PDA

View Full Version : Crash Adsl frequente

TheurgicPath4
03-01-2013, 14:30
Salve utenti di hwupgrade.
Scrivo perchè ho un problema sulla linea ADSL che persiste da più di un anno:
Ogni tanto crasha l' Adsl e "non regge il minimo".
Questa situazione persisteva poichè ritenevo che la causa fosse l' infostrada, ma cambiando provider, non è cambiata la situazione.
Detto questo vi dico che la mia adsl è una 20 mega [alice adsl] (di cui ne ricevo 15).
Premetto che i filtri sono nuovi e sono applicati ovunque.
Ecco come sono impostati i valori sul mio router [WAG160N]:

Incapsulamento: RFC 2516 PPPoE LLC
VPI:8
VCI:35
Modulazione: MultiMode
Nome utente: aliceadsl
password: aliceadsl
Mtu: Manuale
Dimensioni: 1492
Server DHCP: attivato
DNS Statico 1: 212.216.112.112
DNS Statico 2: 212.216.172.62

E questi sono i valori di snr ecc...:

Down up
DSL Noise Margin: 12.6 dB 13.4 dB
DSL Attenuation: 20.0 dB 10.5 dB
DSL Transmit Power: 0.0 dBm 12.8 dBm

I drivers del router sono aggiornati.

Notate qualcosa di strano?
Come posso risolvere questo problema?

Grazie! D:

Rodig
03-01-2013, 16:13
.....
Notate qualcosa di strano?
Come posso risolvere questo problema?
Grazie! D:

Niente di strano, anche se in Modulazione potresti mettere ADSL2+
Comunque non ho capito bene cosa succede: ti cade la portante o perdi solo la sessione PPP?

strassada
03-01-2013, 16:33
il wag160 fa abbastanza pena, io cambierei modem-router. l'x1000 della Linksys pare la versione riveduta e corretta dell'x2000, per cui se vuoi restare hai quello, se no i soliti consigliati (vedi primo post del thread sui consigli per gli acquisti)

quanto all'impianto telefonico, nel forum trovi varie guide su come cercare problemi o sistemarlo, se hai troppi telefoni io andrei di splitter centralizzato.

comunque potresti essere su dslam 1vc4, lì pare funzioni meglio il pppoa, specie con certi modem. anche se ogni caso può differire.
se hai la versione col Broadcom, potresti dare il comando adsl ( potrebbe essere diverso, vedi adslctl) adsl info --vendor

TheurgicPath4
03-01-2013, 17:07
Niente di strano, anche se in Modulazione potresti mettere ADSL2+
Comunque non ho capito bene cosa succede: ti cade la portante o perdi solo la sessione PPP?

Il router si disconnette, e non penso che si riavvia.. tuttavia l' icona di internet e quella dell' ADSL si spengono e rimane così per molto tempo.
Ovviamente se riavvio ritorna tutto normale.

Questo succede almeno 2 volte al giorno (se navigo normale senza appesantirlo) e 1 volta ogni 10-20 minuti se scarico con utorrent.

Per quanto riguarda il router a me non ha dato mai problemi (almeno fino 1 anno fa), però se questo problema non dovesse risolversi cambierò router di nuovo (questo è il 2) [magari sarà qualche scheda bruciata boh..]
Comunque per quanto riguarda l' impianto telefonico dubito che abbia qualche problema... ho messo filtri ovunque eccetto nelle prese in cui non è attaccato nulla. (Il filtro che adopero è tripolare).

strassada non sono molto esperto in questo campo, come vedo se la versione (immagino del router) ha il broadcom? e come vedo se sono su dslam 1vc4?

strassada
03-01-2013, 19:02
se è v1 è Broadcom, se è v2 è Infineon (Amazon SE).
il fatto che si spengono i led di adsl e internet, per me il colpevole è il router, visto che se perdi la connessione quella adsl continua a lampeggiare e il modem cerca di ricollegarsi in automatico.

quel comando broadcom mostra un dato con cui risalire (alla buona) alla tipologia di dslam, visto che mostra un codice del firmware della piastra e su alcuni dslam sappiamo ( sempre alla buona) cosa va o non va.

sul sito wholesale di telecom, trovi dei documenti con i dslam delle varie centrali e c'è scritto se è 20 mega ethernet (quindi GbE) o 20 mega ATM o 1vc4.
se hai dubbio a risalire alla tua centrale, prima fai il test su www.kqi.it e leggerai il nome della centrale.

TheurgicPath4
03-01-2013, 19:49
se è v1 è Broadcom, se è v2 è Infineon (Amazon SE).
il fatto che si spengono i led di adsl e internet, per me il colpevole è il router, visto che se perdi la connessione quella adsl continua a lampeggiare e il modem cerca di ricollegarsi in automatico.

quel comando broadcom mostra un dato con cui risalire (alla buona) alla tipologia di dslam, visto che mostra un codice del firmware della piastra e su alcuni dslam sappiamo ( sempre alla buona) cosa va o non va.

sul sito wholesale di telecom, trovi dei documenti con i dslam delle varie centrali e c'è scritto se è 20 mega ethernet (quindi GbE) o 20 mega ATM o 1vc4.
se hai dubbio a risalire alla tua centrale, prima fai il test su www.kqi.it e leggerai il nome della centrale.

Bene allora il router è infineon.
Ora controllo un po il resto,
Cmq infine il router si riconnette.. quindi a questo punto penso che il problema sia la portante
Aggiornamento:
Ho visto un po quei documenti e ho trovato
Tecnologia: DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM: standard da centrale
Massima velox adsl: 20 mega
Dunque è 20 mega atm?

aspirina
04-01-2013, 00:15
Ciao, dato che il segnale ADSL non viene filtrato, ma il filtro viene usato per la linea telefonica, potresti provare a collegare alla prima presa di casa (quella installata da telecom) il modem e vedere se tende a sganciarsi ugualmente.. (stando attenti che nel caso ricevessi una telefonata allora si che potrebbe disallinearsi e sentirsi male l'audio)..
Ciao Ciao

angel*eyes
04-01-2013, 12:39
Se si disconnette quando la tua adsl acquista banda reale è dovuto dai filtri operanti in centrale.I provider di servizi in simbiosi silente con i governi ladri approvano censure assurde.
fonte sirti