PDA

View Full Version : Brother HL2130 e toner compatibile da 2600 pagine, possibile?

pablo300
02-01-2013, 08:04
Per questo modello, sul sito ufficiale, sono mensionati toner con capacità di 1000 pagine.
Possibile che un compatibile, forse grazie a quel benedetto ingranaggio di reset, possa offrire come dicono i venditori stampe per 2600 pagine????

Apocalysse
02-01-2013, 09:54
Per questo modello, sul sito ufficiale, sono mensionati toner con capacità di 1000 pagine.
Possibile che un compatibile, forse grazie a quel benedetto ingranaggio di reset, possa offrire come dicono i venditori stampe per 2600 pagine????

Scusa, se hai una bottiglia da 1Lt d'acqua, ci sta al massimo 1Lt, giusto ? Ma se tale bottiglia fosse riempita di fabbrica per 0,3lt, tu puoi metterci un altro 0,7lt, no ?
Ecco la filosofia è la stessa, il contenitore del toner delle stampanti non è pieno (specialmente se sono starter), ma piu vuoto che pieno, i compatibili lo riempiono quasi tutto (tutto sarebbe controproducente) :)

pablo300
02-01-2013, 13:00
Scusa, se hai una bottiglia da 1Lt d'acqua, ci sta al massimo 1Lt, giusto ? Ma se tale bottiglia fosse riempita di fabbrica per 0,3lt, tu puoi metterci un altro 0,7lt, no ?
Ecco la filosofia è la stessa, il contenitore del toner delle stampanti non è pieno (specialmente se sono starter), ma piu vuoto che pieno, i compatibili lo riempiono quasi tutto (tutto sarebbe controproducente) :)

OK ok, fin qui siamo d'accordo. Valutiamo però alcune cose...

Per il modello HL-2130 il toner iniziale è dato per 700 pagine, mentre il toner originale venduto come consumabile standard brother è di 1000 pagine.
Come si vede anche nella descrizione prodotto:
Toner: inbox/standard/alta capacità (al 5% di copertura) 700/1000/-

Da notare anche una cosa. Come toner alta capacità non viene assegnato nessun valore. Il modello del toner è il TN-2010 - Toner standard 1.000 pagine*

Prendiamo in esame ora il modello di stampante superiore, la HL 2240.
Tra le specifiche ritroviamo questo:
Toner: inbox/standard/alta capacità (al 5% di copertura) 700/1200/2600

Compare magicamente un 2600.
Controllando anche i codici prodotto originali brother, troviamo infatti i modelli ben distinti e diversi dal tn 2010:

TN-2210 Toner 1.200 pagine
TN-2220 Toner 2.600 pagine

Sono anche convinto che... non sia solo una questione di quantità polvere - contenuto in gr. di toner. Se il chip, o in questo caso un ingranaggio meccanico, nato appositamente per conteggiare 1000 pagine arrivi a quel numero, polvere o non polvere, ci sia poco da fare.

Non vorrei dire delle cavolate, ma ho paura che molti venditori di compatibili... facciano un po' di casini tra i vari modelli.
Speriamo che qualcuno riesca a darci una conferma... sarei felice di sbagliare!

pablo300
02-01-2013, 13:58
Allora, piccolo upgrade.
La risposta di alcuni venditori...

" ...questa stampante monta una cartuccia che è uguale al modello TN-2220.
Il modello TN-2220 può stampare fino a 2600pag.
Anche la HL-2130 è in grado di montare la stessa cartuccia.
In ogni caso se la stampante segnalasse l'esaurimento prima del previsto sarà possibile (grazie alla movimentazione di 2 ingranaggi spiegata nelle istruzioni) continuare a stampare fino all'effettivo esaurimento del toner contenuto nella cartuccia...

Apocalysse
03-01-2013, 09:18
Ma in tutte le case è cosi, le varie case hanno una famiglia di 2,3,5 macchine che differiscono in genere per la velocità e/o costo e sopratutto la durata consumabili, ma le parti vitali (Toner - Tamburo - Forno - Eventuale Belt), sono le medesime :)
Quindi se c'è piu toner nel modello piu "grosso" o cmq in quello piu costoso, allora stai tranquillo che ci sta anche in quella piu piccola :)

JohnBytes
03-01-2013, 11:30
pablo3000 ti confermo che anche a me più di un venditore ha riportato quello che hai scritto nel tuo ultimo messaggio :)
La cartuccia iniziale da 700 può essere ricaricata fino a farla diventare ad "alta capacità", semplicemente mettendo la giusta quantità di toner (mi pare sui 100 grammi) ed utilizzando un piccolo ingranaggio da sostituire a quello che è presente sulla cartuccia.
In realtà l'ingranaggio non c'è proprio sulla starter cartridge, ma si trova facilmente e montarlo sembra semplice.
Anche io ho la tua stessa stampante e nelle ultime pagine del thread "Stampante laser, no multifunzione" ho tentato di chiedere conferme ma senza aiuto, poi più di un venditore ha risposto alle mie richieste.

PS: io credo sia possibile stampare fino ad esaurimento toner anche senza mettere ingranaggi nuovi, ma questo non ho potuto ancora verificarlo.

braindamage87
03-01-2013, 21:14
State facendo una gran confusione...

