PDA

View Full Version : Durata batteria MacBook Pro Mid-2012 (con personalizzazioni in CTO)

000577
04-01-2013, 14:56
Salve ragazzi, ho da poco acquistato un MacBook Pro Mid-2012 da 2.3GHz che ho poi personalizzato in CTO portando la RAM a 8GB e aggiungendo lo schermo Hi-Res Anti-Glare con risoluzione 1680x1050. Il sistema operativo nativo è il Mac OS X Montain Lion.
Il notebook è un ottima macchina ma non sono molto convinto della durata della batteria. Utilizzando il pc con un luminosità a metà del valore massimo dello schermo per una navigazione standard, modifica cartelle e utorrent acceso la durata si aggira intorno alle 5 ore. Inoltre monitorando attraverso il plugin iStat Pro la salute della batteria dopo 18 cicli la salute ad oggi si attesta al 97%.
Cosa ne pensate? Quali sono le vostre esperienze?
Grazie in anticipo:)

signirr
04-01-2013, 15:06
Salve ragazzi, ho da poco acquistato un MacBook Pro Mid-2012 da 2.3GHz che ho poi personalizzato in CTO portando la RAM a 8GB e aggiungendo lo schermo Hi-Res Anti-Glare con risoluzione 1680x1050. Il sistema operativo nativo è il Mac OS X Montain Lion.
Il notebook è un ottima macchina ma non sono molto convinto della durata della batteria. Utilizzando il pc con un luminosità a metà del valore massimo dello schermo per una navigazione standard, modifica cartelle e utorrent acceso la durata si aggira intorno alle 5 ore. Inoltre monitorando attraverso il plugin iStat Pro la salute della batteria dopo 18 cicli la salute ad oggi si attesta al 97%.
Cosa ne pensate? Quali sono le vostre esperienze?
Grazie in anticipo:)

Normale, uTorrent e modifica cartelle sono a carico del disco rigido.

000577
04-01-2013, 15:33
Beh ma qualsiasi operazione lo è..anche utilizzare Photoshop o un qualsiasi programma installato significa in parte utilizzare l'hd.. o sbaglio? Ho letto di persone che utilizzando il pc nello stesso modo tirano tranquillamente fino alle 7 ore..è solo una leggenda metropolitana?

000577
04-01-2013, 16:47
con il WiFi spento, la luminosità dello schermo al minimo e non facendo nulla di "intensivo", potrebbe anche essere, ma non ha molto senso usarlo così, in genere.
:)

Certo questo utilizzo è insensato...e non rappresenta sicuramente un termine di paragone...ma io ho letto di molti utenti che invece lo utilizzano anche con programmi Adobe e tirano anche 6 ore:(

h0stprocess
04-01-2013, 17:07
In teoria dovrebbe durate 5/6 ore, poi dipende logicamente dall'uso che ne fai.
Di solito questa durata è calcolata usando modelli base, se poi te hai già fatto upgrade della RAM potrebbe incidere minimamente (ma non dovrebbe), per il fatto che ora la salute si sia già abbassata al 97% (attenzione a non contar troppo su quei tipi di applicazioni), non mi preoccuperebbe molto, anche perché come ti ho detto non bisogna fare affidamento a app del genere.

Piuttosto se noti veramente che faccia schifo, portalo in un Apple Store e chiedi informazioni, potrebbero sostituirti la batteria..

signirr
04-01-2013, 17:57
Beh ma qualsiasi operazione lo è..anche utilizzare Photoshop o un qualsiasi programma installato significa in parte utilizzare l'hd.. o sbaglio? Ho letto di persone che utilizzando il pc nello stesso modo tirano tranquillamente fino alle 7 ore..è solo una leggenda metropolitana?

Hai idea del numero di accessi al disco del file sharing?
Basti pensare che il P2P è sconsigliato su SSD, qualcosa vorrà dire.

giofal
04-01-2013, 20:16
È tutto nella norma.

Un MacBook Pro non è un ipad.
La durata della batteria può variare enormemente in base all'uso considerando anche i task occulti.

Per esempio l'uso della GPU dedicata che si attiva anche con applicazioni "banali" può influire notevolmente.

Basta una finestra del browser nascosta piena di banner o video Flash che tu ignori, e ti drena la batteria.

In ogni caso 5 ore non sono poche e il 97% di salute è pure sopra la media.

Installa gfxcardstatus se vuoi tenere la GPU sotto controllo.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

000577
07-01-2013, 20:12
Stando alle loro dichiarazioni la durata dovrebbe aggirarsi almeno intorno alle 7 ore con un uso normale quindi rimango convinto che sia "deludente" stando alle specifiche messe a disposizione. Questo oggettivamente non toglie che anche 5 ore sia un'ottima durata rispetto ad un qualsiasi notebook in commercio, infatti non è mia intenzione polemizzare ma ascoltare le esperienze di altri utenti e creare una "coscienza comune" riguardo a questo argomento tanto chiaccherato.
Volevo chiedervi se trovate inoltre normale che dopo aver caricato il pc staccandolo dalla presa di corrente la percentuale passi quasi istantaneamente al 97%?