View Full Version : Rapinato l'Apple Store nel centro di Parigi, bottino per più di un milione di dollari
Redazione di Hardware Upg
02-01-2013, 15:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/rapinato-l-apple-store-nel-centro-di-parigi-bottino-per-piu-di-un-milione-di-dollari_45250.html
Nel corso della serata di lunedì 31 dicembre un gruppo di 4 uomini armati e incappucciati si è introdotto nello store parigino della mela morsicata riuscendo a rubare un considerevole numero di prodotti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Questa storia non mi torna. Intanto l'importo del furto non é stato ancora confermato dai manager, ma poi come é possibile che sono stati sottratti iphone, ipad e mac per circa 1 milione di Euro???? In pratica i 4 ladri in poco piu' di un ora avrebbero dovuto portare via circa 1000 pezzi (facendo una media di 1000 euro al pezzo) nel pieno centro di Parigi. Mi pare inverosimile.
Paganetor
02-01-2013, 16:17
si vede che lì l'area C funziona: avranno trovato le strade sgombre :asd:
Gli Apple Store rapinano i loro clienti ogni giorno :sofico: Si sono solo invertiti i ruoli.
Mercato nero o no, avranno sicuramente i seriali e imei in mano, quindi verranno rintracciati in poco tempo...
Questa storia non mi torna. Intanto l'importo del furto non é stato ancora confermato dai manager, ma poi come é possibile che sono stati sottratti iphone, ipad e mac per circa 1 milione di Euro???? In pratica i 4 ladri in poco piu' di un ora avrebbero dovuto portare via circa 1000 pezzi (facendo una media di 1000 euro al pezzo) nel pieno centro di Parigi. Mi pare inverosimile.
Shhh, dillo a bassa voce, che se l'assicurazione lo viene a sapere non rimborsa più nulla!!! :D :D :D
jappilas
02-01-2013, 16:50
Mercato nero o no, avranno sicuramente i seriali e imei in mano, quindi verranno rintracciati in poco tempo...con i tool di unlock e jailbreak in circolazione, per i ladri o gli acquirenti (ricettatori) cambiare l' IMEI è il meno...
per farlo devi aprirlo quindi spacchettarlo e già il telefono te lo svalutano... li venderanno così come sono fregandosene ampiamente, mettendo qualche annuncio qua e là con scritto "causa doppio regalo" (come fanno su subito e la baia annunci) poi chi lo compra lo userà e manco se lo immagina che la provenienza è quella...
Alla fine verranno scoperti.. a meno che non li esportano, ma in questo caso vedranno che sono stock francesi e collegheranno subito...
netcrusher
02-01-2013, 17:07
Sono contento, Apple guadagna miliardi sulla pelle dei poveri operai cinesi della Foxconn.
jappilas
02-01-2013, 17:28
per farlo devi aprirlo quindi spacchettarlo e già il telefono te lo svalutano... la svalutazione è implicita...
non so te, ma io non acquisterei mai un prodotto nuovo, a prezzo intero o poco meno, da un privato che non mi rilasci una regolare ricevuta fiscale/fattura e non mi dia la certezza di potermi avvalere della garanzia...
acquistare da un privato è qualcosa che andrebbe fatto solo per l' usato - e anche lì, con le dovute precauzioni
Alla fine verranno scoperti.. a meno che non li esportano, ma in questo caso vedranno che sono stock francesi e collegheranno subito...non gli converrebbe - quelli che si trovassero ad avere problemi potrebbero facilmente fare il loro nome in cambio di una riduzione da ricettazione (con sanzioni penali) a incauto acquisto (con sanzioni pecuniarie e confisca)...
Dumah Brazorf
02-01-2013, 17:33
Se è mercato nero è ovvio che nessuno compra/vende a prezzo pieno, l'acquirente sarebbe un imbecille.
Anyway chi sa quanti iphone ci stanno in uno scatolone da 60cm di lato? Ce ne stanno tanti, e nel retrobottega sono pronti da esser portati via mica li dovevano prendere uno a uno.
EDIT: ho fatto i compiti. La scatola dell'iPhone5 misura :lunghezza cm 14,5 - larghezza cm 8 - profondità cm 4,6. Nel volume di un cubo da 60cm di lato ce ne stanno 400. Quattrocento iPhone5 a 600euro l'uno sono 240Mila euro, in un cubo da 60cm di lato.
Se è mercato nero è ovvio che nessuno compra/vende a prezzo pieno, l'acquirente sarebbe un imbecille.
Anyway chi sa quanti iphone ci stanno in uno scatolone da 60cm di lato? Ce ne stanno tanti, e nel retrobottega sono pronti da esser portati via mica li dovevano prendere uno a uno.
non mi riferivo allo stesso prezzo di negozio, per uno nuovo impacchettato lo vendi tranquillamente a 50€ in meno dal prezzo di listino, per uno aperto almeno 100/120€ in meno dal prezzo di listino...
