PDA

View Full Version : Computer touch che si blocca dopo l'avvio


Vlk
01-01-2013, 10:10
Salve a tutti, negli ultimi tempi sto avendo problemi con un computer touch che ho a lavoro, assemblato da una ditta locale, su cui gira praticamente solo il programma gestionale che mi serve a gestire le attività di lavoro.
In particolare, dopo che il computer è stato acceso e dopo qualche minuto che si è avviato Windows 7, la spia che indica l'attività dell'hard disk si illumina in modo fisso ed il computer si blocca, nel senso che si bloccano eventuali programmi in esecuzione e che è possibile spostare il solo cursore del mouse sullo schermo, mentre c'è la classica rotellina blu che gira. Se aspetto possono accadere due cose:

1 - il computer si riavvia da solo
2 - il computer va in una sorta di "schermata nera" per cui mi tocca spegnerlo da solo e riaccenderlo

Una volta riavviato/riacceso, c'è la classica schermata che chiede se si vuole avviare Windows normalmente o in modalità provvisoria e, indipendentemente dalla soluzione che scelgo, posso solo sperare che si avvii in modo corretto e che non si blocchi di nuovo come descritto sopra, nel qual caso entro in un loop in cui devo ripetere la procedura diverse volte prima che smetta di avere problemi.
La cosa più curiosa è che una volta che si avvia correttamente, il computer non si blocca mai più e potrei anche lasciarlo acceso senza problemi per giorni. Secondo voi da cosa dipende e come potrei risolvere?

Eress
01-01-2013, 11:43
Per iniziare controllerei l'HD con CrystalDiskInfo.

Vlk
02-01-2013, 14:01
Oggi ho impiegato giusto 40 minuti per rendere operativo il pc.
Si è bloccato tre volte dopo aver caricato Windows, svariate volte nella schermata iniziale nera (quella in cui premendo Canc solitamente si accede al BIOS, per intenderci) e sono stati necessari un paio di "ripristino di Windows all'avvio"
Alla fine come al solito è partito e va tutto bene. Ora l'ho lasciato acceso, ma il problema è che domani lo dovrò riaccendere e rifare tutta la trafila.
Ho scaricato e installato Crystal Disk Info, devo dire che non ho capito coe si usa e cosa devo fare (:D) ma mi segnalava in blu (Good) lo stato di salute.
Significa che l'HD è a posto? Grazie per le risposte

HoFattoSoloCosi
03-01-2013, 12:25
CrystalDiskInfo è un programma generico per il controllo dell'hard disk, se lo stato è buono, è probabile che l'hard disk sia a posto, ma per un controllo come si deve si devono incrociare i risultati con quelli di altri software. Scarica HDTune, vai nella sezione "Error scan" e fai un analisi completa. Se tutti i quadratini sono a posto, probabilmente il colpevole sarà altrove, ma dai sintomi sembra proprio essere colpa dell'hard disk.

Inoltre, sempre con HDTune, vai nella sezione "Health" e dai un occhiata a marca e modello del tuo hard disk, la tua temperatura se la rileva, e le ore di funzionamento :D

Vlk
03-01-2013, 21:15
Grazie a chi mi sta aiutando :)
Spero proprio non sia l'hd, anche perchè su quest'ultimo ho installato il programma gestionale di cui non ho copia (la ditta che me l'ha installato dice che sui loro programmi non rilasciano copie :() anche se effettivamente il colpevole, dai sintomi, sembra lui.
Domani provo HD Tune, nel frattempo vi posto la schermata iniziale di Crystal Disk info, si intuisce qualosa di strano?

http://i50.tinypic.com/2e5iaex.jpg
http://i45.tinypic.com/149cvuu.png
http://i46.tinypic.com/k9v1hv.png

HoFattoSoloCosi
03-01-2013, 21:30
Si ti dice ad esempio che sono stati "riallocati" 36 settori, e anche se lo stato è buono, è un valore un po' alto per sole 6000 ore di lavoro all'attivo. In ogni caso non è un errore correggibile, ce lo si tiene così e basta, monitorando lo stato dell'hard disk in modo che quando peggiorerà ci sia il tempo per sostituirlo. A questo punto comunque, nel caso si scoprisse che è l'hard disk in effetti il problema, penso che tu possa fare un backup completo dell'hard disk e spostarlo su uno nuovo da installare all'interno del PC.

Vlk
03-01-2013, 21:37
Si ti dice ad esempio che sono stati "riallocati" 36 settori, e anche se lo stato è buono, è un valore un po' alto per sole 6000 ore di lavoro all'attivo. In ogni caso non è un errore correggibile, ce lo si tiene così e basta, monitorando lo stato dell'hard disk in modo che quando peggiorerà ci sia il tempo per sostituirlo. A questo punto comunque, nel caso si scoprisse che è l'hard disk in effetti il problema, penso che tu possa fare un backup completo dell'hard disk e spostarlo su uno nuovo da installare all'interno del PC.
Io onestamente non ho capito come leggere quel prospetto che ho copiaincollato :D
36 settori sono sufficienti a mandare il pc in palla o ci vuole dell'altro? Lo scopriremo con HD Tune mi sa.
Nel caso facessi un back up completo sarebbe tutto identico? Nel senso che potrei usare tutti i programmi così come sono installati anche se non dispongo di copia fisica o di file eseguibile degli stessi? Grazie

HoFattoSoloCosi
03-01-2013, 21:47
No 36 settori sono pochi (in genere) e cmq se i dati fossero peggiori lo stato di del disco sarebbe "A rischio" e non "Buono".

