PDA

View Full Version : Schermo nero ma monitor esterno funzionante


angelus882013
02-01-2013, 16:54
Ciao a tutti :)

Espongo il mio problema: ho un notebook Toshiba Satellite A300-1BU.
Da un giorno all'altro lo schermo non si accende più. Ho provato a guardare con la torcia o in diagonale ma è proprio spento.
Ho provato invece a collegare un monitor esterno tramite VGA e funziona perfettamente. Secondo voi cosa potrebbe essere? Io ho pensato:

- inverter: in genere questo componente quando non funziona impedisce alla retroilluminazione di funzionare quindi non credo possa dipendere da lui

- cavo flat

- sensore magnetico: non vorrei che si sia bloccato il sensore magnetico che rileva l'apertura e chiusura dello schermo del notebook e gli faccia pensare che sia sempre chiuso e quindi rimane spento

- monitor lcd: spero tanto di no...

- chipset northbridge: ho letto facendo una ricerca che se questo chip si è leggermente dissaldato a causa di surriscaldamento, magari fa questo difetto. Consigliano di accendere il portatile in posizioni strane tipo in verticale per testarlo.

Vi viene in mente qualcos'altro?

angelus882013
07-01-2013, 13:20
Aggiorno comunicando che ho fatto la prova in varie posizioni del notebook senza risultato. O anche provato ad accendere il portatile solo con la batteria ma ancora niente.

Ho notato che se accendo il portatile collegandolo direttamente alla TV, Windows 7 mi rileva solo la TV come schermo principale come se il monitor interno del portatile non venga neanche rilevato. E' normale così?

Piuttosto provo ad accendere il portatile senza collegarlo alla TV e collegarmici in remoto tramite TeamViewer e vediamo se così mi rileva almeno il monitor. Se non dovesse rilevarlo, il problema secondo me non dovrebbe riguardare l'inverter ma un problema di cavi... Confermate?

Dominioincontrastato
07-01-2013, 21:59
se sei capace prova a aprire il notebook e vedere se il cavo lcd è leggermente staccato

angelus882013
16-01-2013, 08:32
Ho già aperto il portatile più volte, pezzo pezzo, fino ad arrivare all'inverter e al cavo lcd ma sembra tutto collegato perfettamente. Ho provato a togliere e rimettere ma nada.

Mi sa che proverò a comprare il cavo flat nuovo