Nelle stampanti Brother, i toner non hanno chip che comunichino informazioni alla stampante, pertanto l'ingranaggio serve esclusivamente nel momento in cui si va a sostituire la cartuccia in quanto "comunica" alla stampante che si sta inserendo una cartuccia nuova. La stampante provvede a ruotare questo ingranaggio attivando il counter di sostituzione toner. Nel caso si vada a ricaricare la cartuccia, bisognerà ruotare l'ingranaggio nuovamente nella posizione iniziale per far credere alla stampante che si stia inserendo una cartuccia nuova.

La stampante HL-2130 prevede un toner da 1000 pagine. Non esiste un consumabile da 2600. Se poi nella ricarica si inserisce più toner è ovvio che l'autonomia aumenti, ma è altrettanto vero che non mettendo la giusta quantità di toner per la quale la cartuccia è stata progettata potrebbe comportare il rischio di fuoriuscite di toner, sbavature, riduzione della durata del tamburo, ecc...

JohnBytes
03-01-2013, 21:31
Nelle stampanti Brother, i toner non hanno chip che comunichino informazioni alla stampante, pertanto l'ingranaggio serve esclusivamente nel momento in cui si va a sostituire la cartuccia in quanto "comunica" alla stampante che si sta inserendo una cartuccia nuova. La stampante provvede a ruotare questo ingranaggio attivando il counter di sostituzione toner. Nel caso si vada a ricaricare la cartuccia, bisognerà ruotare l'ingranaggio nuovamente nella posizione iniziale per far credere alla stampante che si stia inserendo una cartuccia nuova.

Esatto, infatti esiste più di un tipo di ingranaggio, sicuramente uno per le cartucce standard e uno per le cartucce high capacity.
Se si modifica la cartuccia starter, che NON ha affatto ingranaggio, la stampante la riconoscerà come high capacity e, ruotando l'ingranaggio al momento della ricarica, avremo una high capacity a tutti gli effetti.

La stampante HL-2130 prevede un toner da 1000 pagine. Non esiste un consumabile da 2600. Se poi nella ricarica si inserisce più toner è ovvio che l'autonomia aumenti, ma è altrettanto vero che non mettendo la giusta quantità di toner per la quale la cartuccia è stata progettata potrebbe comportare il rischio di fuoriuscite di toner, sbavature, riduzione della durata del tamburo, ecc...

Il problema è che la cartuccia in questione, è fisicamente identica ad una TN-2200 da 2600 pagine, con l'unica differenza dell'ingranaggio.
La capacità interna è la stessa, se si imposta l'ingranaggio nel modo corretto non vedo quale possa essere il problema.
Non credo che la stampante abbia un sensore di peso che va a controllare quanto toner ci sia nella cartuccia ;)
Su vari siti infatti si trovano numerose cartucce rigenerate che vengono date come compatibili con la HL-2130 e che sono in realtà delle TN-2220, da 2600 pagine.

Ripeto che questo è quello che mi risulta dalle numerose informazioni che ho raccolto, ma posso sbagliare.

PS: la durata inferiore del Drum mi preoccupa, ma non per la questione della capacità, quanto per l'operazione di ricarica in se.

LucaCi
15-10-2013, 13:45
ragazzi scusate se riesumo questo vecchio post, ma cercando info sul toner per l'hl2130 e sono arrivato qui e mi sono confuso un po le idee!! xD

in definitiva:
- in primis, con le cartucce compatibili si va tranquilli per questa macchina!?? mi sembra di capire di si(se avete da darmi consigli su queste sono bene accetti e vi ringrazio;)
- in secondis, le cartucce da 2600 pag che si trovano sono realmente ad alta capacità o sono una fregatura/comportano rischi!??

Spero qualcuno mi risponde
graziee

LucaCi
16-10-2013, 16:43
ragazzi scusate se riesumo questo vecchio post, ma cercando info sul toner per l'hl2130 e sono arrivato qui e mi sono confuso un po le idee!! xD

in definitiva:
- in primis, con le cartucce compatibili si va tranquilli per questa macchina!?? mi sembra di capire di si(se avete da darmi consigli su queste sono bene accetti e vi ringrazio;)
- in secondis, le cartucce da 2600 pag che si trovano sono realmente ad alta capacità o sono una fregatura/comportano rischi!??

graziee

niente ragassuoliiii!! :cry:

slowjazz
02-12-2013, 11:58

in definitiva:

graziee

Si ma alla fine queste benedette cartucce tn-2220 da 2600 sono in pratica compatibili con la stampante hl-2130 o no? Possibile che nessuno l'abbia mai provato? Se si, si montano normalmente o si deve prima ruotare qualche ingranaggio o cosa??

realista
07-07-2014, 16:12
cerco anche io tale info!
ero indeciso sul modello brother 1110 che monta solo toner da 1000............ ma non so se comprare la stampante hl-2135( che è come la 2130 ma con il wifi) dato che vedo SEMBRA sia compatibile col toner da 2600 pagine.

in poche parole, il toner 2010 sembra uguale al toner 2220 giusto? il bello è che sulla baia costano uguali i due toner!!! ma a parita di prezzo ovvio preferirei il 2600 pagine!!!

Rufodilo
09-12-2014, 14:00
Conoscete qualche venditore che offre toner compatibili di qualità per questa stampante? On line ne ho visti diversi ma non mi fido tanto :p