View Full Version : Gesture 3D con Leap Motion per alcuni modelli all-in-one e notebook Asus
Redazione di Hardware Upg
04-01-2013, 13:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/gesture-3d-con-leap-motion-per-alcuni-modelli-all-in-one-e-notebook-asus_45272.html
Le gesture 3D costituiscono un modo di interagire con gli apparecchi sempre più diffuso, e nei prossimi all-in-one e notebook a partire dalla fascia media Asus saranno di serie
Click sul link per visualizzare la notizia.
E' giusto che anche nel mondo PC ci sia spazio per questo genere di interfacce, le quali potrebbero garantire anche un rinnovato rilancio del settore videogame che annaspa sempre un pò rispetto alle console.
l'unico hw che puo' risollevare le sorti delle vendite dei PC con W8.
i gestur saranno il futuro, soprattutto in domotica; hw a basso costo sono indispensabili.
spero che diano anche i driver nativi per linux, senza dover aspettare qualche hack.
Raghnar-The coWolf-
04-01-2013, 13:49
Ecco questo è davvero una figata... e l'asus Zenbook diventa sempre più attraente...
Il filmato è semplicemente INCREDIBILE.
Se è veramente così come lo si vede questa periferica è mia al day-one.
IlNiubbo
04-01-2013, 13:54
Concordo pienamente, se questa periferica funziona come deve è davvero eccezionale. Darà più vantaggi del touch screen e senza inzaccherare lo schermo.
Potrebbe essere un forte incentivo per prendere win8.
Il prezzo di prevendita è assolutamente abbordabile se si va a vedere cosa costa un monitor touch
Rei & Asuka
04-01-2013, 13:55
l'unico hw che puo' risollevare le sorti delle vendite dei PC con W8.
Concordo. Quando ho provato la prima RC di W8, mi son chiesto se andava il Kinect, che doveva essere venduto in bundle, secondo me, in una versione per HTPC: sarebbe stato perfetto per l'interfaccia "ex metro".
Il problema di questo Leap motion è il sw, più che l'hardware: come verra gestito ed integrato nei vari programmi, intanto ben venga che almeno qualcuno ci prova...
Leap Motion leggevo che é una delle startup che sta avendo maggior risonanza nel polo delle aziende della silicon valley e già si vocifera che Apple, Microsoft e Google sono interessate a comprarsela.
Chissà se il video dimostrativo con l'imac in bella mostra non voglia dire qualcosa ...
La tecnica utilizzata è quasi certamente quella di Kinect (tecnica della luce strutturata) dove riducendo il volume attivo si ha un'aumento di risoluzione. La cosa più interessante è la frequenza di aggiornamento: ben 10 volte superiore a quella della telecamera Kinect, un sistema del genere è oramai presocchè istantaneo, niente più lag, se confermata questa velocità il lag sarebbe di molto minore anche dei sistemi touch attuali.
La tecnica utilizzata è quasi certamente quella di Kinect (tecnica della luce strutturata) dove riducendo il volume attivo si ha un'aumento di risoluzione. La cosa più interessante è la frequenza di aggiornamento: ben 10 volte superiore a quella della telecamera Kinect, un sistema del genere è oramai presocchè istantaneo, niente più lag, se confermata questa velocità il lag sarebbe di molto minore anche dei sistemi touch attuali.
Non ho capito come catturano i movimenti dal momento che questo controller non sembra avere telecamere in stile kinect appunto ...
Chissà se il video dimostrativo con l'imac in bella mostra non voglia dire qualcosa ...
Non è un Mac, è un apple cinema display, il sistema su cui la periferica viene fatta girare, nel video, è Windows 7.
Non è un Mac, è un apple cinema display, il sistema su cui la periferica viene fatta girare, nel video, è Windows 7.
si è vero, sul sito leapmotion pero' compare anche il nuovo imac e nella descrizione lo definiscono "grande come un ipod". Mi pare un po' troppo per essere pubblicità occulta...
X Acerbo io controller ce l'ha una telecamera e ha anche un led IR
Fantastico! lo prenoto subito!
