PDA

View Full Version : 8 Fan PWM 4pin + Flexa + mobo 3pin

DaVeX
03-01-2013, 12:40
Salve a tutti, ho un problema con un ordine da eseguire, ma più in generale è un problema di collegamenti che credo possa interessare anche ad altri.

I componenti che vorrei acquistare sono:

7 x ARCTIC F PWM 120mm
(http://www.arctic.ac/en/p/cooling/case-fans/73/arctic-f-pwm.html)

2 x Akasa Flexa FP5
(http://www.akasa.com.tw/update.php?tpl=product/product.detail.tpl&no=181&type=Cables&type_sub=Fan%20Cable%20Adapters&model=AK-CBFA03-45)

Questi verrebbero così installati:

4 fan + flexa in immissione su attacco chassis 1

3 fan + flexa in espulsione su attacco chassis 2

Il case in questione è un CM 690, la mobo su cui collegare le ventole è una Asus P6T X58.

E qui nascono i problemi. La scheda madre presenta 3 connettori, chassis 1, chassis 2 e PWM, ma sono tutti a 3 pin a differenza delle ventole e delle prolunghe che sono a 4 pin.

Adesso volevo sapere se è possibile collegare un connettore 4 pin (quello della prolunga delle ventole) ad uno a 3 pin della scheda madre (ad esempio chassis 1) e se le ventole vengono gestite come se fossero delle normali ventole a 3 pin dalla mobo e dal software fan expert dell'Asus.
Per l'alimentazione non credo ci siano problemi perchè oltre a quella che arriva dal pin si aggiunge quella della prolunga, anche essa alimentata (oppure proprio per questo girerebbero sempre al max?).

Ho sentito dire che alcune ventole pwm non funzionano sulle 3 pin perchè hanno bisogno comunque del segnale pwm (cavo blu di solito) o che montare una pwm sui 3 pin può dare problemi al meccanismo interno della ventola (chi dice si e chi dice no), se vi fosse qualche possessore delle suddette arctic che può togliermi anche questo dubbio lo ringrazio in anticipo.

Grazie in anticipo per ogni vostro consiglio.

DaVeX
04-01-2013, 01:00
Please, help!!!

Vialattea
04-01-2013, 08:17
A mio parere non è una buona idea quella di connettere più ventole allo stesso attacco della sk madre (progettato per alimentare una sola ventola).
Ti consiglio un rheobus.

DaVeX
04-01-2013, 14:16
Qualche modello in particolare per gestire 8 ventole 4pin (magari in due gruppi, uno da 4 in estrazione e uno da 4 in espulsione)?

Se poi avesse porte usb3 e lettore di schede sarebbe fantastico...

Vialattea
04-01-2013, 16:08
Per farti un'idea, cerca con google rheobus 8 canali.

x9drive9in
04-01-2013, 16:48
Dai un occhiata ai lamptron

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

DaVeX
07-01-2013, 21:50
ok ho dato una occhiata in giro e mi sono innamorato dei rheobus PCI...

...quindi facendola semplice ho 4 ventole in estrazione e 4 in entrata...c'è modo di gestirle come 2 gruppi separati su singolo rheobus? (con una manopola ne governo 4 alla volta per capirci...)

Nessuno?

DaVeX
20-01-2013, 12:01
...bussolaaaaaaaaa!!!!

:D :D :D

http://www.sunbeamtech.com/PRODUCTS/Rheosmart/6.html

Esiste nulla del genere per slot pci?

Chimico_9
21-01-2013, 22:51
intendi da montare sul retro del case?

non credo
in fondo è fatto perchè la regolazione sia sempre a portata di mano

al più riesci a trovare delle staffe con un potenziometro e ci regoli solo 1 ventola
poi fonde

DaVeX
04-06-2013, 13:38
Scusate se riprendo questo vecchio post, ma dato che il discorso è sempre lo stesso non vedo la necessità di farne un altro. Nonostante gli argomenti trattati sopra non ho ancora trovato una soluzione, quindi vi chiedo nuovamente aiuto.

Ho 7-8 ventole da gestire all'interno del case, qualcuno sa cosa consigliarmi?vorrei trovare un modo per farle gestire al sistema ed eventualmente di poter intervenire manualmente in caso di necessità, grazie ancora e scusatemi.

lee_oscar
06-06-2013, 21:54
la soluzione migliore sarebbe un rheobus come ti hanno gia' detto, se le vuoi far gestire tramite software puoi usare appunto gli sdoppiatori, in teoria vengono gestite correttamente in quanto la tensione varia ugualmente per ogni ventola collegata al 3 pin, anche se poi i giri indicati da fan expert non saranno corretti
Poi collegare una pwm in un connettore a 3 pin puo' essere un rischio, ti conviene decisamente un rheobus, lasci le ventole al 50% e le alzi nel caso in game