View Full Version : Upgrade scheda video
Ciao a tutti........non intendo cambiare il mio pc fino all'arrivo delle nuove consoles, ma un aggiornamento della scheda video mi interesserebbe....
Attualmente ho un i5750 in overclock a 3,8 GHz su una scheda madre Asus P7P55d con 8 Gb di Ram. La scheda video é una Ati hd 5850 toxic anch'essa in overclock.
Mi interessava una scheda nVidia (per le physics) più potente della Ati che ho, ma che non lo fosse troppo da risultare sprecata sul mio sistema.
Il Pc é collegato ad un tv Samsung con risoluzione 1280X720.
L'alimentatore é un Antec earthwatts 750w.
Grazie :)
il physics non è molto utile anche perchè è supportato da pochi giochi, comunque l' hd5850 è gira bene sulla risoluzione che utilizzi, ti va a scatti?
No, non và a scatti.....ho solo notato che in far cry 3 ho dovuto settare le opzioni grafiche su "alto" (tranne illuminazione, ombre e post processing che sono a "medio")...e mi chiedevo se fosse già ora di cambiarla....
Ciao a tutti........non intendo cambiare il mio pc fino all'arrivo delle nuove consoles, ma un aggiornamento della scheda video mi interesserebbe....
Attualmente ho un i5750 in overclock a 3,8 GHz su una scheda madre Asus P7P55d con 8 Gb di Ram. La scheda video é una Ati hd 5850 toxic anch'essa in overclock.
Mi interessava una scheda nVidia (per le physics) più potente della Ati che ho, ma che non lo fosse troppo da risultare sprecata sul mio sistema.
Budget?
il physics non è molto utile anche perchè è supportato da pochi giochi
Quoto, il pshyx non serve praticamente a nulla, se non ad appesantire il lavoro della GPU (in caso di nVidia). Le differenze si notano solo se ci si vuole fare caso e/o negli screenshot.
Quoto, il pshyx non serve praticamente a nulla, se non ad appesantire il lavoro della GPU (in caso di nVidia). Le differenze si notano solo se ci si vuole fare caso e/o negli screenshot.
Io ho giocato con la vecchia 460gtx Batman Arkham City tenendo physx attivo in full HD con un ottimo frame rate, e la differenza si notava eccome :oink:
Mafia 2 idem, ricordo che lo sparavo al massimo in full hd con physx a manetta (35 fps fissi bloccati da software) e pure li la fisica facevo il suo effetto.
Vero che di giochi che sfruttano physx non ce ne sono, ma quando ne esce uno di solito è goduria per gli utenti Nvidia :p
Io ho giocato e gioco tutt'ora Batman (2) con Sli di 580, 5870 e 7970 Ghz Edition. Le differenze sono realmente minime e si notano se "vuoi" notarle e negli screen. Mentre sei preso dal gioco se le noti, le noti di rado.
Su Mafia2 non mi esprimo in quanto non l'ho giocato e quindi non posso giudicare.
Bo io in Batman ho gradito molto la presenza della fisica, e tra physx off con più fps e physx on con fps minori ma ancora ottimi ho scelto la seconda.
Grazie per le risposte, non ho un'idea del budget perché penso che una scheda costosa (sopra i 300 euro) sia sprecata sul mio sistema.... Per quanto riguarda le physics, giocando a Borderlands 2 la differenza tra averle e non averle é notevolissima, imho..........
Io ho giocato e gioco tutt'ora Batman (2) con Sli di 580, 5870 e 7970 Ghz Edition. Le differenze sono realmente minime e si notano se "vuoi" notarle e negli screen. Mentre sei preso dal gioco se le noti, le noti di rado.
Su Mafia2 non mi esprimo in quanto non l'ho giocato e quindi non posso giudicare.
Siamo ot, ma non concordo per nulla. Le differenze sono rilevanti (senza physx mancano particolari, colori ed effetti nei giochi che lo supportano in hardware). I Batman e Borderlands 2 sono giochi diversi con o senza.
