PDA

View Full Version : Recupero dati HD notebook

megasimo89
02-01-2013, 14:57
Ciao a tutti e buon 2013!! :)
Da qualche giorno il mio notebook ha smesso di funzionare, lasciandomi a piedi.
Avrei bisogno quindi di recuperare tutti i dati presenti sull'hard disk. Chiedo quindi aiuto a voi su come procedere.

1) Il primo dubbio riguarda il connettore dell'hd. Penso sia un connettore SATA, ma come faccio a capirlo?
2) Dovrei quindi comprare un adattatore SATA-USB per connetterlo al pc. Consigli su quale acquistare?
3) Vorrei far partire il sistema operativo installato sul mio vecchio hard disk per recuperare qualche dato in più. Come posso fare a collegare l'hard disk a un computer via usb e all'avvio far partire il mio vecchio sistema operativo???

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)

alecomputer
02-01-2013, 15:45
1) per capire se il disco e un sata o un ide , dovresti aprire il pc guasto e smontare il disco fisso .
Altrimenti basta che dici il nome e modello del portatile qui sul forum oppure cerchi informazioni su internet mettendo il nome del tuo portatile .

2)Per poter scegliere un adattatore dovresti dire che tipo di connettore ha il disco fisso . Altrimenti potresti prenderne uno universale con tutti i tipi di attacchi sata e ide .

3) Potresti fare in vari modi : puoi clonare il disco vecchio , sul nuovo disco del nuovo portatile utilizzando un programma tipo Acronis true image . Oppure tramite un programma di virtualizzazione tipo wmware crei una macchina virtuale con il tuo vecchio sistema operativo . Altrimenti colleghi semplicemente il disco al portatile tramite usb e passi i dati dal disco vecchio al nuovo .

megasimo89
02-01-2013, 15:57
Grazie mille per la risposta :)

1) per capire se il disco e un sata o un ide , dovresti aprire il pc guasto e smontare il disco fisso .
Altrimenti basta che dici il nome e modello del portatile qui sul forum oppure cerchi informazioni su internet mettendo il nome del tuo portatile .

Già smontato tutti i componenti recuperabili del pc, processore incluso :)
Il mio dubbio è che i connettori sata che ho visto erano diversi dal mio. Per caso i 2,5' hanno connettori diversi dai 3,5' anche se entrambi SATA?
Comunque l'hd è un Western digital Scorpio.

2)Per poter scegliere un adattatore dovresti dire che tipo di connettore ha il disco fisso . Altrimenti potresti prenderne uno universale con tutti i tipi di attacchi sata e ide .
L'idea sarebbe interessante con prezzi contenuti. Dopo l'uso col mio hd, potrei infatti collegare i miei vecchi lettori dvd al netbook di mia sorella via usb. Hai qualcuno in particolare da consigliarmi?

3) Potresti fare in vari modi : puoi clonare il disco vecchio , sul nuovo disco del nuovo portatile utilizzando un programma tipo Acronis true image . Oppure tramite un programma di virtualizzazione tipo wmware crei una macchina virtuale con il tuo vecchio sistema operativo.
Ok, quello che mi serviva è proprio una cosa del genere. In pratica avevo varie partizioni sull'hd, una cano windows 7, una con ubuntu 12.04 e l'altra con tutti i dati.
Non dovrei aver difficoltà a copiare la partizione Dati su un altro pc. Quello che vorrei fare invece è proprio far partire entrambi i vecchi S.O. per aprire alcuni programmi e salvare configurazioni e quanto di necessario sull'altro pc.
Quale dei due metodi è più consigliato??

alecomputer
02-01-2013, 19:48
I dischi sata da 2,5" e i dischi sata da 3,5" hanno lo stesso connettore sata quindi e uguale per tutti i dischi sata .
Il disco fisso dovrebbe essere un disco sata , ma e meglio se metti una foto qui sul forum oppure dici il nome esatto del modello di disco .
La soluzione migliore secondo me e la clonazione del disco , in questo modo ti ritrovi con tutti i sistemi operativi che avevi sul vecchio pc . Potrebbero esserci alcuni problemi con i driver visto che hai cambiato hardware ma in genere basta ricaricarli di nuovo .