Per scontrino e fattura beh... se ne hai uno poi lo fotocopi e con la classica scusa "l'ho fotocopiato perchè si sbiadisce" è fatta...
Voi se cercate l'iPhone e lo trovate nuovo impacchettato e scontrino, a 50€ in meno del prezzo di negozio non lo prendete?
se ve ne propongono 10 pezzi a 200€ in meno dal prezzo di listino, chi non li prenderebbe per rivenderli e far su 2 soldi...
Fonte: queste cose le vedo tutti i giorni... dopo aver lavorato in piccoli negozi di telefonia e aver visto ciò che succede, mi fido solo delle grandi catene...
Sono contento, Apple guadagna miliardi sulla pelle dei poveri operai cinesi della Foxconn.
Capirai, perdere 1 milione di euro per apple è come se uscendo di casa mi cadono dalle tasche 2 euro ...
Oltretutto non li perdono affatto, saranno rimborsati dall'assicurazione con un minimo margine di perdita.
chi di rapina a mano armata ferisce, di rapina a mano armata perisce
iKarma
BLACK-SHEEP77
02-01-2013, 19:22
possiamo dire senza se e senza ma che gli iphone vanno a ruba:D
tu mi sa che sei un po' "pigro ed anche lento"... ;)
I 4 ladri avranno studiato il tutto a tavolino ed in 1 ora di cose ne fai! per i miei gusti ne hanno portati via anche pochi: forse il limite a quel punto è stata proprio la capacità del furgoncino...ma mica potevano arrivare con un TIR! :sofico:
Probabilmente avevano anche già pensato a cosa portare via...poi, va beh, ci sono anche quelli che si improvvisano...ma questi ultimi di solito li beccano in fretta...
DriveTheOne
02-01-2013, 20:43
Avete scordato i portatili? macbook pro retina? facilmente trasportabili in un ora...
tu mi sa che sei un po' "pigro ed anche lento"... ;)
I 4 ladri avranno studiato il tutto a tavolino ed in 1 ora di cose ne fai! per i miei gusti ne hanno portati via anche pochi: forse il limite a quel punto è stata proprio la capacità del furgoncino...ma mica potevano arrivare con un TIR! :sofico:
Probabilmente avevano anche già pensato a cosa portare via...poi, va beh, ci sono anche quelli che si improvvisano...ma questi ultimi di solito li beccano in fretta...
Beh con mille pezzi mi sono tenuto abbastanza stretto, se fossero stati solo iphone (l'oggetto piu'piccolo da trasportare) ne avrebbero dovuti portare fuori quasi 2.000 per un totale di circa 1.300.000 euro. All'anima del furgoncino!!!!
Ma poi che razza di magazzino hanno gli apple store??? Passato il Natale c'era tutta quella merce ancora??? mmmmmmmm ....
Beh con mille pezzi mi sono tenuto abbastanza stretto, se fossero stati solo iphone (l'oggetto piu'piccolo da trasportare) ne avrebbero dovuti portare fuori quasi 2.000 per un totale di circa 1.300.000 euro. All'anima del furgoncino!!!!
Ma poi che razza di magazzino hanno gli apple store??? Passato il Natale c'era tutta quella merce ancora??? mmmmmmmm ....
beh, 400 in uno scatolone 60x60; gia con 5 scatoloni si arriva a 2000 iphone
beh, 400 in uno scatolone 60x60; gia con 5 scatoloni si arriva a 2000 iphone
sei sicuro che in una scatola 60x60 ne entrano 400? Mi pare un po' troppo ...
Comunque come si dice dalle mie parti "bella per loro", spero non li becchino, tanto quei soldi non li ha persi nessuno alla fine ...
che io ricordo, (ai tempi del 3g e del 4) gli iphone arrivavano in scatole da circa 30 pezzi... e metà scatola era piena con carta da pacchi stropicciata...
e poi il magazzino di un apple store penso che abbia massimo 25 pezzi per ogni tipo di computer e non più di un centinaio per ogni tipo di ipad e iphone.
il tutto anche per questione di spazio...
ricordiamoci che vendono anche custodie, cavetterie ecc... ecc...
e ora che ci penso, per arrivare mirati ai device e non agli accessori significa che qualche indicazione l'avevano, perchè o si sono messi a leggere su ogni scatolone, o sapevano dove andare a colpire...
chi di rapina a mano armata ferisce, di rapina a mano armata perisce
iKarma
falso, non è rapina a mano armata, sono i consumatori che belli e contenti entrano nell'app store a farsi rapinare con tanto di braghe calate, è ben diverso. facile dare la colpa alle grandi società eh si :rolleyes:
Anzi io al posto di apple alzerei ulteriormente i prezzi, finchè la gente compra...Non è per flammare ma a volte leggendo i commenti vedo che vi sfugge la realtà da sotto il naso.
"1.3 milioni di dollari"? In pratica hanno rubato uno scatolone di iPad o iPhone... questa e' stata la prima cosa che ho pensato quando ho sentito la notizia al TG.
Allora forse cominceremo a vedere prodotti della mela venduti a prezzi onesti! :asd:
ho tutto contro apple e non prendero' mai un loro prodotto neanche gratis.
in ogni caso paga l'assicurazione quindi i ladri hanno rubato all'assicurazione...insomma concludete voi il ragionamento
Andrea_Mal
03-01-2013, 08:44
Siete sicuri che paga l'assicurazione? E l'assicurazione da dove riprende i soldi? Alla fine paghiamo noi (anche chi come me non vuole mele morsicate) con gli aumenti dei premi.
gabry_one
03-01-2013, 08:59
Siete sicuri che paga l'assicurazione? E l'assicurazione da dove riprende i soldi? Alla fine paghiamo noi (anche chi come me non vuole mele morsicate) con gli aumenti dei premi.
Finalmente qualcuno che non ha il prosciutto davanti gli occhi!
Doraneko
03-01-2013, 12:02
Capirai, perdere 1 milione di euro per apple è come se uscendo di casa mi cadono dalle tasche 2 euro ...
Oltretutto non li perdono affatto, saranno rimborsati dall'assicurazione con un minimo margine di perdita.
Ma più che altro l'assicurazione di cosa li rimborsa?Del valore commerciale o di quel che costano all'Apple?
Ma più che altro l'assicurazione di cosa li rimborsa?Del valore commerciale o di quel che costano all'Apple?
Bella domanda, secondo me una cifra maggiore del prezzo di costo e minore di quello di vendita. Ad ogni modo non credo ci perdano, alla fine se vogliamo sta notizia gli fà pure un'ulteriore pubblicità.
quoto ^
la pubblicità ricevuta nei TG in queste ore vale più di 1.3 mln.
per il resto è un furto ed è brutto... ma è peggio quando rubano 50 euro a un pensionato minimo, e di gran lunga, in proporzione.
Doraneko
03-01-2013, 18:45
quoto ^
la pubblicità ricevuta nei TG in queste ore vale più di 1.3 mln.
per il resto è un furto ed è brutto... ma è peggio quando rubano 50 euro a un pensionato minimo, e di gran lunga, in proporzione.
Quoto
EDIT: ho fatto i compiti. La scatola dell'iPhone5 misura :lunghezza cm 14,5 - larghezza cm 8 - profondità cm 4,6. Nel volume di un cubo da 60cm di lato ce ne stanno 400. Quattrocento iPhone5 a 600euro l'uno sono 240Mila euro, in un cubo da 60cm di lato.
giusto per essere preciso :D
secondo i miei calcoli ce ne stanno al massimo 364 in uno scatolone 60x60x60
Il calcolo volumetrico è teorico, ma nella realtà se metti un iphone in piedi potrai incastrarne in una ipotetica sezione del cubo:
60/4,6cm = 13
60/8cm = 7.5 quindi 7
13 x 7= 91
sapendo che è 14,6 devi fare:
60 / 14,6 = 4,1 quindi 4
totale hai 91 x 4 = 364
con il rapporto tra volumi invece è normale che ti venga circa 400 (60x60x60= 216000cm3 -- 14,6x8x4,6= 537,28 -- 216000cm3 / 537,28cm3 = 402), ma andrebbe bene se le scatole degli iphone fossero dei parallelepipedi perfetti e in proporzione con il lato di 60cm dello scatolone.
dave4mame
04-01-2013, 09:17
tu hai un'assicurazione contro il furto stipulata con la stessa compagnia dell'apple store di parigi?
Gianco122
04-01-2013, 09:32
come si dice dalle nostre parti chi la fa l'aspetti...
ma dove è successo a sherwood
:D
ma siamo sicuro che con jailbreak vari si possa cambiare l'imei? lo stesso suppongo sia possibile su android, se è così bella fragatura! Quindi ho sempre sopravvalutato l'imei come sistema di sicurezza...
Bellinusahum
04-01-2013, 17:09
ma siamo sicuro che con jailbreak vari si possa cambiare l'imei? lo stesso suppongo sia possibile su android, se è così bella fragatura! Quindi ho sempre sopravvalutato l'imei come sistema di sicurezza...
certo che si, e non è nemmeno molto difficile..
Sempre detto che capodanno é il momento ideale per un "colpo". :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.