PDA

View Full Version : E' possibile da una presa LAN derivarne un'altra?

xwang
03-01-2013, 20:18
Il "tecnico" che ha fatto l'impianto di casa, nonostante gli fosse stato detto di mettere un corrugato che congiungesse ogni punto lan con il centro della stella (dove c'è il router), ha fatto di testa sua mettendone uno in meno (ha detto che non aveva spazio per far passare i corrugati nonostante sia stato rifatto tutto l'appartamento compresi pavimenti e massetto).
La presa LAN rimasta senza collegamento diretto con la stella, l'ha collegata direttamnete ad un'altra presa lan creando una serie di derivazione in serie su quel ramo (in casa ci sono 6 prese LAN di cui 5 collegate direttamente al router e una collegata ad una di queste 5).
Ci sono speranze che questa architettura di rete funzioni (il router è quello della tiscali)?
Io sapevo che le connessioni di rete andavano fatte punto punto.
Grazie,
Xwang

malatodihardware
03-01-2013, 22:05
Se alla presa dove si "sdoppia" ha messo un altro switch non ci dovrebbe essere nessun problema, altrimenti non capisco come abbia fatto a metterla "in serie"..

Inviato dal mio MB525

xwang
03-01-2013, 22:12
Penso abbia collegato i fili dello stesso colore derivando come si fa con il doppino telefonico. Non mi ha detto di aver messo alcun switch (anche perchè non penso ne esistano che si possono mettere dentro le tradizionali scatole porta frutti di un impianto residenziale).
Può funzionare fatto in questo modo?
Xwang

Dumah Brazorf
03-01-2013, 23:00
Nono, così non va.
'Sti corrugati sono così stretti che 2 cavi utp cat5e non passano per lo stesso tratto?

xwang
03-01-2013, 23:15
Nono, così non va.
'Sti corrugati sono così stretti che 2 cavi utp cat5e non passano per lo stesso tratto?

Non lo so.
Domenica comunque il "tecnico" deve ripassare per sistemare la lan (queste due prese e un'altra non funzionano e lui pensa sia dovuto a qualche non contatto nei frutti). Quando non riuscirà a far funzionare le due prese in cascata gli dirò se può far passare un altro cavo (la prima presa dista dalla centralina da cui si diramano le lan la larghezza di un corridoio più un metro in altezza quindi forse si riesce a farci passare un altro cavo. Vedremo. Per il momento grazie per l'aiuto.
Xwang

aspirina
03-01-2013, 23:59
Ciao, esistono questi splitter particolari:
http://images.hotwholesale.co.uk/products/picture/20125315645359/5315836593n900839-ht-0017.jpg
che ti permettono di partire dallo switch con due cavi, riunirli in uno soltanto per poi terminare con un'altro splitter per ri-sdoppiare il segnale.
Praticamente degli 8 fili ne usa 4 per collegamento (la velocità è al massimo di 100MB).
Uno schema semplice può essere questo:

SWITCH --\ _____/---- PC1
SWITCH --/ ¯¯¯¯¯\---- PC2

Spero di esserti stato utile :)
Ciau