PDA

View Full Version : [UBUNTU 12.04]Consiglio su client di posta..........

stefanoxjx
02-01-2013, 20:15
Ciao a tutti, è ormai da qualche mese che combatto con il filtro antispam di thunderbird che non ne vuole sapere di spostarmi automaticamente la posta indesiderata nel cestino.
All'inizio era saltato fuori che era un bug e che sarebbe stato risolto con la versione 17, ma ora che siamo arrivati a questa nuova versione il problema persiste nonostante abbia provato a ricreare il profilo.
A questo punto, voglio tagliare la testa al toro e cambiare client di posta elettronica.
Volevo solo capire cosa usate voi come client di posta (che abbia un buon filtro antispam integrato) e quindi cosa mi consigliereste come valido sostituto di thunderbird.
Grazie.
Ciao.

eaman
04-01-2013, 17:50
Sia chiaro che dico la mia solo perche' nessun altro si e' fatto sentire e 'sto thread e' un po 'na tristezza, poi che la mia soluzione sia adatta alla tua esperienza utente e' da vedersi.

Server di posta con spam assasin ma sopratutto postgrey, e di tanto in tanto droppo manualmente qualche umano che si dimostra irrispettoso della netiquette.

Risultato: 2/3 messaggi di spam al giorno per account, ma col vantaggio che posso usare qualunque client ovunque mi colleghi (cel, tablet, laptop, web) non c'e' spam.

stefanoxjx
04-01-2013, 18:34
'sto thread e' un po 'na tristezza

Perchè dici così? :confused:

Server di posta con spam assasin ma sopratutto postgrey, e di tanto in tanto droppo manualmente qualche umano che si dimostra irrispettoso della netiquette.

Risultato: 2/3 messaggi di spam al giorno per account, ma col vantaggio che posso usare qualunque client ovunque mi colleghi (cel, tablet, laptop, web) non c'e' spam.

E' quello che alla fine stavo pensando anch'io.
Mi sono fermato solo perchè dovevo vedere se per caso avevano messo su fetchmail l'opzione che permetta di cancellare i messaggi dal server dopo un certo numero di giorni.
Purtroppo, l'ultima volta che l'ho usato c'era solo lopzione "Keep" ma senza nessuna possibilità di dire dopo quanti giorni si vogliono cancellare i messaggi dal server.
Speravo nel frattempo avessero aggiunto questa possibilità ma non mi sembra :(

eaman
04-01-2013, 20:46
Perchè dici così? :confused:

Perchè non ha ricevuto risposte, non per carenze intrinsiche.

BTW: ho visto un noto ISP che ha proposto un piano per server dedicato con 4gb di ram e 2 tera di storage a 140e all'anno (non dico il nome perchè non so se sia consuetudine, ma se volete lo scrivo...).

stefanoxjx
04-01-2013, 22:33
A me potrebbe interessare.
Mi puoi dire il nome del provider anche in PM se è il caso?
Grazie.
Ciao.

eaman
04-01-2013, 23:29
Ti ho risposto in MP.
Poi se l'argomento (server di posta personale) e' di interesse penso che se ne possa discutere in pubblico, si trovano in giro anche delle macchine virtuali a tipo 60e all'anno, che hanno meno prestazioni ma meno problemi di manutenzione: all'harware e al mantenimento dello storaggio ci pensa il provider.

Se ti fai invece il dedicato senza raid perche' cosata poco poi ti devi preoccupare del backup. E no: nessun provider per quella cifra ti da' 2 tera di storage all'anno + altri 3/4 di backup. C'e' la ghiaccia di amazon pero' che costa poco, e per la posta vecchia e' adatto.

memovox
23-03-2013, 10:38
Ciao, mi servirebbe, senza impegno, un consiglio: quale email client avete provato e che mi consigliereste (ribadisco senza impegno sulla base della vostra esperienza) per gestire più account divisi in cartelle e calendario, magari anche con note e task (per intenderci con le funzioni di MS Outlook).
grazie

gianmpu
23-03-2013, 14:45
Ciao, mi servirebbe, senza impegno, un consiglio: quale email client avete provato e che mi consigliereste (ribadisco senza impegno sulla base della vostra esperienza) per gestire più account divisi in cartelle e calendario, magari anche con note e task (per intenderci con le funzioni di MS Outlook).
grazie
Io non mi sono trovato male con evolution, anche se è un po' che non lo uso più.
Aveva le caratteristiche che cerchi. L'unico problema che ho avuto è stato il ripristino di un backup effettuato in precedenza da una versione diversa.

masand
24-03-2013, 01:53
Kmail non lo trovo malvagio e ha tutto integrato.

Thunderbird gestisce tranquillamente più account, ma per il calendario devi installare una estensione, ma non so come gestisce gli appuntamenti/impegni di account multipli.

Purtroppo Outlook continua ad essere il migliore per questo genere di cose, imho.

Un saluto a tutti...
masand