View Full Version : Consiglio per l'acquisto di una nuova scheda video (fornisco info dettagliate)
Sono fuori dal giro da un po' di anni per quanto concerne le richieste hw dei videogiochi.
Ho appena cambiato tutta la baracca dopo 10 anni e ora mi ritrovo felicemente in possesso di un i3 3220 (IvyBridge) con 4 GB DDR3.
Al momento sto ovviamente usando la scheda grafica integrata, che però nei giochi ha prestazioni simili alla mia vecchia x1600 Pro che usavo sul P4.
Vorrei un consiglio da voi tenendo conto di questo:
Non gioco ne giocherò mai coi filtri (niente anisotropico ne antialiasing);
Risoluzione 1680x1050;
Il gioco più esoso a cui gioco è il primo Crysis.
Sono rimasto aggiornato sui giochi usciti in questi anni e ce ne saranno tipo 2 che vorrei provare, quindi al momento vorrei semplicemente giocare perfettamente ai giochi sopra citati, avendo magari un po' di margine.
Mi consigliereste una ATI 7770 1 GB?
O anche meno?
Grazie!
Overture1928
02-01-2013, 10:59
Decisamente! se il tuo budget si attesta intorno ai 100 euro non c'è di meglio,inoltre la 7770 è perfetta per le risoluzioni sotto il full hd.
Qualora volessi invece spendere qualcosina in meno,ci sarebbe la 7750 da prendere in considerazione,il modello della gigabyte ad esempio è prezzato sugli 80 euro.
L'unica cosa che dovresti specificare è il wattaggio dell'alimentatore...
Hai ragione, dimenticavo che ho un Enermax da 500 Watt e nel pc ho solo 1 HDD 3,5 da 500 GB e una Xonar D1 su slot PCI.
Al massimo fra qualche mese comprerò un SSD piccolo per metterci sopra solo il sistema operativo, quindi secondo me l'alimentatore, adesso, è un bel po' inutilizzato.
Tenete conto che io vengo da un P4 3 GHz, 2 GB DDR400 e ATI 4650 AGP 512 MB: con questa configurazione giocavo a Dead Space e Devil May Cry 4 in 1680x1050 con tutto al massimo tranne l'antialiasing, a Grid tutto su alto ma a 1400x900 e a Crysis sempre a 1400x900 ma con qualche compromesso in più nei dettagli grafici.
Mi piacerebbe che qualcuno mi riuscisse a quantificare quanto potrei aspettarmi in più in termini di prestazioni se prendessi una 7750 o una 7770 :)
Overture1928
02-01-2013, 13:16
Ok come ali ci sei,potresti montarle entrambe senza problemi.
Dunque se paragonate alla tua 4650 la 7750 e la 7770 vincono su ogni fronte.
Ci sono di mezzo due generazioni di gpu che si fanno sentire eccome...a partire dall'ampiezza di banda: 16000 MB/sec contro 72000 MB/sec e dalla velocità della vram : 500 MHz (1000 MHz effective) contro 1125 MHz (4500 MHz effective) ....insomma non vale la pena continuare,il boost prestazionale è evidentissimo :D
Paragonando invece la 7770 alla 7750, le principali differenze sono nella velocità del core: 1000mhz contro 800 mhz ed in altri parametri grafici in cui la 7770 risulta essere più performante.
Dalla sua però,la 7750 ha i bassi consumi,circa 55Watt contro 80Watt ed il minor ingombro,difatti è particolarmente utilizzata in case htpc e gaming occasionale.
Diciamo per concludere,che la 7770 risulta essere indicativamente un 20-25% più performante.
Per farti un'idea ti allego questo video,così ti rendi conto di come una 7750 si comporta con crysis:
http://www.youtube.com/watch?v=0oj6UoMzfIg
In sostanza,data la differenza di soli 20 euro circa,io acquisterei una 7770,mi garantirebbe una maggiore longevità ed il pieno supporto anche se con qualche limitazione,ad un futuro full HD.
Se hai intenzione di restare su quella risoluzione, la scelta ideale è una 7770 (Sapphire o Gigabyte), che offre qualcosina in più rispetto alla 7750, ma vista la leggera differenza di prezzo ne vale decisamente la pena.
Se invece hai intenzione di passare a breve/medio termine ad una risoluzione FullHD (1080P) dovresti raggiungere i 150Euro di budget e puntare sulla 7850 (da 2GB).
Ok tutto chiaro, vi ringrazio moltissimo!
Prenderò certamente la 7770, devo solo orientarmi sull'acquisto perchè ce ne sono veramente troppe.
Anche escluse quelle con 2 GB di memoria, che secondo me non hanno senso, ce ne sono con doppia ventola, overclockate, o anche lisce ma con differenze di prezzo molto strane...
Sapphire 7770 Ghz Edition e non sbagli ;)
Sapphire 7770 Ghz Edition e non sbagli ;)
Anche questa volta, come tante altre, quoto :asd:
Secondo voi adesso è un buon momento per comprare o i prezzi scenderanno dopo la befana? (non ho fretta)
Il momento migliore per comprare era il periodo natalizio. Su Amazzonia davano la 7850 a 125€ spedita e la 7770 VX a 104€ spedita. Adesso entrambe le schede spedite si trovano rispettivamente a 160€ e 120€.
