PDA

View Full Version : Ram. Quale scegliere x pc ASUS A6R-q033h?

domylinus
04-01-2013, 16:31
Il pc monta la seguente:
2Rx16 PC2-4200S - 444 da 512Mb.
Vorrei montare 2 ram da 1Gb con le seguenti caratteristiche:
2Rx8 PC2-4200S 533 da 1Gb.
Secondo voi è possibile?
1 Grazie a chi mi aiuta :D

HoFattoSoloCosi
05-01-2013, 17:24
Come si legge QUI (http://www.shoppydoo.it/caratteristiche-notebook-asus_a6r_q033h.html) il tuo portatile ha due slot e supporta fino ad un massimo di 2GB (quindi due banchi da 1GB l'uno).

Quindi sulla carta è fattibile, anche se la frequenza potrebbe essere un problema. Di sicuro sappiamo che supporta banchi RAM (da specifiche) con 333MHz di frequenza. In teoria li può montare, ma potresti avere problemi di compatibilità. La cosa più probabile è che il computer utilizzerà la RAM ad una frequenza più bassa, niente di grave insomma, quindi nessun problema di compatibilità. Ciò nondimeno non è sicuro, quindi mi chiedo: non riesci a trovare due banchi RAM con la frequenza corretta? O per lo meno con la frequenza della RAM che monti adesso (nel caso non fosse a 333MHz).

domylinus
07-01-2013, 12:25
Ciao , innanzitutto vorrei ringraziati per il tuo interessamento. Tornando a noi conoscevo già le specifiche tecniche del pc che, crepi l'avarizia, l'Asus ha equipaggiato con solo 512mb (di cui 200 destinati alla scheda grafica). Avevo anche considerato il probl. della frequenza 333 ma non ho trovato nulla del genere del tipo PC2-4200s (neanche da un rigattiere!). A questo punto mi sono deciso a fare "il salto di qualità" con la seguente:
2x 1GB = 2GB DDR2 Hynix Notebook Speicher RAM 533 Mhz SO-DIMM PC2-4200S
su ebay ma temo ke possa essere un insuccesso e di conseguenza buttare 35Euro. La mia che è montata è una PC2-4200S 444 che se non erro è con una frequenza di clock a 533.
In conclusione e secondo la tua esperienza è fattibile l' upgrade???
Ancora grazie per la tua disponibilità!:help:

Capellone
07-01-2013, 14:01
ma se vai da un negoziante?
chiedi la ram, te la installa e vedi subito se funziona, eventualmente in caso di problemi rinunci all'acquisto o cambi marca/modello.
pagherai qualche euro di più ma almeno vai sul sicuro.

HoFattoSoloCosi
07-01-2013, 14:29
In conclusione e secondo la tua esperienza è fattibile l' upgrade???

Non so, l'upgrade SPESSO è fattibile, cioè come ti dicevo, se la frequenza è più alta di quella da specifiche la scheda madre la sfrutterà semplicemente con una frequenza più bassa. Ma si tratta comunque di prove, e anche se ti dicessi che al 99% funzionerà, ci sarà sempre il rischio che tu ricada nella percentuale di quelli sfortunati :|

Quindi o vai da un negoziante, come giustamente consiglia Capellone, oppure potresti sentire il negoziante di eBay, e chiedergli se puoi comprare uno solo dei due moduli, provarlo, e in caso positivo ricevere anche l'altro, non so è un'ipotesi, nel mio caso una volta uno ha accettato (siccome sono pacchi piccoli spendono molto poco per spedire) e mi ha fatto una doppia spedizione :D

L'ultima alternativa è di comprare entrambi i moduli, e se non vanno, tentare di rivenderli come nuovi* (cioè non più nella loro confezione ma mai usati) o come usati, sia su eBay che qui sul forum ovviamente (nell'apposita sezione [Vendita]).

domylinus
07-01-2013, 16:55
Purtroppo sono già andato in due negozi ma non avevano a pronta disposizione la ram da 1gb pc2-4200s, pertanto non era possibile fare neanke 1 test prima dell'acquisto. Mi hanno fatto inendere che non è loro intenzione acquistare senza la certezza di montarla poichè gli rimarrebbe sul loro groppone! Per quanto riguarda i costi non si tratta più di qualche euro ma quasi del doppio giustificando come nuova e di marca... insomma sono tra incudine e martello... perchè dall'idea di spendere pochi euro con l'aggiunta di una 512 e giungere a una 50tina... ce ne passa. A questo punto RISKIO ma su ebay, al max farò come mi suggerisce HoFattoSoloCosi, ne acquisto una e se ok gli chiedo l'altra sperando di risparmiare qlk sulla spedizione. Se non va me la rivendo, come usata tanto per recupere qlk. Grazie ancora, vi informerò sull'esito finale!!!:ave:

HoFattoSoloCosi
07-01-2013, 17:12
Ok tienici aggiornati!!

domylinus
27-01-2013, 19:06
Ciao HOFATTO! per correttezza ti informo che "hofattocosì"!
Ho comprato su ebay la ram NUOVA di pacco 2x1gb a 30Euro circa.
Ma non mi sono scostato dalla 4200s perchè temevo che il bios non la riconoscesse. Come già detto, poco male x la velocità (questa è una 533) ma funziona alla grande pur non sfruttandola al 100x100.
Da subito si è visto un immenso miglioramento, aprendo foto e più programmi insieme. Ottima suluzione, ciao e grazie!!! :)

HoFattoSoloCosi
27-01-2013, 20:09
Ottimo, è stato un piacere aiutarti :mano: