View Full Version : da gtx260 216sp a.... ? per giocare a 1440X900
micropunta
03-01-2013, 17:13
Mi son preso qualche gioco su steam approfittando dei saldi natalizi e credo che il più esoso sia Total War: Shogun 2.
Mi piacerebbe tanto cambiare tutto il pc (quello in firma) ma nei momenti di lucidità (pochi:D) mi rendo conto che è solo la maledetta scimmia in quanto il tutto mi và ancora alla grande.
Quindi ho optato per un cambio della VGA.
La mia idea sarebbe una bella 7970 7870 anche se so che sarebbe più che straperfetta una 7850, cosa mi consigliate visto che penso di andare avanti ancora un paio d'anni con il sistema in sign ?
Dico ciò perchè circa 4 anni fa quando mi feci la piattaforma attuale la mia palit era paragonabile ad una 4870 ed a parte le dx11 non mi ha mai fatto mancare nulla.
Il dubbio è: essendo uno strategico è rilevante il numero di core del processore per l' AI ,o me la cavo con il solo cambio della scheda video ?
Tra l'altro come un pirla pensavo di trovare prezzi migliori dopo il natale, invece...
Comunque il bugdet è massimo intorno ai 200 €
PS: il procio viaggia a 3,2Ghz
Acquisto preventivato entro la fine del mese
Se non hai intenzione di cambiare monitor e quindi resterai con quella risoluzione, ti basta anche una 7770 e sei sui 100 Euro.
Se vuoi esagerare (e tanto) una 7850 da 2GB (sui 150/160Euro).
micropunta
03-01-2013, 17:53
No il monitor non lo cambio, perchè se cambio quello cambio tutto. Certo la mia idea era di passare ad un ips 24" a 1920X1200 16:10 ma a ragionarci bene su, non ha senso fare nessun grosso upgrade fino alla next gen di console, ed è quello che aspetto, per vedere gli sviluppi futuri visto che stanno decretando la morte del pc fisso e forse del pc in generale come piattaforma da gaming: prima con le console e adesso con i mobile device.
Scusa le divagazioni, e tornando in tema direi una 7850, visto che mi piace giocare con dettagli al max e filtri a palla. Tra l'altro mi pare ottima anche sotto il punto di vista dei consumi (molto parchi).
Modello ? Prefererirei una con doppia ventola
7850 2GB Sapphire DUAL-X (OC o non OC è indifferente)
micropunta
03-01-2013, 18:10
Ricevuto ;) Grazie :)
Di nulla ci mancherebbe.
Tra l'altro con la 7850 da 2Gb ti lasci aperta anche la porta di un eventuale cambio monitor, in quanto anche a 1080P è una scheda che dice la sua ;)
micropunta
03-01-2013, 18:22
Beh, guarda se la piglio adesso me la faccio durare un paio d'annetti. Poi si vedrà :D ( tanto di solito gioco a giochi vecchi di un anno almeno (onde evitare bugs e rogne varie) tranne qualche eccezione. Quindi chissà ...Però 55AMG fino ad adesso a dire il vero non ho mai avuto problemi a giocare col 19" trovandomi a 50cm dal monitor. Il vero problema è la scimmia :asd:
Bhe puo ianche passare ad un 22" a 1680x1050 che a mio giudizio è l'ideale per quella distanza e come risoluzione/dimensione e la 7850 2GB andrà alla grande ugualmente.
QUando parlo di prestazioni della 7850, parlo di prestazioni con giochi recenti/attuali
Mi son preso qualche gioco su steam
Tra l'altro come un pirla pensavo di trovare prezzi migliori dopo il natale, invece...
E' risaputo che i prezzi scendono durante il Natale.. per poi risalire dopo Natale.
Infatti i prezzi su Amazzonia sono risaliti vertiginosamente visto che fino a qualche giorno fa con 125€ ti portavi a casa una 7850, ora ce ne vogliono 160.
Cmq i giochi di strategia sfruttano MOLTO la cpu, quindi ti consiglio di optare per un upgrade il prima possibile. Per quanto riguarda la vga potresti optare per una 7770.
micropunta
03-01-2013, 20:58
E' risaputo che i prezzi scendono durante il Natale.. per poi risalire dopo Natale.
Infatti i prezzi su Amazzonia sono risaliti vertiginosamente visto che fino a qualche giorno fa con 125€ ti portavi a casa una 7850, ora ce ne vogliono 160.
Cmq i giochi di strategia sfruttano MOLTO la cpu, quindi ti consiglio di optare per un upgrade il prima possibile. Per quanto riguarda la vga potresti optare per una 7770.
Stavo guardando proprio lì la versione liscia della sapphire consigliatami da 55AMG, che adesso è a 157€, mentre la versione OC è a 181€. Spero che per la fine del mese si assestino un po.
Per il fatto che gli strategici usino molto la CPU, ecco, come sospettavo, quindi con il tri-core sarei un po limitato ?
Ormai per il gaming generico "fatto bene" ci voglio 4 core o 2 core/4 thread come nel caso degli i3.
Gli strategici richiedono un maggior numero di processi quindi ti consiglio fortemente di passare a un quad. Se vuoi restare su AMD potresti optare per un buon 965 che ha suoi annetti però rimane un ottimo processore.
micropunta
03-01-2013, 21:42
Ormai per il gaming generico "fatto bene" ci voglio 4 core o 2 core/4 thread come nel caso degli i3.
Gli strategici richiedono un maggior numero di processi quindi ti consiglio fortemente di passare a un quad. Se vuoi restare su AMD potresti optare per un buon 965 che ha suoi annetti però rimane un ottimo processore.
Appena ho letto quello che hai scritto mi è subito venuto in mente l'FX.
M'informo in giro, intanto grazie a tutti e due per le info.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.