Quindi l'utente non ha tutti i torti.
Non so se sia possibile nella tua configurazione, ma hai pensato ad aggiungere una seconda scheda nvidia per l'hybrid physx?
Ciao
Non so se sia possibile nella tua configurazione, ma hai pensato ad aggiungere una seconda scheda nvidia per l'hybrid physx?
Ciao
Ho letto qualcosa in proposito e penso di avere spazio......in questo caso quale scheda nvidia mi consiglieresti?
Ho letto qualcosa in proposito e penso di avere spazio......in questo caso quale scheda nvidia mi consiglieresti?
Solo per la fisica basterebbe (e avanzerebbe) una 640gt credo.
La mia 640 GT va benissimo per il physx.
non concordo per nulla. Le differenze sono rilevanti (senza physx mancano particolari, colori ed effetti nei giochi che lo supportano in hardware). I Batman e Borderlands 2 sono giochi diversi con o senza.
Ripeto, giocato sempre su SLi di 580 e su 5870 (la 7970 ancora non l'avevo presa), oltre ad inficiare e non poco le performance, le differenze si notano in certi particolari casi e se si vuole realmente notarli (o negli screen). Presi dalla frenesia del gioco/partita (ricordo che non si è fermi a guardare il panorama) non si vedono.
Per quanto riguarda i colori (resa cromatica e d'immagine complessiva) sono completamente in disaccordo in quanto, a mio giudizio, con physx o senza la resa di AMD è da sempre stata leggermente superiore. Ma anche qua parliamo di differenze perlopiù minime notabili solamente con prove in parallelo.
E' questo (oltre a prezzo performance) che tra nVidia serie 6xx e AMD serie 7xxx mi ha fatto propendere per AMD appunto, ed è quello che m isento di consigliare ;)
Ripeto, giocato sempre su SLi di 580 e su 5870 (la 7970 ancora non l'avevo presa), oltre ad inficiare e non poco le performance, le differenze si notano in certi particolari casi e se si vuole realmente notarli (o negli screen). Presi dalla frenesia del gioco/partita (ricordo che non si è fermi a guardare il panorama) non si vedono.
Per quanto riguarda i colori (resa cromatica e d'immagine complessiva) sono completamente in disaccordo in quanto, a mio giudizio, con physx o senza la resa di AMD è da sempre stata leggermente superiore. Ma anche qua parliamo di differenze perlopiù minime notabili solamente con prove in parallelo.
E' questo (oltre a prezzo performance) che tra nVidia serie 6xx e AMD serie 7xxx mi ha fatto propendere per AMD appunto, ed è quello che m isento di consigliare ;)
Non capisco come fai a non gradire/notare gli effetti physx, io li trovo superbi, e sulla mia vecchia 460 le prestazioni erano si colpite, ma la resa globale del gioco giustificava pienamente ciò; con la nuova 670 se rigioco batman sicuramente in termini di prestazioni non cambierebbe niente (60 fps comunque).
Sicuramente è una cosa soggettiva però...
La resa visiva da sempre superiore per le ATI, boh, non ci ho mai fatto caso; è vero che non ho mai fatto prove in parallelo ma vedo spesso una 7970 in azione e sinceramente non ho mai notato differenze.
Quindi sono stato così str@@@o da spendere 100 euro di scheda video (640GT) per vedere uguale:mc: :doh: :banned:
Non ho detto che pshyx sia brutto attenzione e me ne guarderei bene. Ho semplicemente detto che mentre gioco non si nota più di tanto a differenza di fare Screenshot o di fermarmi per notare le differenze.
Che sia una cosa in più ben venga.
L'ideale, sempre a mio giudizio, sarebbe una 7950/7970 con poi una 660 dedicata a pshyx se proprio lo si vuole.
