PDA

View Full Version : [ubuntu 12.04] conflitto con windows 8?

Dumak
04-01-2013, 12:36
Salve a tutti,
ho trovato molte informazioni riguardo le incompatibilità tra windows 8 e ubuntu (linux in genere). Ma io ho un problema leggermente differente e non sono sicuro della risposta.

Al momento attuale ho un pc con un classico dual boot.

5 partizioni:
1) windows 7
2) ubuntu
3) swap per ubuntu
4) recovery windows
5) 120 GB di dati generici, condivisi tra i due OS.

ora sto vorrei installare windows 8 sopra windows 7 ma NON FORMATTANDO (e quindi lasciando le partizioni come sono,questo è il punto principale). Quindi voglio usare la procedura di update (appena comprata a 29.9€).

Che voi sappiate, il grub come va modificato per riconoscere il tutto senza problemi? Oppure non è possibile?

Grazie!

P.S. chiedo scusa se questa domanda è stata già posta, non l'ho trovata..

tecno789
04-01-2013, 14:16
Salve a tutti,
ho trovato molte informazioni riguardo le incompatibilità tra windows 8 e ubuntu (linux in genere). Ma io ho un problema leggermente differente e non sono sicuro della risposta.

Al momento attuale ho un pc con un classico dual boot.

5 partizioni:
1) windows 7
2) ubuntu
3) swap per ubuntu
4) recovery windows
5) 120 GB di dati generici, condivisi tra i due OS.

ora sto vorrei installare windows 8 sopra windows 7 ma NON FORMATTANDO (e quindi lasciando le partizioni come sono,questo è il punto principale). Quindi voglio usare la procedura di update (appena comprata a 29.9€).

Che voi sappiate, il grub come va modificato per riconoscere il tutto senza problemi? Oppure non è possibile?

Grazie!

P.S. chiedo scusa se questa domanda è stata già posta, non l'ho trovata..

dopo che installi windows 8, devi ripristinare il grub, altrimenti non riesci più ad avviare ubuntu

Dumak
04-01-2013, 14:35
se il problema si limita a questo allora non c'è problema :-)

grazie!

Dumak
04-01-2013, 17:13
comunque volevo segnalare che ho completato l'installazione e non è stato necessario ripristinare il grub!il tutto ha semplicemente funzionato al primo colpo e senza intoppi!

tecno789
04-01-2013, 18:03
comunque volevo segnalare che ho completato l'installazione e non è stato necessario ripristinare il grub!il tutto ha semplicemente funzionato al primo colpo e senza intoppi!

che strano, di solito quando si installa dopo Windows viene impresso il suo boot loader e quindi Linux generalmente non parte, meglio buon per te..