PDA

View Full Version : Overclock da "guerra" Ahtlon x2 3800+ 939

totonio
04-01-2013, 22:42
Ciao a tutti, ho il processore citato su (mi sono fatto dare il tutto da un mio amico che voleva buttarlo), montato su un'asRock 939 dual-vsta
Questo processore tutt'oggi non mi sembra da buttare via, dato che
ci sono 4 GB di ram e una gt 630 montata su questo computer(e non so nemmeno perchè :mbe: )
In pratica mi sembra che abbia buonni margini; dato che devo farci la guerra, mi vorrei spingere un pochino :cool: ...
Il processore è partito da un clock di 2 ghz ed attraverso bios l'ho portato a 2,4 con margini di miglioramento :asd: e sullo slot PCI sto su 110 (ed è il massimo).

Il moltiplicatore l'ho lasciato su auto, e ho modificato la frequenza, il vcore è su 1.4 ed è il massimo (default), mi chiedevo, posso spingermi di più? Devo aumentare il voltaggio del NB e del SB? Se si fino a quanto? Ho il dissipatore stock, e la temperatura segnata ora da CoreTemp è sui 55° a core; per le temperature credo non ci siano problemi, ho visto ahtlon 64 lavorare a 113° senza spegnersi :p

Grazie in anticipo :)

totonio
05-01-2013, 10:11
Stamattina sono riuscito ad arrivare a 2,5 ghz (da 2) solo con il bus; appena tocco il moltiplicatore, il boot lo fa ma va windows in crash:
ecco lo screen di cpuid e coretemp, sto scaricando 3dmark ora, al termine vediamo..

http://imageshack.us/photo/my-images/402/immaginewpj.jpg/

Qualcuno mi da una mano? Graziee :)

System Shock
08-01-2013, 14:33
Overclockare il pci non serve anzi da solo problemi.

isomen
09-01-2013, 00:05
Stamattina sono riuscito ad arrivare a 2,5 ghz (da 2) solo con il bus; appena tocco il moltiplicatore, il boot lo fa ma va windows in crash:
ecco lo screen di cpuid e coretemp, sto scaricando 3dmark ora, al termine vediamo..

http://imageshack.us/photo/my-images/402/immaginewpj.jpg/

Qualcuno mi da una mano? Graziee :)

Il moltiplicatore puoi solo abbassarlo, verso l'alto é bloccato, puoi provare a salire di qualche altro mhz ma se nn puoi dare più vcore nn credo che andrai molto più su e alzando il voltaggio probabilmente avresti bisogno di un dissipatore migliore.

;) CIAUZ

ipertotix
09-01-2013, 00:46
250x10 gia è un oc discreto per quella cpu, solo la freq del pci dovresti riportarla a 100 o 101, oltre non ha senso andare...la freq del HT ho visto che è 1000 con fsb a 250, quindi devi aver portato il molti del ht a 4x...se sali ancora di fsb magari ti conviene portarlo a 3x, altrimenti puoi avere problemi di stabilità a prescindere dal voltaggio che gli dai alla cpu...quest'ultimo infine, come ti hanno giustamente fatto notare, se non lo puoi alzare ulteriormente (e con un buon dissi possibilmente) devi accontentarti di quello che hai gia ottenuto...:cool:

totonio
09-01-2013, 14:15
250x10 gia è un oc discreto per quella cpu, solo la freq del pci dovresti riportarla a 100 o 101, oltre non ha senso andare...la freq del HT ho visto che è 1000 con fsb a 250, quindi devi aver portato il molti del ht a 4x...se sali ancora di fsb magari ti conviene portarlo a 3x, altrimenti puoi avere problemi di stabilità a prescindere dal voltaggio che gli dai alla cpu...quest'ultimo infine, come ti hanno giustamente fatto notare, se non lo puoi alzare ulteriormente (e con un buon dissi possibilmente) devi accontentarti di quello che hai gia ottenuto...:cool:

Ok, provo ad abbassarlo; mi chiedo però, abbassando HT non peggioro le prestazioni a prescindere dal clock? :)

Overclockare il pci non serve anzi da solo problemi.

Me ne sono accorto, con 110 pare stabile però.. Ma dato che me l'avete detto in due sto fermo :p

Il moltiplicatore puoi solo abbassarlo, verso l'alto é bloccato, puoi provare a salire di qualche altro mhz ma se nn puoi dare più vcore nn credo che andrai molto più su e alzando il voltaggio probabilmente avresti bisogno di un dissipatore migliore.

;) CIAUZ
Quindi anche se il bios permette di alzarlo è stato bloccato da AMD insomma, perchè mi ricordo che con un 3500+ (anni fa) riuscivo ad alzarlo.. Che str.. amd ahah
Aggiornato il bios, mi fa alzare il vcore, a quanto posso spingermi con questo processore?
Poi posso regolare anche le latenze delle ram, ci sono opzioni tipo trcd :sofico: solo che non so che farmene perchè non capisco, regolare queste mi potrebbe dare più stabilità al sistema?