megasimo89
03-01-2013, 20:59
I dischi sata da 2,5" e i dischi sata da 3,5" hanno lo stesso connettore sata quindi e uguale per tutti i dischi sata .
Il disco fisso dovrebbe essere un disco sata , ma e meglio se metti una foto qui sul forum oppure dici il nome esatto del modello di disco .
Ho provato a fare foto, ma il notebook di mia sorella non è capace di leggere ne normali porte usb ne memory card :mbe:
Comunque il modello è wd2500bevs, e a quanto sembra è un hdd SATA.
Solo che i connettori che avevo visto in rete mi sembravano diversi.
Ad ogni modo, hai qualche adattatore specifico da consigliarmi?? Anche universale così mi faccio un po' un'idea sulle differenze di prezzo.

La soluzione migliore secondo me e la clonazione del disco , in questo modo ti ritrovi con tutti i sistemi operativi che avevi sul vecchio pc . Potrebbero esserci alcuni problemi con i driver visto che hai cambiato hardware ma in genere basta ricaricarli di nuovo .
Grazie mille allora, appena prendo l'adattatore chiederò di nuovo consiglio al forum su questo punto :)

MM
03-01-2013, 21:26
Come già suggerito, però, inserendo il disco su un altro PC, a causa dei driver del chipset della scheda madre, le probabilità che il PC non riparta (o meglio si riavvii all'infinito) sono alte

Le probabilità aumentano se si tratta di schede madri con chipset uguale o compatibile

megasimo89
04-01-2013, 00:47
Come già suggerito, però, inserendo il disco su un altro PC, a causa dei driver del chipset della scheda madre, le probabilità che il PC non riparta (o meglio si riavvii all'infinito) sono alte

Le probabilità aumentano se si tratta di schede madri con chipset uguale o compatibile
Intendi quando faccio partire il sistema operativo del vecchio disco o anche quando lo collego normalmente?

alecomputer
04-01-2013, 15:21
Il problema si verifica quando fai partire il sitema operativo utilizzando il vecchio disco fisso su un nuovo hardware .
Questa cosa succedeva spesso utilizzando windows xp o sistemi operativi precedenti . Con i nuovi sistemi operativi come windows 7 il problema si e ridotto di molto , quindi hai buone probabilita che windows si avvi senza problemi .
In caso dovesse succedere puoi risolvere il problema eliminando i vecchi driver , c' e una procedura da seguire che puoi trovare su interntet .

Se colleghi il disco come secondario non succede niente .

megasimo89
04-01-2013, 15:39
...
Grazie mille per la disponibilità. Sapresti linkarmi qualcosa sulla procedura in modo da recuperare subito info in caso di problemi?

alecomputer
04-01-2013, 16:23
Ti mando il link via messaggio privato .

megasimo89
05-01-2013, 17:07
Sono riuscito a caricare l'immagine dell'hd. E' un sata, vero?
http://img706.imageshack.us/img706/1227/snc00525b.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/706/snc00525b.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

alecomputer
05-01-2013, 17:23
Esatto , e proprio un disco sata .

megasimo89
05-01-2013, 17:25
Esatto , e proprio un disco sata .

Ancora grazie mille :)
Posso comprare qualunque kit di adattatori o devo stare attento a specifiche particolari? Ho visto in giro che ce ne sono dai 10€ ai 30€, ma non mi sembra ci siano differenze

alecomputer
05-01-2013, 21:55
In teoria puoi acquistare un qualunque kit , io ti consiglierei di acquistare un box esterno sata vuoto , poi basta che ci metti dentro il disco fisso .
Di solito i box esterni piu costosi sono anche quelli con maggiore qualità , poi vedi tu se vuoi spendere poco o avere un prodotto piu affidabile .