PDA

View Full Version : quale programma per cut & paste su video-audio e sub multitraccia

marchigiano
03-01-2013, 15:45
vorrei fare del semplice cut&paste su filmati, il problema è che non trovo un programma che supporti tutte le tracce dei filmati, infatti spesso mi ritrovo con 5-6 tracce audio e altrettanti sub

i formati poi sono sempre diversi:

video vc1, h264, mpeg
audio dts, dtshd, ac3, true-dolby
sottotitoli sub, sup, srt

a fare traccia per traccia manualmente ci metto una vita, non c'è un programma che mi riconosce questi formati?

Esavoc
03-01-2013, 18:19
Ciao.

Potresti provare con MKVMerge per gli mkv e MyMP4Box per gli mp4 però tutti tagliano al keyframe più vicino dato che non c'è nessuna ricodifica.

L'ideale sarebbe stato Avidemux che impostato su copia ricomprime solo i punti del taglio consentendo un trimming preciso ma supporta solo una lingua e non so come si comporta con i sottotitoli incapsulati.

Un software che faccia copy/paste come vorresti tu credo che non esista o almeno non ne sono a conoscenza.

marchigiano
03-01-2013, 21:25
è quello che sospettavo... la ricodifica video non mi creerebbe problemi ma almeno dovrebbe mantenere le tracce audio e sub

ma non fanno così neanche programmi importanti tipo adobe premiere o pinnacle studio? costano care le licenze?

Esavoc
03-01-2013, 21:40
Quelli sono editor video studiati per il montaggio ed in genere si montano file raw, le tracce audio devi aggiungerle separatamente, in automatico ne caricano solo una e non supportano quelle dei sub che dovresti ricreare daccapo e le licenze costano un botto, per Premiere si va sui 1000 euro come niente.

la ricodifica video non mi creerebbe problemi
se devi tagliare e riunire lo stesso file la ricodifica non serve ma se devi montare parti prese da diversi video e specialmente con caratteristiche diverse devi ricomprimere tutto, anche le tracce audio, un lavoro da pianificare bene per evitare errori e perdite di tempo.

marchigiano
04-01-2013, 13:41
altrimenti un programma che mi salva i punti di taglia e incolla, poi applica questi punti alle tracce una a una e poi muxo il tutto...

Esavoc
05-01-2013, 09:06
Puoi creare tutti i punti di taglio con MkvMerge e aggiungerli alla coda delle attività e lanciare tutto alla fine.
In genere si taglia e si incolla per un motivo particolare: eliminare pubblicità, creare un video short tipo trailer ecc. quindi in ogni caso i punti di taglio vanno impostati a mano, l'unico svantaggio ad usare mkvmerge è che la gui non prevede un'editor visuale quindi vanno inseriti tutti i timecode, credo che non sia un grosso problema, credo che al momento con file delle caratteristiche che hai specificato di meglio non si possa fare...

marchigiano
20-01-2013, 23:52
sto usando mkvmerge con i timecode e per ora vado abbastanza bene... si vede che non ho incontrato nessun keyframe sfigato

per ovviare ai keyframe ho pensato un modo di aggirare il problema: ricodifico il filmato forzando tutti keyframe a un bitrage esageratamente alto per non perdere qualità, taglio dove voglio e infine ricodifico a basso bitrate...

faccio bene?

Esavoc
21-01-2013, 00:02
Mi sembra una perdita di tempo.
Ricodifichi tutto il filmato, quindi devi impostare un bitrate decente ma non esagerato, oltre un certo punto il rapporto dimensione/qualità decade repentinamente ed ottieni solo filmati più pesanti. In generale ricodificando un pò di qualità si perde sempre anche se a volte è impercettibile.
Quindi portare i keyframe a bitrate esagerati non serve.

Però rimane valido quanto detto prima, se tagli e incolli gli stessi video non serve ricodifica, se devi successivamente montare video con caratteristiche diverse conviene di più un'unica ricodifica alla fine.

marchigiano
22-01-2013, 00:03
non mi sono spiegato: a me serve un filmato con tutti i frame keyframe per poter tagliare dove voglio io e non, magari, 2-3 fotogrammi prima o dopo

quindi per ottenerlo, da un filmato già esistente, devo putroppo fare 2 codifiche, la prima a bitrate elevatissimo per perdere il meno possibile

già che ci sono chiedo: il comando per avere tutti keyframe su x264 è "keyint 1"?

Esavoc
22-01-2013, 14:32
Ti sei spiegato bene, sono io che non ho capito. :D

Sì, il comando è quello però mi rimane il dubbio sul bitrate "esagerato" della prima codifica, al massimo lo metterei uguale all'originale o leggermente superiore tanto più qualità non la ottieni.

marchigiano
22-01-2013, 23:24
infatti non voglio ottenere più qualità (anche perchè è impossibile) ma perdere il meno possibile

proverò e ti dirò :)