c''e' gente piu' preparata
ciao
legolas119
06-01-2013, 22:49
confermo, anche dopo il ripristino non ho risolto...
ho linkato anche in sezione w7 come mi hai detto, mi han suggerito un'altra lunga procedura, spero di saltarci fuori...
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.