Non posso farmi spedire la roba, ho bisogno che arrivi in un posto dove poterla andare a ritirare, e che non sia la sede di un Bartolini perchè altrimenti devo prendere un permesso perchè quelli chiudono alle 18:00
Quindi la compro da Next dato che mi costa 114 € ed è la 7770 GHz edition.
Avevo solo il dubbio che fra qualche settimane i prezzi sarebbe calati per qualche motivo a me sconosciuto.
Ma sì male che va calano di un 10% (salvo offerte speciali varie).
Se lo prendi da un negozio fisico, quello è un buon prezzo ed è accettabile (considerando anche l'assistenza).
Si infatti va benissimo, la prendo li settimana prossima e stop.
L'assistenza è fondamentale, pensare quanto mi dovrei sbattere per rispedirla indietro vale anche pagarla 10 euro in più (che comunque non è questo il caso visto che i prezzi di Next sono allineati con quelli degli shop online che ho visionato).
Concordo con te. Ricorda inoltre che sarebbe anche "giusto" pagare un 10-15% presso uno shop fisico (non di più).
Farei la tua medesima scelta.
Un'ultima domanda prima dell'acquisto: vale la pena secondo voi che spendo 4 euro in più (quindi 118 contro i 114) e prendo la versione VaporX?
Tutta la vita. La Vapor-X non solo raffredda meglio ma va quasi il 10% in più di una 7770 stock.
Concordo che la HD7770 è una buona soluzione alle tue esigenze, anche se forse se riesci a prendere una HD7850 riesci a dare al tutto una maggior longevità e io lo farei visto che non sei uno che cambia il PC di frequente e forse tra 5 anni avrai ancora questo qui. Devi ragionare anche in ottica di durata.
La 7850 costa 70 euro in più e richiede un'alimentazione doppia, ho un case Thermaltake Armor A30, quindi non mi va di metterci dentro una cosa che consumi un bordello e scaldi troppo.
La ragione principale è che non usando antialiasing sono convinto che anche un domani che avrò un monitor full hd non avrò comunque problemi particolari a giocare a quella risoluzione.
Infatti ho comunque il dubbio che potrebbe tranquillamente bastarmi una 7750... ma spenderei comunque 85 euro circa, quindi pensavo che a quel punto tanto vale prendere la 7770.
Se non vuoi spendere assai la 7770 è la soluzione migliore. Io ho la Vapor-X, ultimamente sto giocando a MW3 in full hd con dettagli al massimo e filtri attivati, gira liscio che è una bellezza.
Ecco questo mi conforta, figurati senza filtri :)
Comunque l'ho ordinata, non da next perchè li la vapor costa 136 ma su wireshop (dove ho comprato tutti i pezzi del pc nuovo) dove la pago 117 e posso ritirarla in loco.
Wireshop è strano, hanno parecchi pezzi identici a listino ma siccome sono di fornitori diversi i prezzi possono essere molto diversi.
Infatti in questo caso visto che il prezzo andava da 118 euro a 136 ho capito che era meglio che mi sbrigavo prima che quel fornitore rimanesse senza :P
Complimenti per l'acquisto ;)
Ci si vede (legge) nella discussione ufficiale delle 7750/7770 così ci fai sapere come ti trovi
Ecco questo mi conforta, figurati senza filtri :)
Comunque l'ho ordinata, non da next perchè li la vapor costa 136 ma su wireshop (dove ho comprato tutti i pezzi del pc nuovo) dove la pago 117 e posso ritirarla in loco.
Wireshop è strano, hanno parecchi pezzi identici a listino ma siccome sono di fornitori diversi i prezzi possono essere molto diversi.
Infatti in questo caso visto che il prezzo andava da 118 euro a 136 ho capito che era meglio che mi sbrigavo prima che quel fornitore rimanesse senza :P
Hai fatto bene, non c'è miglior 7770 della Vapor-X ;)
Figurati che durante il periodo natalizio Amazzonia la vendeva 104,90€ spedita, infatti ne hanno vendute a bizzeffe, io sono stato uno dei fortunati :p
Scheda arrivata, montata e provata.
Direi che sono estremamente soddisfatto, non c'è nulla che non mi giri al massimo con addirittura, il per me inutile, antialiasing attivo a palla.
Skyrim mi è partito di default in ultra high quality con AA 16x e AF 16 x
Devil May Cry 4 mantiene i 180 FPS con ogni settaggio al massimo, sempre in 1680x1050.
Ho una domanda da farvi però: ho una Asrock H77M, se avete voglia di cercare la foto vedrete che ho i due slot pci in mezzo a quelli PCI Express.
Ho messo la scheda grafica sullo slot PCIE 3.0, ed avendo anche una scheda audio Xonar ho dovuto metterla nell'unico slot PCI a quel punto disponibile, e la scheda (che comunque ha un profilo più basso della scheda video) rimane appicciata (2 mm di distanza) alla scheda grafica, coprendo le ventole per la metà inferiore.
Voi come la vedete sta cosa?
Vi dico che ieri non è mai andata oltre i 52° e le ventole non le ho mai sentite, sono sempre state entro il 30%
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.