View Full Version : Scheda madre affidabile per i5-3570K
Dalle informazioni che ho reperito e consigli vari il processore intel core i5-3570K, mi sembra una più che buona soluzione per il PC che vorrei far assemblare.
Scelto il processore mi sto chiedendo però quale scheda madre accoppiarvi.
L'utilizzo del PC è prettamente da ufficio, nonostante il processore sia votato all'overclock non ho intenzione di cimentarmi in questa pratica. Inoltre niente giochi.
In futuro vorrei che avesse buone possibilità di upgrade, soprattutto se dovessi avere bisogno di aggiungere schede video esterne o quantità di ram importanti. Infatti questo PC potrebbe servirmi anche per eventuali lavori al CAD o comunque con software di progettazione. Purtroppo per il momento non ho indicazioni più precise sugli specifici software.
Proprio per questo ho scelto una cpu discreta con grafica integrata, che per il momento dovrebbe avanzarmi.... poi in un secondo tempo se dovesse servirmi metterei una scheda video di qualità che valuterò al momento..
Principalmente ho bisogno di capire un po' alla larga cosa offre il mercato in fatto di schede madri che siano compatibili con la cpu di cui sopra.
Vorrei che supportasse le ultime tecnologie di connessione quindi usb-3 ecc...
Avrei intenzione di installarvi un SSD per ospitare il sistema operativo e i programmi.
Non so se c'entra con la scheda madre ma mi farebbe comodo una soluzione quanto più possibile affidabile e stabile, sia in fatto di temperature tenute sotto controllo che di silenziosità e perchè non anche con consumi contenuti.
Tenete conto del fatto che il PC starà acceso per molte ore al giorno e vorrei che il tutto sia funzionante e produttivo per almeno 3 o 4 anni. Che comunque spero di ottenere comquneu un comportamento prestante anche dopo questo periodo di tempo...
Ok.... forse ho messo troppa carne al fuoco.
Cerchiamo di stare in argomento:
- quale mobo per i5-3570K?
Grazie in anticipo!
Scusami se te lo dico, ma ti stai contraddicendo: se l'uso che ne devi fare non è né giochi, né overclock, perché vuoi prendere un i5-3570k? A questo punto prendi un qualsiasi i5 inferiore che risparmi soldi da spendere in altri componenti.
francy.1095
03-01-2013, 21:40
questa: http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=Z77%20Pro4-M in alternativa in versione atx, come ti pare?
Scusami se te lo dico, ma ti stai contraddicendo: se l'uso che ne devi fare non è né giochi, né overclock, perché vuoi prendere un i5-3570k? A questo punto prendi un qualsiasi i5 inferiore che risparmi soldi da spendere in altri componenti.
Rispetto al 3570 liscio, la versione "-K" monta un chip grafico integrato HD4000 invece della HD2500.
Non avendo intenzione per il momento di aggiungere un scheda video dedicata e vista la poca differenza di prezzo (che dalle ricerche che ho fatto è di circa 15 20 euro...), ho scelto la versione K. Infatti mi è stato confermato che la differenza tra la hd2500 e la hd4000 è significativa, soprattutto per la differenza di prezzo irrisoria.
@francy.1095
Non ne ho idea...
Avrei bisogno di un consiglio un po' più "esteso". Non m'intendo di hardware in generale, l'ulltimo pc l'ho acquistato nel 2004...
Quindi mi servirebbe capire un po' la panoramica del mondo motherboard.
Cioè le funzionalità indispensabili quelle utili e quelle utili solo per particolari tipi di utilizzo ecc...
Riguardo il modello che hai proposto per esempio:
1- vedo che supporta fino ad un massimo di 32GB di ram. Che per il giorno d'oggi per un utilizzo ufficio sarebbero esorbitanti. Però mi chiedo (non essendo pratico di schede madri) ne esistono anche con supporto a 64GB per esempio? quanto in più andrei a spendere?
2- Cosa manca a questa scheda madre? in quali destinazioni d'uso potrebbe essere sconsigliata?