Il discorso della resa complessiva d'immagine è molto leggera e salvo casi particolari, non si nota in amniera marcata. Diciamo che le AMD hanno un'immagine più morbida e naturale nel complesso, mentre nVidia leggermente più carica e artificiosa. Ma ripeto, differenze minime notabili soprattutto in parallelo (e per parallelo non intendo una prova stacca/riattacca).
Quindi sono stato così str@@@o da spendere 100 euro di scheda video (640GT) per vedere uguale:mc: :doh: :banned:
Magari senza faccine o immagini varie, se leggi quello che ho scritto capisci. Io per avere queste migliorie in un paio di giochi (di un certo livello) ne faccio volentieri a meno.
Oppure come ho scritto sopra, 7950/7970 + 660 (660Ti se voglio esagerare) per pshyx se proprio non volessi farne a meno.
Non ho detto che pshyx sia brutto attenzione e me ne guarderei bene. Ho semplicemente detto che mentre gioco non si nota più di tanto a differenza di fare Screenshot o di fermarmi per notare le differenze.
Che sia una cosa in più ben venga.
L'ideale, sempre a mio giudizio, sarebbe una 7950/7970 con poi una 660 dedicata a pshyx se proprio lo si vuole.
Il discorso della resa complessiva d'immagine è molto leggera e salvo casi particolari, non si nota in amniera marcata. Diciamo che le AMD hanno un'immagine più morbida e naturale nel complesso, mentre nVidia leggermente più carica e artificiosa. Ma ripeto, differenze minime notabili soprattutto in parallelo (e per parallelo non intendo una prova stacca/riattacca).
Ma l'hai visto Borderlands 2 con o senza physx? Se l'hai visto e ti pare uguale hai seri problemi di vista. Ti consiglio bastone bianco e cane guida :sofico: :sofico: :sofico:
Ma l'hai visto Borderlands 2 con o senza physx? Se l'hai visto e ti pare uguale hai seri problemi di vista. Ti consiglio bastone bianco e cane guida
Probabilmente o non si vuole leggere o si fa finta di non voler leggere. Evitiamo anche battute su bastoni e cani per cortesia.
Discorso chiuso per me, quello che volevo dire l'ho detto e anche in maniera piuttosto chiara e precisa, se si vuole capire bene, altrimenti pazienza.
Non capisco, se la si pensa diversamente basta dire la propria, senza andare contro a chi la pensa o la "vede" in maniera diversa. Poi l'utente che ha chiesto il consiglio giudicherà di conseguenza.
Magari senza faccine o immagini varie, se leggi quello che ho scritto capisci. Io per avere queste migliorie in un paio di giochi (di un certo livello) ne faccio volentieri a meno.
Oppure come ho scritto sopra, 7950/7970 + 660 (660Ti se voglio esagerare) per pshyx se proprio non volessi farne a meno.
No, tu hai detto che non vedi differenze o al massimo qualcosa se ti fermi a guardare mentre giochi, altrimenti è uguale. Poi ti sei contraddetto consigliando di affiancare alla 7979 un scheda dedicata al physx.
Probabilmente o non si vuole leggere o si fa finta di non voler leggere. Evitiamo anche battute su bastoni e cani per cortesia.
Discorso chiuso per me, quello che volevo dire l'ho detto e anche in maniera piuttosto chiara e precisa, se si vuole capire bene, altrimenti pazienza.
Non capisco, se la si pensa diversamente basta dire la propria, senza andare contro a chi la pensa o la "vede" in maniera diversa. Poi l'utente che ha chiesto il consiglio giudicherà di conseguenza.
Appunto, comunque era una battuta. Insisto proprio perchè a causa del tuo intervento l'utente pensi che physx non esiste. Invece sono begli effetti. Posso essere d'accordo sul fatto che i giochi che lo implementano sono pochi, ma in quelli fa la differenza.
Bye
SE PROPRIO NON VOSSI FARNE A MENO ti è sfuggita come frase?
Ripeto a volte si legge quello che fa comodo leggere.
