View Full Version : Consiglio aggioranamento PC
linkerino
04-01-2013, 20:08
Salve a tutti
Volevo aggiornare l'hardware nel mio computer, avevo pensato di sostituire il processore (faccio bene?) con uno più aggiornato, 8 core magari un FX8150 o un altro.
Voi cosa mi consigliate? Il computer è in firma, meglio processore o ram?
Vi ringrazio :)
Tu hai già un X6, gli X6 hanno 6 core fisici, ognuno con cache propria, ovviamente ora non li utilizzi, però non utilizzeresti nemmeno gli 8 logici dell'8150, per il processore ti consiglierei di restartene con quello, per la ram potresti mettere un altro banco da 4GB, che sfrutterai in un futuro prossimo :)
linkerino
04-01-2013, 22:09
Tu hai già un X6, gli X6 hanno 6 core fisici, ognuno con cache propria, ovviamente ora non li utilizzi, però non utilizzeresti nemmeno gli 8 logici dell'8150, per il processore ti consiglierei di restartene con quello, per la ram potresti mettere un altro banco da 4GB, che sfrutterai in un futuro prossimo :)
Dici? E questo Turbo boost che dicono? :)
Ho delle ram "generiche", ovvero quelle economiche con latenza 9 9 9 24, forse per aumentare le prestazioni, potrei sostituirle con quelle da gaming, o meglio aggiungere altri 4 gb? Dilemma :D
Turbo boost è per Intel; per amd mi sembra si parli di turbo core, e nel tuo phenom già c'è, il processore dichiara nella sua scheda tecnica che supporta DDR3 con una frequenza massima 1333, la tua scheda madre arriva anche a 2100 in OC, secondo la mia esperienza personalissima, avere RAM velocissime (ti parlo anche di latenze) non serve a nulla, serve solo a vantarsene.. Poi se sto sbagliando qualcuno mi corregga all'istante!
Questo è un discorso oggettivo, dipende anche dall'uso che fai del computer, che vorresti farci che ora non riesci a fare? :)
linkerino
05-01-2013, 00:32
Turbo boost è per Intel; per amd mi sembra si parli di turbo core, e nel tuo phenom già c'è, il processore dichiara nella sua scheda tecnica che supporta DDR3 con una frequenza massima 1333, la tua scheda madre arriva anche a 2100 in OC, secondo la mia esperienza personalissima, avere RAM velocissime (ti parlo anche di latenze) non serve a nulla, serve solo a vantarsene.. Poi se sto sbagliando qualcuno mi corregga all'istante!
Questo è un discorso oggettivo, dipende anche dall'uso che fai del computer, che vorresti farci che ora non riesci a fare? :)
Ehm aspetta che sto facendo un po' di confusione :D Dici che il mio phenon possiede già tale tecnologia? cioè aumenta la frequenza in "turbo?" non mi sembra o almeno credo di no :D non è una caratteristica presente solo negli FX?
Per le ram hai ragione, per quello ho comprato le generiche, nel computer precedente avevo delle ram per gaming DDR2 che sembravano e ripeto sembravano uguali a quelle standard così decisi di comprare quelle normali :)
Cosa non riesco a fare? Uhm..bella domanda. :D I giochi vanno abbastanza bene, non mi lamento assolutamente, la ram? solitamente sto all'80%occupata, forse potrei aggiungerla..che ne dici?:stordita:
Per gli FX funziona un pò diversamente; anche se ci sono 6 core (ti parlo del mio) di cui 4 in idle, il processore fa l'overclock dei core impegnati, (questo è utile in applicazioni single), invece i Phenom, effettuano l'overclock solo quando tutti i processori sono impegnati al massimo; quindi in linea di massima sui Phenom è inutile, sugli FX un pò di più.
Comunque continuo a consigliarti l'upgrade tra un anno se non hai problemi di sorta, se con il Ph ci stai bene, non vedo qual è il problema :D
tieni il tuo, è oro, almeno per 1anno lo terrei tranquillamente..quando salti salti avanti di % vere...
non è che se il nuovo va il 7% in + te ne accorgi
Salvo particolari occasioni io rimarrei su questo processore che hai almeno altri 2 anni.
linkerino
05-01-2013, 11:40
Per gli FX funziona un pò diversamente; anche se ci sono 6 core (ti parlo del mio) di cui 4 in idle, il processore fa l'overclock dei core impegnati, (questo è utile in applicazioni single), invece i Phenom, effettuano l'overclock solo quando tutti i processori sono impegnati al massimo; quindi in linea di massima sui Phenom è inutile, sugli FX un pò di più.
Comunque continuo a consigliarti l'upgrade tra un anno se non hai problemi di sorta, se con il Ph ci stai bene, non vedo qual è il problema :D
Grazie per la spiegazione :-) Gioco bene per adesso, allora ci penserò in futuro.
tieni il tuo, è oro, almeno per 1anno lo terrei tranquillamente..quando salti salti avanti di % vere...
non è che se il nuovo va il 7% in + te ne accorgi
Se è per così poco si! Grazie per la risposta
Salvo particolari occasioni io rimarrei su questo processore che hai almeno altri 2 anni.
Perfetto, grazie :-)
molto meglio un phenom x6 di un buildozer ecc...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.