Spero di aver reso più chiara la mia ignoranza in materia.
E spero che da queste domande possiate cercare di spiegarmi un po' meglio quali modelli e funzionalità dovrei valutare per una scelta ragionata.
Rispetto al 3570 liscio, la versione "-K" monta un chip grafico integrato HD4000 invece della HD2500.
Non avendo intenzione per il momento di aggiungere un scheda video dedicata e vista la poca differenza di prezzo (che dalle ricerche che ho fatto è di circa 15 20 euro...), ho scelto la versione K. Infatti mi è stato confermato che la differenza tra la hd2500 e la hd4000 è significativa, soprattutto per la differenza di prezzo irrisoria.
Se come hai specificato l'utilizzo è prettamente d'ufficio, non noterai differenze tra HD2500 e HD4000. Tra l'i5-3450 e l'i5-3570k ci sono 35€ di differenza su trovaprezzi, ovvero ci compri 8GB di ram DDR3 che penso possano servirti!
Se come hai specificato l'utilizzo è prettamente d'ufficio, non noterai differenze tra HD2500 e HD4000. Tra l'i5-3450 e l'i5-3570k ci sono 35€ di differenza su trovaprezzi, ovvero ci compri 8GB di ram DDR3 che penso possano servirti!
Eh.. hai ragione anche tu.
L'utilizzo del PC non è prettamente ufficio... Vorrei non avere problemi neanche nella riproduzione video (anche hd ecc...) e vorrei non aver problemi ad utilizzare software tipo autocad, per il momento senza necessità di chissà quali prestazioni (nel momento in cui dovrò utilizzarlo con finalità "produttive" forse servirà una scheda video dedicata che sceglierò al momento).
Dai un'occhiata a sto topic se nò qui andiamo un po' OT:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38806826
questa: http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=Z77%20Pro4-M in alternativa in versione atx, come ti pare?
Ok, non so dire se sia quello che fa al caso mio.
Consigliatemi qualche alternativa. In modo da discuterne una attimo e aiutarmi a capire meglio differenze tra vari modelli alternativi.
Grazie in anticipo! :)
Zappa1981
08-01-2013, 00:40
ciao, secondo me stai facendo un acquisto spropositato per le prestazioni che cerchi... il mio pc in firma è costato pochissimo e guarda le caratteristiche che possiede.. l unica pecca che ho è la scheda video perchè l ho riciclata ma per uso ufficio è sprecato il mio pensa quello che intendi acquistare...
lukeskywalker
08-01-2013, 09:20
@francy.1095
Non ne ho idea...
Avrei bisogno di un consiglio un po' più "esteso". Non m'intendo di hardware in generale, l'ulltimo pc l'ho acquistato nel 2004...
Quindi mi servirebbe capire un po' la panoramica del mondo motherboard.
Cioè le funzionalità indispensabili quelle utili e quelle utili solo per particolari tipi di utilizzo ecc...
Riguardo il modello che hai proposto per esempio:
1- vedo che supporta fino ad un massimo di 32GB di ram. Che per il giorno d'oggi per un utilizzo ufficio sarebbero esorbitanti. Però mi chiedo (non essendo pratico di schede madri) ne esistono anche con supporto a 64GB per esempio? quanto in più andrei a spendere?
2- Cosa manca a questa scheda madre? in quali destinazioni d'uso potrebbe essere sconsigliata?
Spero di aver reso più chiara la mia ignoranza in materia.
E spero che da queste domande possiate cercare di spiegarmi un po' meglio quali modelli e funzionalità dovrei valutare per una scelta ragionata.
il controller della memoria, come tutto quello che era il vecchio north bridge che prima era presente nella scheda madre, ora è integrato direttamente nella nella cpu. Quindi il quantitativo massimo supportato dipende dalla cpu: 32 gb a 1,5v, come da specifiche intel.
francy.1095
08-01-2013, 14:42
come ti è stato già detto ormai parte delle funzioni del vecchio nordbridge sono state ingrate nel processore e quindi le schede madri non si differenziano più di tanto tra loro.
