View Full Version : [HELP] Antenna wifi o Access Point per una distanza di 50mt?
Ciao a tutti.
Scusate, magari la risposta è già scritta nel forum, ma non mi ero accorto di una sezione apposita “wireless” (che stordito!).
Nel frattempo, vi scrivo perché avrei bisogno di aiuto nel portare la mia linea ADSL, tramite un collegamento wireless tra 2 abitazioni (immobili separati) di mia proprietà che distano 50 metri scarsi.
Gli immobili sono separati solo da una stradina di mia proprietà e non hanno nessun ostacolo nel mezzo.
Il mio setup è così configurato:
Abitazione A:
- Linea ADSL
- 1 x router Netgear DG834G - 54Mbps - ( http://it.wikipedia.org/wiki/Netgear_DG834_(serie) )
- 1 x computer Apple macbook
Abitazione B:
- 1 x computer Apple macbook
Mi sto documentando sull'argomento, ma non ho ancora capito quale apparecchiatura sarebbe più adatta al mio caso (perché leggendo sui vari forum, mi sembra di avere intuito che dalla teoria alla pratica ce ne passa...).
Se non sbaglio, dovrei creare un ponte radio/bridge wireless, ma di che tipo?
Per la distanza da coprire mi conviene installare 2 Access Point (1 per ogni abitazione), oppure installare un'antenna direzionale outdoor nella abitazione A che punta verso l'abitazione B?
Qualcuno di questi apparecchi potrebbe fare al caso?
http://www.eprice.it/access-point-wireless-TP-LINK/d-3499236?metb=ATG_pcat
http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-ANT2409A-Outdoor-Directional-Antenna/dp/B000N9B66U
http://www.ubnt.com/nanostation
http://www.eprice.it/antenne-wireless-lan-HAMLET/d-1367016
http://www.eprice.it/antenne-wireless-lan-INTELLINET/d-4123718?metb=ATG_pbrand
Se poteste darmi qualche consiglio ve ne sarei grato! :)
aspirina
05-01-2013, 20:01
Ciao, se fossi in te per prima cosa andrei ad escludere la possibilità di mettere un'access point normale nell'edificio A e sperare che ti arrivi il segnale in B. Anche perché potresti già provare semplicemente affacciando l'access-point che hai verso la strada e con il portatile nell'edificio B vedere se arriva il segnale.
Un'altra soluzione prima di ricorrere a sistemi costosi, potrebbe essere quella di stendere un cavo CAT5 tra i due edifici, risparmieresti denaro, e avresti una linea molto veloce. Così poi nell'edificio B ti basterebbe un normale AP.
Altrimenti come ultima soluzione, come da te proposto, io mi sono trovato bene con le nanostation, sono piccole, abbastanza economiche e semplici da installare nei tetti degli edifici (o eventualmente poggioli). Attento però , non ci devono essere ostacoli nella traiettoria delle due antenne...
ciao ciao
Ciao aspirina,
grazie per i consigli!
Ho provato a posizionare il mio modem/router Netgear (casa A) il più possibile vicino alla (casa B). Non ci sono ostacoli nel mezzo e la distanza in linea d'aria è di 47 metri.
Dal macbook della casa B riesco appena a ricevere il segnale wifi e mi chede pure la password WEP per accedere alla rete, solo che dopo averla inserita, mi appare l'avviso “timeout connessione”.
Invece, dal mio smartphone ricevo 1 tacca di segnale e sono riuscito a navigare (anche se la connessione non è molto stabile).
Un eventuale cavo (scelta migliore) non posso prenderlo in considerazione al momento.
Se acquisto una Nanostation Loco (posizionata all'esterno della casa A), dici che me la potrei cavare?
Oppure dovrei prendere 2 Nanostation per fare un bridge Point to Point?
Ciao
aspirina
06-01-2013, 15:32
Ciao, penso che 50metri sia molto difficile far passare anche dei muri.. secondo me (dato anche il prezzo abbastanza accessibile 50€ ad antenna), ti conviene prenderne due così poi arrivi nell'edificio B con ping e banda ottimi.
