PDA

View Full Version : Suggerimento su hardware per un server

Enrichman
04-01-2013, 11:36
Devo tirare su un serverino a casa per effettuare dei test, oltre che un servizio di sharing dati per casa.

Per test intendo sviluppo java (JBoss, WebLogic o Tomcat) con annesso db per tirare su dei Rest services. Probabilmente anche un server vpn ed uno dlna (Serviio credo).

Attualmente ho un pc desktop che non uso molto, anzi. Si tratta di un E6600 con una p5n32-e ed una R6950. Non ricordo quanta ram ma penso solo 1 o 2gb perchè mi sono scoppiati un paio di banchi di ram.

Da parte ho un ali che potrebbe essere sfruttato, è un LC Power da 550w in buone condizioni.

Non so se usare il pc attuale come server, o comprare qualche pezzo per avere sia un serverino tranquillo che un pc desktop decente (in modo da sfruttare anche la bella scheda video che ho sfruttato poco).

Suggerimenti?

Enrichman
04-01-2013, 13:14
Ok, pensavo di comprare direttamente hardware nuovo per il server ed eventualmente rimandare l'acquisto per l'hardware del fisso (vediamo se riesco a farmi un minimo finanziare per il server).

L'idea era:

CoolerMaster Elite 344 ........ € 45
Asus M5A78L-M LX ............. € 45
4 o 8gb ram value ............. € 30/60
AMD x3 450/455 o X4 965 ... € 60 / 68 / 85
WD Caviar green 1TB ......... € 80
Masterizzatore .................. € 23

oscilliamo quindi da un minimo di 283 € ad un "massimo" di 338 €.

Consigli o modifiche?

Tasslehoff
05-01-2013, 00:44
Secondo me faresti bene a usare l'hardware che hai già come server, comprare nuovo hardware non ti darebbe nessun vantaggio reale su un ambiente di test, dove il carico è solitamente ridicolo e dove le utenze sono risicatissime.

Anche riguardo alla ram dipende tutto da quante risorse ti servono per le applicazioni che farai girare sull'application server e quanti utenti vuoi testare, al massimo puoi investire 20 o 30 euro per aumentare quella.

Insomma io non lo vedo così catastrofico come ambiente di test, ci metti una distribuzione a casaccio, un buon Tomcat o Jboss, un MySQL, Oracle XE o DB Express e vivi felice :)

malatodihardware
05-01-2013, 17:42
Più che altro io toglierei la 6950 che non fa altro che aumentare i consumi.. ;)