cerca magari schede con un paio di sataIII e un paio di usb 3.0, nel caso in futuro installerai un ssd e chiavette o hard-disk usb3.0 che ormai non costano più una cifra.
poi alcune schede hanno particolari caratteristiche: wi-fi integrato, dualbios, chip per migliorare le prestazioni di sli e crossfire (più schede video in parallelo), controller sata aggiuntivi e via dicendo. tuttavia questo fa aumentare in modo spropositato il prezzo e non penso che ti possano servire.
quella che ti ho proposto è un ottima scheda (asrock è migliorata molto in questi anni) ad un prezzo non troppo elevato, anche se potresti spendere ancora meno...
ah, ricordati di non sottovalutare un alimentatore decente (come minimo un corsair cx430 e evita marche cinesi) e un buon sistema di raffreddamento, che sono indispensabili per un pc duraturo nel tempo.
infine potresti dire qual'è il budget totale, giusto per fare un sistema bilanciato :) :)
stavo per dimenticare, questa scheda madre la sconsiglierei a chi vuole overcloccare a liquido o ad azoto, visto che c'è di meglio...anche se non mi sembra il tuo caso xd
lukeskywalker
08-01-2013, 15:15
tutte le z77 atx hanno almeno 2 sata3 e 4 sata2
francy.1095
08-01-2013, 15:26
visto la destinazione d'uso non è detto che scelga una z77, poteva scegliere anche altro a discrezione del budget (vedi h77)
lukeskywalker
08-01-2013, 15:56
certo, ma mi sembra poco sensato imho non prendere z77 con un ivy, anche se non farà mai oc, un domani se la rivende subito.:)
francy.1095
08-01-2013, 16:15
certamente se la rivende in qualche anno è conveniente una z77. a meno che non ha intenzione di tenere il pc per molto tempo, ad esempio ora valgono la stessa cifra una scheda madre cinese e una di fascia alta di 10 anni fa :D
lukeskywalker
08-01-2013, 16:29
infatti, meglio rivendere al massimo dopo 2 / 3 anni secondo me, con poco si riesce ad upgradare a patto di avere componenti appetibili anche a distanza di tempo.
Grazie dell numerose risposte! :)
Allora, non ho messo nè budget totale, nè altro in questo topic perchè qui volevo solamente informarmi circa diverse alternative riguardanti la scheda madre.
Questo perchè penso che sia bene valutare di persona ciascun componente.
Magari poi quando avrò raggiunto una configurazione completa ve la proporrò e potrete darmi il vostro giudizio. Ad ogni modo metto di seguito un OT in spoiler così da spiegarvi a grandi linee la destinazione d'uso un po' particolare.
Intanto come ho già detto il problema è che questo pc attualmente avrà un uso simil ufficio, eventuali lavori al cad, ma niente di spinto, visione video in qualità anche alta ecc, programmazione ed esecuzione di programmi di carattere ingegneristico, niente di esorbitante però su PC vecchi sono programmi che devono girare ore per dare buoni risultati, su PC moderni invece se la dovrebbero cavare in pochi minuti.
Mi aspetto anche un buon multitasking nel senso che mentre girano quei programmi vorrei continuare a navigare o leggere pdf, scrivere mail ecc. Ma penso che algiorno d'oggi con un core i5 non ci siano problemi.
Sicuramente non ci giocherò.
Sicuramente lo userò principalmente con un sistema operativo Linux anche se non potrò fare a meno di mettervi anche windows per alcuni programmi.
Non posso escludere l'overclock: per il momento lo escluderei sicuramente, ma tra qualche anno se dovesse servirmi più potenza ed effettivamente avessi la certezza che con questa tecnica dovessi riscontrare visibili miglioramenti, benvenga.
Un domani che potrebbe essere tra 3 mesi, 6 mesi 1 anno... non lo so.
Potrei aver bisogno di qualcosa di più sotto il punto di vista della grafica, comquneu non per giochi ma per elaborazioni progettuali al cad.
È che non sono sicuro al momento di questa cosa ma non voglio precludermi quella possibilità..
