PDA

View Full Version : Rack di HDD separato dal case

fabiostyle
01-01-2013, 09:46
Ciao a tutti e buon anno!
Avevo un'idea ma non so proprio dove partire :D
Dato che ho a disposizione circa 6 HDD da 160 GB-250GB ciascuno, avevo intenzione di montarli tutti sulla MOBO, ma era evidente che consumavo più del forno di casa quando accendo il pc ed inoltre lo utilizzo solo quando devo scaricare file da rete torrent. La soluzione banale è: metti da parte questi tuoi HDD e comprati un HDD esterno da xxxTB collegato con un eSata e ppuoi spegnere ed accendere quando vuoi. Però sta soluzione vuole che:
1-stiamo parlando di tanti soldini
2-mi dispiace inutilizzare questi HDD

Allora volevo chiedervi se esisteva una sorta di rack che può alimentare questi HDD e soprattutto che li possa spegnere ed accendere in un colpo solo con una sorta di interruttore. Inoltre, dato che l'dea è collegarli con eSata ed ho solo un ingresso del genere, se esiste anche un "hub" eSata :D

Ovviamente vorrei evitare con soluzioni fai-da-te, per questo domando se esistono soluzioni già pronte da mangiare :D

L'idea è un pò strana, ma si vede che non ho nulla da fare in questi giorni a casa! Se avete idee più eleganti mi farebbe solo un gran piacere!

Grazie per l'attenzione, ancora auguri a tutti!

x9drive9in
01-01-2013, 12:16
Esistono dei rack che ti permettono di metterli in raid e li colleghi con USB 3.0 o esata

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

fabiostyle91
01-01-2013, 15:16
okok, l'idea era quello di sapere soprattuto se qualcuno ha avuto esperienza su questo tipo di prodotti oppure ha qualche prodotto che si sente di consigliare che rientra proprio nei miei bisogni. :D

Limma
01-01-2013, 19:58
okok, l'idea era quello di sapere soprattuto se qualcuno ha avuto esperienza su questo tipo di prodotti oppure ha qualche prodotto che si sente di consigliare che rientra proprio nei miei bisogni. :D

Anch'io ho lo stesso problema, ma per il momento ho risolto utilizzando un comodissimo cassetto estraibile hot-swap. Funzia a meraviglia, ma naturalmente puoi inserire un solo HD alla volta...

Per il box esterno ti consiglio di dare una letta qui sul forum alla sezione Periferiche di memorizzazione e controller".
In ogni caso la soluzione box esterno per un numero di HD come il tuo non è certo economica. Credo che come costo spendi meno comprando 2 HD esterni USB 3.0 da 2TB l'uno...
Puoi farti un'idea sui prezzi sul sito dra"kappa"o.italia dove trovi vari modelli interessanti, ma, ripeto, non propriamente economici...

Se non hai assoluta necessità di utilizzare tutti gli HD contemporaneamente puoi anche valutare un backplane che puoi trovare attorno ai 100€ con 5 vani hot-swap. Naturalmente devi avere un case con almeno 2 bay da 5,25" liberi accessibili frontalmente per installare il backplane.

Vedi un po' tu... :D

fabiostyle
03-01-2013, 10:53
bhè, qualcosa di economico l'ho trovato, ma purtroppo senza eSata, ed è un gran guaio...ma USB 3.0 si comporta decentemente? senno mi tuffo a capofitto:
http://www.ebay.it/itm/290632825034?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
e fa figo :cool:

POi senno ho trovato cose del genere:
http://www.ebay.it/itm/261148243961?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Però sono arrivato tardi...ma già costerebbe tanto per me 40 euri...a sto punto mi prendo un HDD esterno da 1 tera dall'EXPERTONE :D

Ok, se avete altre idee, senno grazie per l'aiuto :D

Limma
03-01-2013, 21:52
bhè, qualcosa di economico l'ho trovato, ma purtroppo senza eSata, ed è un gran guaio...ma USB 3.0 si comporta decentemente? senno mi tuffo a capofitto:
http://www.ebay.it/itm/290632825034?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
e fa figo :cool:

USB 3 si comporta piů che decentemente e decisamente meglio dell'USB 2.
Se hai optato per la soluzione docking prendila con USB 3, la velocità media di trasferimento dati è sicuramente superiore. Il mio HD esterno USB 3 va almeno al triplo dell'USB 2.