Ti ricordo che tra le due antenne non ci devono essere ostacoli..
La scelta di usare una sola antenna (tra l'altro abbastanza direzionale) non è il massimo secondo me, però se vuoi afare la prova d acquistarne una sola puoi provare benissimo.. se eventualmente vedi che la latenza è altissima, ed il segnale dopo aver passato il muro si perde, puoi benissimo aggiungerne un'altra 8in ricezione) in seguito...
Ciao,
no, tra i due edifici non ci sono ostacoli ed il modem/router della casa A è sullo stesso livello del computer della casa B (1° piano).
Provare con un AP tipo nanostation e, nel caso non sia sufficiente, installarne 2, mi sembra un'ottima soluzione.
Nel caso di 2 nanostation, devo mettere un AP nella casa B?
Sarei tentato anche di provare a mettere un adattatore Wi-Fi usb nel computer (casa B), per aumentare in ricezione, ma da quello che mi dici, forse non mi conviene...
Grazie!
aspirina
06-01-2013, 18:07
Si e no, se metti due nanostation, nell'edificio B puoi o usare il cavo per collegarti direttamente o acquistare un AP e crearti una zona wifi.
Ho visto che hai messo nei link anche delle semplici antenne settoriali, immagino tu le volessi sostituire all'antennina che ti esce dal Netgear, ma facendo così perderai il segnale nell'edificio A.
E secondo me se ti fai 4 conti la spesa è molto simile..
prendi due nanostation, costo 100€ (si trovano anche a meno) e hai una OTTIMO link, o pendi una antenna settoriale da sostituire a quella piccola in dotazione con il router e acquista poi un'altra antenna settoriale ed una chiavetta USB da mettere nell'edificio B arriverai sui 50/60€ e hai un link mediocre, perdi la possibilità di avere il wifi nell'edificio A e in più non hai ugualmente il wifi nell'edificio B...
a te la scelta...
PS: ci sarebbe una forse alternativa, ma che anch'essa non fornisce ottimi risultati e sarebbe quella di sostituire l'antenna omnidirezionale che hai con una a più alto guadagno, e di disabilitare la protezione WPA/WEP, abilitando il filtraggio in base al MAC-Address (disabilitando la protezione, si ha un sensibile aumento della potenza di trasmissione, ma si perde un bel po di sicurezza)..
Ok, ovvio che per il momento, avendo un solo computer nella casa B, potrei anche evitare di mettere un AP per creare una rete wifi.
Al momento di inserire i link di alcune antenne nel post, non avevo ben chiaro cosa era più adatto alla mia situazione e grazie al tuo consiglio, mi sono reso conto che essendo direzionali perderei la possibilità di usare il wifi nella casa A.
Proverò allora a vedere se il segnale arriva con 1 nanostation e agirò di conseguenza.
Il modem/router ADSL lo dovrò tenere il più possibile vicino alla nanostation?
Grazie ancora e ciao
aspirina
07-01-2013, 23:17
Il modem/router ADSL lo dovrò tenere il più possibile vicino alla nanostation?
La nanostation deve essere collegata con un cavetto ehternet al router, non prende il segnale wireless dal router che hai ora e lo redirige all'altro edificio.. deve per forza essere collegata con un cavo ethernet e allora funziona..
Uno schema ideale sarebbe questo:
AP(edifcioA) ----> NANOSTION.A <<< >>> NANOSTATION.B ----> AP(edifcioB)
Ciao aspirina, rispondo solo ora, perché non mi ero accorto della notifica mail di questo thread. :)
Tutto molto chiaro e grazie per le dritte!
In pratica vorrei sapere se il cavo tra modem-router/Nanostation deve essere il più corto possibile. Scusa, ma non ero stato chiarissimo.
Secondo te, siccome esistono diversi modelli, mi può bastare la versione Loco (mi sembra la meno potente) per la mia distanza di 50mt circa?
http://www.ubnt.com/nanostationloco
Ciao
The Incredible
20-03-2014, 12:15
ma le nanostation coprono anche distanza che non si vedono sui 70/90 metri?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.