Comunque vediamo con HDTune cosa ti dice, soprattutto per quanto riguarda le informazioni circa i settori danneggiati: se saranno tanti, allora si, potrebbero essere loro la causa dei rallentamenti.

In alternativa, potrebbe essere qualche virus|spyware|malware sul PC, per questo sarà necessaria una scansione approfondita del sistema.

Nel caso facessi un back up completo sarebbe tutto identico? Nel senso che potrei usare tutti i programmi così come sono installati anche se non dispongo di copia fisica o di file eseguibile degli stessi? Grazie

Eh per questo mantengo un dovuto velo di dubbio (visto che è il PC del lavoro) :D
In teoria SI, cioè il computer non dovrebbe nemmeno accorgersi del cambio di hard disk se si facesse una copia di backup dell'intera partizione. Però si sa che la teoria non corrisponde sempre alla pratica, quindi non voglio darti la sicurezza al 100%. Prima finiamo i test, poi si vedrà come procedere.

Vlk
04-01-2013, 13:42
Purtroppo oggi non ho avuto la possibilità di fare alcuna prova.
Già da stamane il pc dopo il primo avvio regolare si bloccava (come al solito) e quando l'ho riavviato s'è fermato sulla classica schermata American Megatrends, per sbloccarlo dalla quale l'ho dovuto ravviate con ctrl+alt+canc almeno una quarantina di volte (non scherzo)
Una volta avviato tutto andava per il verso giusto, quando per la prima volta si blocca anche mentre è perfettamente in funzione da ore.
Solito discorso del riavvio e del blocco alla schermata American Megatrends, dopo di che mi sono stancato e l'ho spento...
Il problema ora è che nonostante in passato avessi una buona manualità per l'hw, non sono più aggiornato, non ho mai messo le mani su un touch "all-in-one" e soprattutto uso il mac e non ho nessun pc per fare prove spostando pezzi dall'uno all'altro.
Ho anche un po' di paura a portarlo da un riparatore, visto che solitamente si inventano qualsiasi problema, mentre magari basterebbe solo cambiare HD.
Oggi provo l'ultima volta l'accensione, dopo di che non avrò scelta.
Se avete consigli, ben vengano e grazie ancora per l'aiuto che avete dato finora

HoFattoSoloCosi
04-01-2013, 14:26
Finché non fai la verifica con HDTune c'è poco da aggiungere. Il computer se non è in garanzia può essere aperto abbastanza facilmente, poi dipende da modello a modello, alcuni li fanno volutamente difficili da modificare.

Vlk
04-01-2013, 21:13
Credo sia quasi sicuro che sia l'hard disk.
Oggi non c'è stato proprio verso di farlo funzionare, credo di essere entrato nel Guinness dei primati in qualità di "uomo che ha riavviato il proprio pc più volte nel corso di una giornata" :D
Poi mi sono arreso.
In tutti questi tentativi si è bloccato il 90% delle volte già nella schermata iniziale (che per capirci chiamerò "American Megatrends") con il led rosso che indica l'attività dell'HD acceso sempre. Poi andava nella schermata successiva e mi chiedeva "please insert valid boot disk and press any key". Un paio di volte mi ha mostrato la scritta "disk read error occurred, press ctrl+alt+canc to restart"
Solo due volte sono riuscito ad accedere a Windows, ma solo per dieci minuti, ho avuto appena il tempo di far girare HD Tune e fare lo scan che però si fermava sempre a circa 4.700 MB perchè il pc si bloccava.
A questo punto vi chiedo cosa fareste voi al posto mio, considerando che spero di non perdere il programma gestionale installato sull'HD altrimenti sono altri soldi. Grazie per i consigli e scusate l'eccessiva lunghezza del messaggio

Vlk
05-01-2013, 15:10
Ragazzi, scusate se porto su la discussione, ma il mistero si infittisce: non è l'HD.
Oggi mi sono messo a smanettare sia sul portatile (su cui ho ubuntu) che sul pc touch, due tipi di computer che non avevo mai toccato prima, per vedere se dipendesse dall'HD.
Per farla breve, tolgo l'HD del portatile (perfettamente funzionante) e lo inserisco al posto del pc touch che non va e viceversa.
Accade che il portatile si avvia al primo colpo senza alcun problema, mentre il pc col nuovo HD (che sul portatile funziona perfettamente) ha lo stesso difetto che aveva col vecchio HD che si sospettava rotto: schermata American Megatrends bloccata e niente più.
A questo punto la domanda spontanea è: da cosa può dipendere questo difetto e come arrivare a capire? Alimentatore? Memoria? Spero non scheda madre...

HoFattoSoloCosi
05-01-2013, 15:35
Hai provato a rimuovere per una ventina di minuti la batteria tampone (quella fatta COSI' (http://www.google.it/search?q=cmos+battery&hl=it&tbo=u&tbm=isch&source=univ&sa=X&ei=4znoULHOCIyO4gT10IGgBg&ved=0CD0QsAQ&biw=1280&bih=675)) e rimettera? Questo dovrebbe resettare i parametri del BIOS. In alternativa, se non cambia niente, potresti anche sostituirla (sono pile a bottone da 3V, normalissime, si trovano ovunque).

Vlk
05-01-2013, 15:42
Hai provato a rimuovere per una ventina di minuti la batteria tampone (quella fatta COSI' (http://www.google.it/search?q=cmos+battery&hl=it&tbo=u&tbm=isch&source=univ&sa=X&ei=4znoULHOCIyO4gT10IGgBg&ved=0CD0QsAQ&biw=1280&bih=675)) e rimettera? Questo dovrebbe resettare i parametri del BIOS. In alternativa, se non cambia niente, potresti anche sostituirla (sono pile a bottone da 3V, normalissime, si trovano ovunque).
Stavo facendo ricerche su google per vedere se altri avevano avuto il mio stesso problema e come avevano risolto e spesso è stata mezionata questa batteria tampone
Ora provo, ma dubito dipenda solo da questo, poi dovrò tornare a lavoro :(
Stasera nuovi ragguagli.
Sempre grazie per l'interesse

Vlk
05-01-2013, 15:53
Mi sa che sono sfigato.
La batteria tampone nel mio caso è contenuto in un involucro giallo simile:

http://i.ehow.com/images/a04/oq/r0/replacing-cmos-battery-acer-aspire-800X800.jpg

e non saprei come sostituirla agilmente. Per non rompere niente, mi sono limitato a togliere l'estremità coi due cavetti attaccata alla scheda madre e stasera vedo se dipende da quello.

HoFattoSoloCosi
05-01-2013, 15:56
Ok, vediamo se almeno togliendola e rimettendola dopo qualche minuto cambia qualcosa. Un sintomo della batteria scarica è il cambio dell'ora o comunque la non regolarità dell'orologio di windows. Ti è mai capitato di trovare l'orario modificato per caso??

Vlk
06-01-2013, 14:15
Beh, finalmente il pc sta funzionando.
Il problema è che non ho capito come si è risolto :D
Probabilmente era la batteria tampone oppure un cattivo posizionamento di uno dei cavetti che collagano l'HD sata alla scheda madre.
L'unica cosa che non ho capito è come mai la schermata del BIOS è più piccola ora, come se avessi cambiato risoluzione, mentre la schermata di Windows ha la stessa risoluzione che aveva prima.
Ci sarebbero anche quattro viti avanzate che non riesco a capire dove fosser posizionate :p
Spero solo che si sia realmente sistemato...
Grazie a tutti per l'aiuto

HoFattoSoloCosi
06-01-2013, 16:34
Ci sarebbero anche quattro viti avanzate che non riesco a capire dove fosser posizionate :p

ahaha classica situazione da mobile dell'IKEA :D

Dai un occhio se riesci a capire da dove provengono magari..

Eress
06-01-2013, 17:32
Hai problemi notevoli al disco rigido, per iniziare fatti un backup o immagine completa e preparati alla sostituzione.

HoFattoSoloCosi
06-01-2013, 17:37
Hai problemi notevoli al disco rigido, per iniziare fatti un backup o immagine completa e preparati alla sostituzione.

Anche a me sembrava che si fossero problemi all'hard disk, ma dice di averlo messo in un laptop e anche cambiandolo i problemi sono gli stessi, mentre quello che si pensa sia rotto sul portatile funziona bene.

Vlk
07-01-2013, 14:08
Hai problemi notevoli al disco rigido, per iniziare fatti un backup o immagine completa e preparati alla sostituzione.
Mmm, non hai letto il seguito della discussione o c'è qualcosa altro che dovrei considerare? Per ora comunque continua a funzionare senza problemi, psero che tenga.
E ora che sta funzionando tutto ho fatti anche una scansione completa (quella che impiega un'ora, praticamente) con HD Tune che mi segnalava tutti i settori "verdi" del disco rigido.
Sono comunque interessato a farmi un'immagine del contenuto del disco rigido, in particolare per evitare di dover riacquistare il programma in caso di rottura o altro, qualcuno sa qualche sito che spiega bene tutti i procedimenti? Nella mia vita mai fatto un backup

HoFattoSoloCosi
07-01-2013, 14:40
Usa Acronis True Image, è considerato (anche dal sottoscritto) uno dei migliori software per fare backup, e la guida fornita con il programma spiega passo passo come fare. Se poi hai problemi specifici durante il procedimento, o hai dubbi, basta chiedere qui :D