PDA

View Full Version : Driver USB

Wu Zi Mu
02-01-2013, 13:36
Salve a tutti e buon anno nuovo :)
Ho questo problema, stavo inserendo dei file musicali sulla mia penna usb. Ad un tratto però mi viene visualizzato un errore riportante l'impossibilità di eseguire tale operazione poichè i file originali sono danneggiati. Premesso che i file originali NON erano danneggiati, ho aggirato il problema creando una nuova cartella e riprovando. Tutto fila liscio, finchè rimettendo la penna sul pc scopro che anzichè i file musicali, vi ho trovato dei file strani, senza estensione e dal nome costituito solo da simboli.
Perplesso, soprattutto per il tempo perso opero una scansione della penna (che non da risultati) e quindi una formattazione.
Ora credo che manchino i driver della stessa, visto che il computer la registra come "dispositivo di archivazione" ma senza darmi la possibilità di usarla.

Specifiche:
USB\VID_058F&PID_1234&REV_0001

Grazie per l'aiuto, Fabio :)

Wu Zi Mu
03-01-2013, 23:26
Up....

Apocalysse
04-01-2013, 06:56
Non è possibile che manchino i driver, le periferiche standard USB come le chiavette di archiviazione sono integrate in windows, quando fa così è andata la chiavetta in genere. Puoi provare a fare una lettura e formattazione su un altro PC, ma le scansioni normali non rilevano niente, serve un tool di diagnostica che faccia molte scritture / letture complete, ma richiede ore :)

DelusoDaTiscali
04-01-2013, 07:58
...opero una scansione della penna (che non da risultati) e quindi una formattazione...il computer la registra come "dispositivo di archivazione" ma senza darmi la possibilità di usarla...

Se per scansione intendi verifica con antivirus (come saprai ce ne sono che si nascondono nel file di run automatico) io propenderei per cause hardware

Ho avuto infatti una chiavetta (economica per fortuna) che ha iniziato così poi è completamente morta - in particolare c'é stato un momento in cui veniva riconosciuta proprio come dispositivo di archiviazione generico.

===

Ho approfondito la questione dei driver all'epoca di win 98 (!): già a quei tempi il driver era unico ma Microsoft ti faceva sbattere a cercarne ed installarne uno per ogni chiavetta ma questi differivano cambiava solo... per il nome del fabbricante!