PDA

View Full Version : 8800GTX Ponticellare EEprom Reset BIOS

gippioto
05-01-2013, 01:24
Salve, sono in possesso di 2 gtx 8800 una è morta..
Riavviando il pc non me la riconosce piu come 8800gtx ma come controller video 3d , provato prima ad istallare i driver ma poi mi sono reso conto che il problema è piu a fondo..
Ho provato a cambiare slot e fatto prove con quella funzionante, ma non va , ho provato anche con nvflash .. me la vede con un altro nome (g 80 ecc ecc)
facendo tanti tentativi e vari comandi mi da errori ,del tipo eprom non riconosciuta ecc ecc ho provato a togliere le restrizioni col comando nvflash -r a cancellare il bios con un altro comando che ora non ricordo cmq ho seguito varie guide e sono riuscito a bottare da pen drive e fare le procedure elencate , ho anche fatto le prove nell a ltra 8800 e con quella mi fa fare tutto.. salvare ecc ecc..
volevo sapere se qualcuno sa come ponticellare la eeprom per resettare il bios o cancellarlo ( ho visto una discussione in un sito americano ma poi la discussione finiva lo chiamavano metodo" pinzette "
Le schede in questione non sono mai state smanettate per niente.. bios, frequenze ecc ecc..
Grazie in anticipo

comandi nvflash
nvflash -b backup.rom (per farsi una copia di backup del bios originale, potete usare qualsiasi altro nome vogliate)
nvflash -4 -5 -6 nomebiosdaflashare.rom (per flashare il bios / in caso di config SLI al termine del primo flash verrà automaticamente chiesto se si vuole flashare anche la/e vga successiva/e)
nvflash -i1 -4 -5 -6 nomebiosdaflashare.rom (per flashare esclusivamente la vga NVIDIA primaria / oppure BIOS primario di una vgs Dual-GPU)
nvflash -i2 -4 -5 -6 nomebiosdaflashare.rom (per flashare esclusivamente la vga NVIDIA secondaria / oppure BIOS secondario di una vga Dual-GPU)
nvflash -r (rimuove la protezione da scrittura del bios se presente)
nvflash -w (ripristina la protezione da scrittura)
nvflash --eraseeeprom (cancella completamente l'eeprom)
nvflash --list (mostra la lista di tutte le gpu NVIDIA presenti)

gippioto
06-01-2013, 21:24
Nessuno sa di cosa sto parlando?

Chimico_9
24-01-2013, 10:02
quello di cui parli lo si poteva fare con i chip bios delle schede madri,
quelli quadrati con 20-22 piedini
ma era la stessa cosa che chiudere il ponticello del clear cmos presente sulla stessa madre
per le vga non se po fà (salvo smentite)

hai detto che windows te la riconosce come controller video 3D
prova a connettere 1 sk video per volta, sullo stesso slot
e riporta cosa succede

mister_slave
08-02-2013, 19:53
il metodo pinzette forse si riferisce a un flash a caldo del bios di una scheda madre con le vecchie eeprom plcc rettangolari

cmq se da un momento a l'altro, non ti funziona più il bios non c'entra al 99%, credo sia più un problema di scheda video guasta.

dato che la 8800gtx ormai se ne trovano veramente poche in giro per le varie rotture ti conviene cambiarla e basta.

se hai provato a togliere la protezione e rimetterci il bios orginale(credo che qualsiasi vada bene dato che sono praticamente tutte reference), non credo puoi fare nient'altro.