PDA

View Full Version : Problema a far funzionare Filezilla

legolas119
04-01-2013, 23:19
ciao, mi hanno dato un indirizzo che deve essere messo in un sw tipo Filezilla al quale connettermi per poter scaricare da questa persona un file.
Questa persona mi ha dato anche user e porta (21), la password non c'è (evidentmeente non servirà).

Ho scaricato filezilla, inserito questi pochi dati e premuto CONNECT ma dopo alcuni tentativi, non ce la fa...dice che è impossibile collegarsi al server.

dove sbaglio? la configurazione guidata della rete che mi fa fare, ho lasciato tutto come default, e dice che in caso alla fine il test fallisca (e infatti fallisce!) allora Filezilla andrà in modalità passiva (che dice che è quella consigliata) e non quella attiva. Io non so nemmeno bene cosa siano, in ogni caso, il mio obiettivo è connettermi al server di questa persona e prendere un file.

Posso non configurare nulla nella sezione Configurazione Guidata Rete (in quanto penso serva solo per la modalità Attiva)? Forse mi manca la password per connettermi?

grazie!

P.S:: sul router non ho toccato nulla, e nel Firewall (quello di Windows 7) ho controllato, e nei "Programmi e Funzionalità Consentititi" Filezilla aveva flaggato solo PUBBLICA. Io ho flaggato anche DOMESTICA/AZIENDALE (va bene?)

EDIT: il tipo ha modificato le sue impostazioni, ora riesco a connettermi. Però poi alla fine mi appare il messaggio:

Comando: MLSD
Risposta: 425 Can't open data connection.
Errore: Non è stato possibile leggere il contenuto della cartella
Risposta: 421 Connection timed out.
Errore: Connessione chiusa dal server

Altro non ho fatto...

emmedi
05-01-2013, 09:30
Immagino che filezilla mostri dei log: che dicono?

legolas119
05-01-2013, 09:33
ti ho risposto immediatamente sopra un secondo fa :)

Riporto qui sotto i messaggi di errore che mi da alla fine (tutto ciò che è scritto sopra sembra tutto a posto):

Comando: MLSD
Risposta: 425 Can't open data connection.
Errore: Non è stato possibile leggere il contenuto della cartella
Risposta: 421 Connection timed out.
Errore: Connessione chiusa dal server

grazie

emmedi
05-01-2013, 09:38
Immagino si tratti di un server casalingo; bisogna anche vedere se dall'altra parte tutto è configurato al meglio.

Ora però sposto di sezione.

legolas119
05-01-2013, 09:45
si si penso sia un server casalingo...ora mi ha detto che ha configurato tutto bene...diciamo che qualcosa è migliorata in quanto almeno ora non mi si pianta subito FIlezilla...però poi alla fine non riesce ad arrivare alle cartelle....

Il Bruco
05-01-2013, 10:38
Il tuo amico oltre al Server FTP deve anche configurare i permessi per gli accessi e le cartelle a cui i vari utenti possono accedere

Utente = mioamico
Password = pincopallino (o senza password)
Cartella di accesso = C:\Serverftp\mioamico

Dopodichè configuri il tuo FileZilla client per la connessione

Url = ftp:\\Vattelaapesca.dyndns.org o similare
UserName = mioamico
Password = pincopallino (o senza password)

legolas119
05-01-2013, 10:50
ah ok, quindi è un problema suo e non mio (pensavo di sbagliare qualcosa nelle impostazioni)

ora gli ho detto di provare a dare le permission alla cartella che mi vuol condividere... io non saprei cos'altro fare...

grazie

Il tipo mi dice di usare la connessione ATTIVA...ma non credo sia quello il punto, in quanto mi dice il log che non è stato possibile accedere alla cartella, e me lo dice dopo pochissimi secondi in cui prova ad accedere

ho provato a configurare la modalità attiva e a fare il test: sembra andare tutto been, ma l'ultima parte del test fallisce, e mi dice questo:

LIST
Risposta: 150 opening data connection
Risposta: 503 Failure of data connection.
Il server ha inviato una risposta non prevista.
Connessione chiusa

Quindi la modalità attiva la lascerei perdere...anche perchè non credo stia lì il problema...

Il Bruco
05-01-2013, 19:13
Come scritto sopra è questione di permessi

legolas119
06-01-2013, 15:38
si ho risolto grazie, ho aperto dal router le porte per la connessione attiva e ora ci riesco

grazie

ciao :)