Ora si potrebeb chiuedere il discorso? Vorrei evitare richiami dai MOD visto che intestardrsi su un punto di vista differente non porta da nessuna parte e confonde solo l'utente che ha chiesto consigli.
SE PROPRIO NON VOSSI FARNE A MENO ti è sfuggita come frase?
Ripeto a volte si legge quello che fa comodo leggere.
Ora si potrebeb chiuedere il discorso? Vorrei evitare richiami dai MOD visto che intestardrsi su un punto di vista differente non porta da nessuna parte e confonde solo l'utente che ha chiesto consigli.
L'utente lo confondi tu che neghi la realtà.
Lui ha aperto così la discussione:
C'è una discussione di cento pagine sull'hybrid physx. Son tutti deficienti quelli che han comprato una scheda nvidia da affiancare a quella primaria AMD?
Per non parlare degli utenti Nvidia che dedicano al physx una seconda scheda.
Bye
Ora si potrebbe chiuedere il discorso? Vorrei evitare richiami dai MOD visto che intestardrsi su un punto di vista differente non porta da nessuna parte e confonde solo l'utente che ha chiesto consigli.
Non mi interessa avere l'ultima parola la lascio a te (anche se ripeto che basta leggere BENE cosa e come l'ho scritto senza aggiungere altro...)
Grazie ancora a tutti per i competenti consigli e......non litigate ;)
Siccome é una cosa provvisoria e siccome penso di rifarmi il pc l'anno prossimo, penso proprio che acquisterò la 640 gt, se voi ritenete che sia sufficiente...
Secondo voi, basta il mio alimentatore per le due schede?
Mi dareste, per cortesia, il link alla discussione sull'hybrid physics?
Grazie ancora a tutti per i competenti consigli e......non litigate ;)
Siccome é una cosa provvisoria e siccome penso di rifarmi il pc l'anno prossimo, penso proprio che acquisterò la 640 gt, se voi ritenete che sia sufficiente...
Secondo voi, basta il mio alimentatore per le due schede?
Mi dareste, per cortesia, il link alla discussione sull'hybrid physics?
La 640GT non è sufficiente è più che sufficiente:D
L'ali dovrebbe bastare perchè la 640 GT non consuma nulla, non ha nemmeno bisogno dell'alimentazione supplementare.
Ecco un link per tutti i maghecci necessari per l'hybrid physx:
http://www.ngohq.com/graphic-cards/17706-hybrid-physx-mod-v1-03-v1-05ff.html
Per la 640GT devi mettere gli ultimi driver altrimenti non viene riconosciuta e usare Hybridiz.exe (cerca su google) oltre alla patch PhysX-mod-1.05ff, altrimenti non ti funziona nulla e vedi schermi azzurri.
Per Borderlands 2 fai così:
1.Download latest ForceWare from nVidia.
2.Install Forceware.
3.Install version 1.05ff of the Hybrid Mod (LINK)
4.Run the PhysX-HwSelection-set-GPU.cmd file in the Extras folder of the Hybrid Mod.
5.(Now, to force physx on, even though the option is greyed out.)
Goto your My Documents\My Games folder, within you should see a Borderlands 2 folder.
6.Open the Borderlands 2 folder -> WillowGame -> Config folders.
(Path should be something like: "C:\Users\\Documents\My Games\Borderlands 2\WillowGame\Config")
7.Find and open the WillowEngine.ini file.
8.Find the line that reads "PhysXLevel="
(It probably says PhysXLevel=0)
9.Now for the magic, PhysXLevel=1 is Medium and PhysXLevel=2 is High.
10.Save your desired value, save, and then launch.
Per vedere se la seconda gpu lavora usa msi afterburner con osd screen e guarda in gioco se la percentuale di utilizzo della 640GT si muove dallo 0% e se le frequenze della gpu e della memoria sono a norma 3D.
Trova la discussione sul forum con una semplice ricerca per maggiori dettagli.
Ciao;)
Grazie, gentilissimo...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.