Quindi avevo pensato ad una macchina "in divenire" piuttosto che ad un PC fatto e finito.
Ecco perchè non metterei adesso una GPU dedicata ma solo in caso mi serva davvero in futuro.
Da qui la scelta anche del processore 3470K che monta un chip grafico più avanzato rispetto agli altri i5... inoltre la grafica intel con linux è la meglio supportata e mi fa piacere sfruttare il 100% di ciò che pago.
Poi metterei un ssd per SO e programmi (128GB considerato il dual boot) e un hdd per lo storage dati. Per l'ssd ho adocchiato due modelli, crucial m4 o samsung 830, mi sto informando su quale tra i due abbia migliore supporto su linux...
Invece sull'hdd non saprei proprio, non vorrei spendere tanto ma neanche rinunciare alla qualità piuttosto direi di metterne uno da qualche GB in meno.
Quindi in pratica vorrei spendere qualcosa in più adesso sulle componenti che accompagneranno l'intera vita del PC, ovvero processore e scheda madre in primis, ma anche case e alimentatore e un buon dissipatore per garantire una discreta longevità.
Inoltre non vorrei precludermi la possibilità di upgrade importanti in futuro, soprattutto per questo motivo voglio informarmi bene sul versante motherboard.
Ok, tornando allora al discorso scheda madre e memoria installabile, vedo dal sito della asrock:
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?cat=Specifications&Model=Z77%20Pro4-M
Che il modello in questione supporterebbe 32GB di ram.
Tecnologia di memoria Dual Channel DDR3
- 4 x slot DDR3 DIMM
- Supporta DDR3 2800+(OC)/2400(OC)/2133(OC)/1866(OC)/1600/1333/1066 non-ECC, momoria senza buffer
- Capacità massima della memoria di sistema: 32GB*
- Supporto di Intel® XMP (Extreme Memory Profile) 1.3 / 1.2
*A causa delle limitazioni del sistema operativo, le dimensioni effettive della memoria possono essere inferiori a 4GB per la prenotazione all'uso del sistema sotto Windows® a 32 bit. Per Windows® 64-bit OS con CPU 64-bit, non esiste tale limitazione.
Ora a livello così diciamo "didattico" sia la CPU che la scheda madre danno un limite di memoria installabile. Quindi non "comanda" solo la cpu ma anche la mobo.
Giusto?
Perchè questi limiti sulla memoria ram espandibile?
PS.
Ok, capisco che 32GB di ram siano adesso e in un futuro prossimo un valore più che abbondante per qualsiasi utilizzo pseudo-domestico, ma la mia è solo una domanda per capire cosa sta dietro le quinte... limitazioni tecnologiche oppure anche se non soprattutto scelte di marketing?
francy.1095
08-01-2013, 18:33
per la quantità di memoria il limite è sia del processore sia della scheda madre, infatti anche intel: http://ark.intel.com/products/65520/Intel-Core-i5-3570K-Processor-6M-Cache-up-to-3_80-GHz pone il limite dei 32gb. inoltre non penso che usciranno ddr3 con dimensioni maggiori di 8gb.
ricordati comunque che su queste schede madri di fatto non potrai cambiare cpu, al massimo puoi mettere un i7 attuale, visto che i prossimi processori cambieranno socket :muro: prima che saranno limitanti i 32gb di ram sarà il processore a fare da collo di bottiglia :D
per il resto la scelta della scheda madre è piuttosto soggettiva, una volta individuato quanto vuoi spendere guarda in internet tra gigabyte, asus, asrock, msi. questo potrebbe essere un inizio: http://www.tomshw.it/cont/articolo/msi-z77a-g45-asrock-z77-extreme4-z77-a-confronto/39049/1.html come vedi grandi differenze non ci sono
Io penso che ormai un po' tutte le marche si equivalgono, per esperienza personale ti posso consigliare le ASRock, sono ottime schede madri, mentre attualmente ho una Biostar TZ77XE4 e ti assicuro che va un BOMBA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.