View Full Version : Batteria: meglio toglierla o tenerla comunque?
gabriello2501
02-01-2013, 16:45
Se il notebook è spesso usato alimentandolo via cavo è meglio tenere o togliere la batteria se questa è carica?
E se il consiglio è di tenere il portatile collegato all'alimentazione senza batteria meglio conservarla carica o scarica?
Per esperienza personale: utilizzo un notebook per lavoro; quando sono in ufficio uso l'alimentatore e tolgo la batteria, che collego solo quando so di doverlo utilizzare a batteria. Lo utilizzo da 3 anni e le prestazioni della batteria non mi sembrano calate. Tra l'altro ho scoperto da poco che tra le impostazioni di risparmio energetico, c'è una funzione che, superato l'80% della carica, smette di caricare. Per quello che ne so infatti, quello che fa diminuire la vita delle batterie è la "sovra-carica", cioè andare avanti a caricare quando la batteria non ne ha bisogno.
Saluti.
HoFattoSoloCosi
03-01-2013, 11:14
Tutto vero quello che dice clmmcl, se si vuole mantenere sana la batteria più a lungo possibile bisogna staccarla e non farla caricare al massimo nell'uso quotidiano. Ogni tanto, una volta ogni settimana circa, sarebbe opportuno caricarla e usare il laptop per scaricare un po' la batteria, giusto per non lasciarla scaricare autonomamente per inutilizzo, che la usurerebbe di più.
Tutte cose che ho fatto per un bel po' di tempo anch'io ma dopo un episodio ho cambiato idea. Il fatto è che in caso di un violento sbalzo o interruzione di tensione, il computer con la batteria sarebbe più protetto di uno senza. Nel caso il PC si spegnesse all'improvviso, per un blackout ad esempio, potrebbe facilmente accadere che muoia completamente senza possibilità di tornare indietro. Io ho rischiato parecchio e per fortuna mi è andata bene, ma so di molti che tra assistenza o riparazione del computer, hanno speso ben più di 3 o 4 batterie nuove! Quindi quello che dico è, valuta bene se ti conviene rischiare il portatile a favore della batteria: conta che una nuova non costa di più 100€, una compatibile in genere non più di 50€, quindi tutto sommato, si può benissimo usarla senza problemi, e quando sarà ora di cambiarla, ne comprerai semplicemente una nuova.
Vedi tu cosa ti conviene fare, io per molti anni ho comunque usato il primo metodo e la batteria del mio primo portatile è durata 7 anni (computer acceso praticamente tutto il giorno) prima di sostituirla :D
gabriello2501
03-01-2013, 11:17
c'è una funzione che, superato l'80% della carica, smette di caricare
ma perchè arrivare solo a 80%
e questa funzione dove si trova? In Windows o in software personalizzato?
80% è un valore preimpostato del software del notebook (samsung - "Battery life extender").
In effetti è vero che se si sta attenti la batteria dura più a lungo ma contemporaneamente è + rischioso utilizzare un portatile senza la batteria: il cavo di alimentazione potrebbe staccarsi accidentalemente. (il mio primo hard disk rotto anni fa è stato perchè ho schiacciato l'interruttore della ciabatta mezzo secondo prima dello spegnimento del pc!!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.