Ho come l'impressione che usare un PC in questo modo stanchi pesantemente le braccia :)
Lo seguo da un po' e credo possa essere davvero un ottimo strumento di input.
Come anche visibile dal video, bastano piccoli movimenti delle dita, non serve sbracciarsi per l'uso da scrivania.
Se Giungerà in Italia a quel prezzo, penso che lo prenderò da subito, male che vada avrò un giocattolino costoso che cercherò di utilizzare da qualche parte.
sociologo
04-01-2013, 17:23
Ma solo a me sembra che queste gesture siano più faticose dell'uso di mouse e tastiera?
Nel video si vedono in azione con giochi e disegni o meglio scarabocchi...
Non si vede un uso adeguato per lavorare ad esempio o solo per scrivere.
A questo punto è mille volte meglio il touch diretto sullo schermo che questa scatoletta.
Ma solo a me sembra che queste gesture siano più faticose dell'uso di mouse e tastiera?
A questo punto è mille volte meglio il touch diretto sullo schermo che questa scatoletta.
non è certo pensato per sosituire mouse e tastiera negli uffici, ma gli utilizzi sviluppabili sono una infinità. Il touchscreen è sicuramente piu' scomodo di una soluzione del genere e inoltre non tutti gli scenari prevedono che l'utente stia a mezzo metro dal monitor. Tra l'altro a parte smartphone e tablet di schermi touch ce ne sono ben pochi fortunatamente. Questo prodotto così come c'è scritto sul loro sito è di fatto una base già funzionante e performante, ora pero' c'è bisogno che gli sviluppatori la sfruttino in diversi ambiti.
Così com'è io ad esempio la utilizzerei sul mio HTPC e butterei subito nel cesso la tastiera wireless.
Io feci il preorder appena annunciato.
Oggi sono andato a vedere sul sito, mi sono loggato e... l' ordine è ancora lì - ovviamente - ma il prezzo è a 84 + spedizione.
Ho mandato una mail, spero sia un errore per qualche passaggio di contabilità (magari era segnato preordine + spedizione ed hanno aggiunto un' ulteriore spedizione).
Se non lo fosse, è una cosa incredibile, che chi ha dato loro fiducia prima abbia un trattamento peggiore degli ultimi arrivati.
guarda io mi sono impantanato per mesi, qualche anno fa', nel cercare una utility (e poi nel cercare di crearla da zero, visto che non esiste) per l'uso di 2 mouse indipendenti su un PC, partendo da 2 presupposti:
ho 2 mani, perche' ne devo usare una sola?
in un mondo d'icone e di submenu' le shortcuts sembrano ormai defunte, e con un mouse programmabile posso usare le altre 3 dita per almeno altri 6 tasti a cui associare macro, con 12 tasti non mi serve neppure piu' la tastiera.
non ci sono riuscito.
con l'avvento dei touch a 10 tocchi (perche' quelli a 1 o 2 tocchi non si puo' definire periferica di input) credevo che si fosse riusciti a trovare un modo ergonomico per interagire con il PC (ed in effetti lo e', visto che mia figlia di 2 anni usa il tablet meglio di me, e a 2 anni riuscirlo a fare significa solo che e' naturale farlo, non hai bisogno di apprendimento su mouse o tastiera), ma a me risulta comunque scomodo (non vedere quello che cliccko mentre lo faccio mi da' i nervi!).
speravo nell'uso dei microfoni ad ultrasuoni, ma sembra che quell'idea sia naufragata, mentre il kinect mi sembrava troppo esoso per come lavorasse.
se questa funziona bene e gira bene anche con un pentium, e' la soluzione migliore, almeno per ora.
parlavo di domotica proprio perche' e' il suo naturale utilizzo, insieme ai comandi vocali: il PC interpreta o sente quello che chiedo, ed esegue.
non e' perche' io sia svolgiato e non posso chiudere una persiana, alzare una tapparella o accendere una luce, ma immagina come cambierebbe la vita per un portatore di handicap... potrebbe non aver piu' bisogno di assistenza e vivere come una persona normale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.