PDA

View Full Version : Pc rallentato

giulioumif
01-01-2013, 13:49
Buonasera e auguri a tutto il forum! Sono qui per chiedere alcuni consigli in quanto il mio portatilino samsung n130 con xp da un mesetto si è rallentato. Ha un annetto di vita ed è sempre stato una spada, lo uso più che altro per navigare in internet niente giochi o programmi pesanti. Ho notato il rallentamento nell'apertura del menu start, apertura di file e risorse del computer, rallentamento parziale anche di chrome che è sempre funzionato molto bene e incredibile rallentaento di internet explorer che counque non uso. Anche scrivendo un indirizzo nella barra url di chrome le lettere compaiono a volte dopo alcuni secondi. E minimizzando le finestre a volte la pagina scompare lentaente a scorrimento.
Può essere un problema di driver / scheda video?
Tutti questi problemi li ricollego probabilmente a quando ho installato gli aggiornamenti automatici di xp. Spesso mi compariva il messaggio che c'erano nuovi aggiornamenti ma non li avevo mai installati, un mesetto fa circa l ho fatto e forse è stato questo che ha rallentato il pc..?!
ps l'aggiornamento l' ho fatto perchè pensavo risolvesse un problema che ho da un pò di tempo con chrome e non con explorer: i video di youtube i vanno a scatti!

Che succede??? :muro: Grazie a chi mi aiuterà!

Khronos
01-01-2013, 15:00
smettetela di incolpare gli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo per "improbabili rallentamenti" di calcolo e visualizzazione a schermo.

può essere qualsiasi causa, a partire da danni hardware a impostazioni a drivers.

spegni.

riaccendi il pc.
premi insistentemente F8 prima che appaia il logo di windows.
scegli la modalità provvisoria con rete o normale, e provalo li.
li è lento, o no?

poi.

quanto è grande il disco fisso, quanto è pieno/vuoto.?
deframmentato?

file di swap, com'è settato?

con che sistema operativo è nato quel pc?

i video di youtube i vanno a scatti con chrome e non con explorer!

dipende dal plugin di flash.
sicuro di aver provato LO STESSO VIDEO ALLA STESSA RISOLUZIONE, su tutti e 2 i browser?

tallines
04-01-2013, 17:42
Buonasera e auguri a tutto il forum! Sono qui per chiedere alcuni consigli in quanto il mio portatilino samsung n130 con xp da un mesetto si è rallentato. Ha un annetto di vita ed è sempre stato una spada, lo uso più che altro per navigare in internet niente giochi o programmi pesanti. Ho notato il rallentamento nell'apertura del menu start, apertura di file e risorse del computer, rallentamento parziale anche di chrome che è sempre funzionato molto bene e incredibile rallentaento di internet explorer che counque non uso.

Che succede???

Io penso che il rallentamento sia dovuto a un mancata manutenzione, tipo l'uso di pulitori per i file temporanei di internet.....come CCleaner, Atf Cleaner.....

Ultima deframmentazione fatta quando ?

E magari anche all'arrivo di qualche ospite ;) alias virus, poi........bisogna vedere ;) > fare scans antivirus, anti-malware........ ;)

Guarda nel visualizzatore eventi (eventvwr da Start/esegui) in Sistema e in Applicazione alle voci Avviso e Errore se ti dice qualcosa .

O magari cìè qualche applicazione che va in contrasto con qualcos'altro .

Digita msconfig sempre da Start/Esegui e vai alla voce Avvio .

Togli tutti i segni di spunta a tutte le voci, tranne all'antivirus e riavvia il pc.

Ad ogni riavvio metti un segno di spunta alla volta a queste voci e riavvi il pc .

E vedi se noti dei cambiamneti .