Grazie in anticipo a tutti :)

isomen
09-01-2013, 16:38
Ok, provo ad abbassarlo; mi chiedo però, abbassando HT non peggioro le prestazioni a prescindere dal clock? :)

portandolo a default nn peggiori le prestazioni, come nn le migliori overclockandolo... ma aumenti le probabilita d'instabilità

Me ne sono accorto, con 110 pare stabile però.. Ma dato che me l'avete detto in due sto fermo :p

anche questo é un overclock che nn vale la pena fare

Quindi anche se il bios permette di alzarlo è stato bloccato da AMD insomma, perchè mi ricordo che con un 3500+ (anni fa) riuscivo ad alzarlo.. Che str.. amd ahah
Aggiornato il bios, mi fa alzare il vcore, a quanto posso spingermi con questo processore?
Poi posso regolare anche le latenze delle ram, ci sono opzioni tipo trcd :sofico: solo che non so che farmene perchè non capisco, regolare queste mi potrebbe dare più stabilità al sistema?

Grazie in anticipo a tutti :)

probabilmente é la mia memoria che inizia a perdere i colpi, ma nn ricordo un 3500+ BE... però alzarlo é una cosa che venga applicato un'altra

io il 3800+ X2 lo tenevo a 2750 con 1,4v ma éra core toledo (step E6) se il tuo é core manchester puoi accontentarti dei 2,5 altrimenti prova a salire ancora... ma aumentando il vcore avresti bisogno di un dissi migliore dello stock

per la ram basta che guardi i parametri che da cpuz alla schermata SPD e imposti quelli corrispondenti alla velocità a cui lavora (nn quelli della frequenza che imposti, perchè salendo di bus aumenta anche la frequenza ram).

;) CIAUZ

totonio
19-01-2013, 15:46
isomen, scusa il ritardo ma sono passato a teletu :mc: :mc:
Il mio 3500 non era black edition, era un normalissimo 3500; solo che la scheda madre permetteva l'OC :cool:

A parte tutto; il core è manchester; lo sto usando in daily a 2,4 ghz, mi posso stra-accontentare vero?
Anche se salgo con il vcore non posso spingerlo a quanto pare; per la RAM pare stabile, ho lasciato tutto come da bios..
L'unica cosa che mi rode è che anche se le ram sono tutte e 4 DDR400 e CL3, non mi fa il dual channel :mbe:
Grazie a tutti :) a pretissimo :)

isomen
19-01-2013, 16:51
isomen, scusa il ritardo ma sono passato a teletu :mc: :mc:
Il mio 3500 non era black edition, era un normalissimo 3500; solo che la scheda madre permetteva l'OC :cool:

A parte tutto; il core è manchester; lo sto usando in daily a 2,4 ghz, mi posso stra-accontentare vero?
Anche se salgo con il vcore non posso spingerlo a quanto pare; per la RAM pare stabile, ho lasciato tutto come da bios..
L'unica cosa che mi rode è che anche se le ram sono tutte e 4 DDR400 e CL3, non mi fa il dual channel :mbe:
Grazie a tutti :) a pretissimo :)

Il dual channel sarebbe abbastanza importante per le prestazioni, ma se hai 4 banchi e magari nn sono neppure tutti uguali attivarlo può essere un problema, per il resto si puoi accontentarti.

PS
i 3500+ sono single core e hanno molti a 11x... fin qui puoi alzarlo oltre no e nn dipende dalla mobo da oc o meno... che io sappia nn é mai esistito un sistema per sbloccare il molti a queste cpu

;) CIAUZ

totonio
20-01-2013, 12:01
Non me lo fa attivare, lo attiva il BIOS quando vuole (no vabbè, con 2 banchi di ram qualunque in qualunque combinazione lo attiva, con 4 no) comunque sia ho impostato dei valori di latenza tutti uguali forzatamente (ovviamente al di sotto delle prestazioni di ogni banco) ma non va nulla.
Vabbè, non si può volere tutto dalla vita.
Grazie tante a tutti :cincin:

P.S. Sto 3500 lo devo riprendere; mi è venuta la curiosità :asd:

isomen
20-01-2013, 13:31
Non me lo fa attivare, lo attiva il BIOS quando vuole (no vabbè, con 2 banchi di ram qualunque in qualunque combinazione lo attiva, con 4 no) comunque sia ho impostato dei valori di latenza tutti uguali forzatamente (ovviamente al di sotto delle prestazioni di ogni banco) ma non va nulla.
Vabbè, non si può volere tutto dalla vita.
Grazie tante a tutti :cincin:

P.S. Sto 3500 lo devo riprendere; mi è venuta la curiosità :asd:

Da qualche parte ho anche io un 3500+ se trovi il modo di portare il molti oltre 11 fammelo sapere.

;) CIAUZ