PDA

View Full Version : linux leggero per vecchio notebook

v1nline
03-01-2013, 14:16
Ciao a tutti
ho usato per anni archlinux, con desktop LXDE o XFCE, sul mio vecchio notebook (pentium III 1.2ghz, 512mb ram, compact flash 16gb).
ora però mi sono stancato, una rolling release non fa più per me, perché non ho tempo di fare un upgrade a settimana, o meglio uno al giorno, come sarebbe necessario.. e star li a sistemare tutta la roba che ogni volta smette di funzionare.

basta, mi serve una distro a bassa manutenzione, ma comunque con un desktop leggero.
sul netbook di mia sorella ho messo lubuntu, che mi pare ottimo: leggero e semplice. solo che per qualche motivo sul mio notebook non si installa. a un certo punto si spegne lo schermo e rimane là piantato.

allora mi chiedevo se avete qualche alternativa da consigliarmi, qualcosa di simile a lubuntu.

fedora con LXDE è leggero?
vector linux light è valido? trovo aiuto sui forum per questa distro?

sacarde
03-01-2013, 16:45
- hai provato con l'alternate di lubuntu? o con modalita vesa

- anche fedora con lxde e' leggero

vector non lo conosco

v1nline
03-01-2013, 18:06
ho provato fedora LDXE. bello! ci sono delle cosucce aggiunte a lxde molto comode e carine. più completo di lubuntu e quasi altrettanto leggero. PERO'.. non c'è un gestore intelligente dei pacchetti come c'è in ubuntu. Voglio dire.. per installare/disinstallare devo usare la linea di comando, e va ben, ma allora cosa mi impedisce di fare un update generale anche di pacchetti "core", che non dovrebbero in realtà subire modifiche fino alla prossima release? se devo usare una rolling release tanto valeva restare con arch, con la consolazione che pacman è il miglior packet manager che abbia mai usato.

sono riuscito a installare lubuntu in modalità vesa, grazie del consiglio! scemo io a non pensarci =)

nicfio
03-01-2013, 19:24
Hai preso in considerazione anche una bella Debian Squeeze installata in modo minimale (magari tramite debootstrap) per poi installarti solo quello che ti serve? Anche se meno immediato come metodo rispetto all'installazione classica da CD/DVD già pronti ha il grande vantaggio di pemettere il pieno controllo su quello che si và ad installare permettendo al sistema di girare con la massima efficienza. Io ho seguito proprio questa strada che mi permette di avere un sistema che occupa su HD solo 2 GB e gira entro i 90MB di RAM (server grafico attivo e senza firefox che da solo è un mangia-memoria). Inoltre tieni presente che debian è una garanzia...

sacarde
03-01-2013, 20:24
su fedora/lxde ci dovresti avere in:

sistem-tool--> yum extender

v1nline
03-01-2013, 22:25
Hai preso in considerazione anche una bella Debian Squeeze installata in modo minimale (magari tramite debootstrap) per poi installarti solo quello che ti serve? Anche se meno immediato come metodo rispetto all'installazione classica da CD/DVD già pronti ha il grande vantaggio di pemettere il pieno controllo su quello che si và ad installare permettendo al sistema di girare con la massima efficienza. Io ho seguito proprio questa strada che mi permette di avere un sistema che occupa su HD solo 2 GB e gira entro i 90MB di RAM (server grafico attivo e senza firefox che da solo è un mangia-memoria). Inoltre tieni presente che debian è una garanzia...

no grazie, ce l'avevo già il sistema su misura, con Arch (che tralaltro ti consiglio di provare se non lo hai mai visto), ma richiedeva troppa manutenzione. voglio una robetta già pronta, mainstream, facile facile :D

sto sistemando le ultime cosucce che non vanno in lubuntu, poi mi faccio un backup e sono a posto per 2 anni :sofico:

eaman
03-01-2013, 22:58
Be' se volevi la cosa piu' semplice e stabile potevi installare debian wheezy e tenertela per quattro anni.
Non che lubuntu non sia adatta (alla fine sono molto simili come architettura) ma debian per test pre-release e poilitica di aggiornamenti e' meno soggetta a cambiamenti.

Ergo manutenzione ridotta al minimo una volta installata, lubuntu immagino che continui ad aggiornare pacchetti come firefox e simili per dinamiche di sicurezza mentre debian mantiene le versioni dei pacchetti installati.

CielitoLindux
04-01-2013, 09:16
su fedora/lxde ci dovresti avere in:

sistem-tool--> yum extender:ubriachi: