PDA

View Full Version : vapore fai da te...

anto67ni
04-01-2013, 22:25
salve a tutti mi sono appena iscritto a questo forum fantastico e vorrei approfitarne subito per porre un quesito a tutti gli utenti con la speranza che qualcuno mi dia una buona dritta...
ho l'hobby di fare da me il formaggio, e la tecnica di caseificazione prevede affinche si possa ottenere un buon prodotto, una stufatura del formaggio con l'ausilio del vapore... la stufatura consiste nel sistemare per alcune ore il formaggio dentro una camera calda all'interno del quale circola il vapore in quantità tale che il formaggio perde completamente il siero residuo che è ancora contenuto al suo interno...ma poichè il mio è solo un hobby e non posso permettermi una camera calda come quella di un caseificio, come posso crearmene da me una " artigianale " ???? a me basterebbe anche poter far circolare del vapore in maniera diffusa dentro un vecchio frigorifero dove posso sistemarci da tre a cinque forme di formaggio....:-)) grazie a tutti coloro che risponderanno :-)

Athlon
04-01-2013, 23:15
il vecchio frigorifero non credo vada bene , le schiume isolanti sono perfette per il freddo , ma ad alte temperature possono rilasciare solventi o altro che non e' che sia salutare al massimo.

Viceversa andrebbe ottimamente un vecchio forno , se e' funzionante puoi anche impostare una bassa temperatura in modo che il vapore non condensi troppo annaccuando il formaggio con il rischio di muffe

Dovresti fare dei tubi isolati per portare il vapore , anche qui occhio agli isolamenti , i forni spesso sono isolati con amianto , perfettamente innocuo finche' e' integro e contentuto dentro gli strati isolanti , dannoso se viene fatto in polvere e disperso nell' ambiente.

momo-racing
05-01-2013, 00:32
Potresti pensare di isolare un ambiente delle dimensioni necessarie e metterci dentro uno di quegli umidificatori per ambienti che si mettono nelle camere dei bambini o nelle stanze per contrastare la secchezza prodotta dall'impianto di riscaldamento. Io ne ho recentemente preso uno ( costano pochissimo, ne trovi tranquillamente a meno di 50 euro ) e devo dire che fanno un sacco di vapore, non sapendo quanto tenerlo acceso la prima volta l'ho lasciato acceso troppo: la sera al calare della temperatura mi s'è creato un abbondante strato di condensa sulla finestra e a letto mi sembrava di dormire in un bosco. Poi dopo c'ho preso la mano.

alecomputer
05-01-2013, 22:52
Potresti anche pensare di acquistare un forno a vapore , gia pronto , visto che sono in vendita gia da un po . In questo modo avresti un prodotto gia pronto e sicuro nel suo funzionamento .
Prova a cercare con google "forni a vapore" vedrai che ti escono molti risultati utili almeno per farti un idea di come sono costruiti .

serbring
06-01-2013, 08:59
salve a tutti mi sono appena iscritto a questo forum fantastico e vorrei approfitarne subito per porre un quesito a tutti gli utenti con la speranza che qualcuno mi dia una buona dritta...
ho l'hobby di fare da me il formaggio, e la tecnica di caseificazione prevede affinche si possa ottenere un buon prodotto, una stufatura del formaggio con l'ausilio del vapore... la stufatura consiste nel sistemare per alcune ore il formaggio dentro una camera calda all'interno del quale circola il vapore in quantità tale che il formaggio perde completamente il siero residuo che è ancora contenuto al suo interno...ma poichè il mio è solo un hobby e non posso permettermi una camera calda come quella di un caseificio, come posso crearmene da me una " artigianale " ???? a me basterebbe anche poter far circolare del vapore in maniera diffusa dentro un vecchio frigorifero dove posso sistemarci da tre a cinque forme di formaggio....:-)) grazie a tutti coloro che risponderanno :-)

che ne dici di comprarti un forno a vapore così lo usi anche per altre cose?