PDA

View Full Version : Consiglio su configurazione gaming/multimedia

oliverhutton
02-01-2013, 11:26
Buongiorno e buon anno a tutti.
Come da oggetto vi chiedo un parere sulla qualità e sulla compatibilità della combinazione dei componenti della seguente configurazione:
DVD SAMSUNG DVD SAMSUNG SH-118ab/BEBE SATA BLACK 12,58
MB ASRock Z77 Extreme4 1155 M-ATX D-Sub/HDMI/DVI 105,75
CPU INTEL CORE i7-3770 3,4 GHZ 77WLGA1155 (Cooler compreso) 238,8
DDR3 PC1600 16GB CL9 2x8GB Vengeance black, 1,5V CMZ16GX3M2A1600C9 70,42
SSD 2,5 128GB Crucial M4 Noteb. kit SATA III, 9,5mm CT128M4SSD2CCA 96,19
SVGA Gainward GTX660 TI 2GB [ 2746 ] 237,20
Case Cooler Master HAF 912 74,15
Alimentatore CORSAIR GS 800W 84,14

Per la cronaca: i prezzi sono iva inclusa, alimentatore e case sono di un famoso e-commerce affidabile che già avrete intuito... il primo blocco di pezzi invece l'ho trovato su un e-commerce a me sconosciuto e non so se fidarmi ad acquistare...

Fondamentalmente la macchina avrà un utilizzo misto: gaming/multimedia (grafica e montaggio filmati) e programmazione (suite .net installata su un disco a parte già in mio possesso...).

Possibilmente vorrei un parere sia tecnico che economico. Specifico che:
1) Il processore l'ho scelto perché mi sembra il miglior rapporto costo/prestazioni (si accettano volentieri smentite...). La versione non è la "k" poiché non devo fare overclock.
2) La scheda madre ha anch'essa un costo ragionevole e mi sembra molto quotata nei vari forum.
3) La ram è quella che ho visto in moltissime configurazioni proposte da utenti esperti.
4) Sul disco sono un po' indeciso.... l'ho scelto perché mi sembra quello di fascia più alta della Crucial. ma sullo stesso sito, per 138.49, offrono l'hard-disk 256GB Crucial V4 , SATA II CT256V4SSD2... cosa ne dite? C'è una differenza apprezzabile di prestazioni oppure è preferibile raddoppiare la capienza per 42 euro in più???
5) La scheda video: ho scelto il chipset che mi SEMBRA avere un miglior rapporto costo/prestazioni e la marca con il prezzo minore che ho trovato sul web... ci sono controindicazioni sulla bontà dell'assemblatore?
6) Il DVD non lo uso praticamente mai... l'ho inserito solo per averlo in caso remoto di necessità
7) Il case: anche in questo caso mi sono affidato alle numerose e positive recensioni che ho trovato in rete su questo modello... l'aspetto esteriore per me non conta...
8) L'alimentatore: penso sia ben dimensionato rispetto al resto della configurazione. Verrà collegato ad un ups apc 1500va... pur cercando più volte in rete non sono riuscito ad avere dati sull'efficienza di questo prodotto... risparmiare qualcosa in bolletta, di questi tempi, fa comodo a tutti... vi sarei molto grato se qualcuno sapesse darmi informazioni in merito a questo argomento...

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio.